#286 bix Mer 07 Lug, 2010 22:38
Il polarizzatore su grandangoli spinti lo sconsiglio .
Perchè l'effetto non copre mai tutto il fotogramma ma una parte limitata e circolare di cielo, preferisco usare un digradante, magari un paio di stop.
I l tokina 12-24 ,mi sono tolto il dubbio e l'ho montato sulla reflex a pellicola . Da 18 mm a 24 è usabile senza vignettatura .
Ovviamente credo che il risultato non sia eccelso.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
- Registrato: 12 Gen 2009
- Età: 51
- Messaggi: 1831
-
383 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Castel Ritaldi
-
#287 Fede Mer 07 Lug, 2010 23:08
Il polarizzatore su grandangoli spinti lo sconsiglio .
Perchè l'effetto non copre mai tutto il fotogramma ma una parte limitata e circolare di cielo, preferisco usare un digradante, magari un paio di stop.
I l tokina 12-24 ,mi sono tolto il dubbio e l'ho montato sulla reflex a pellicola . Da 18 mm a 24 è usabile senza vignettatura .
Ovviamente credo che il risultato non sia eccelso.
Stai certo che non lo è...
Riguardo al CPL sul grandangolo spinto l'effetto può essere bruttino con mezzo cielo in un modo e mezzo in un altro a causa dell'angolo di ripresa troppo largo. Un degradante? Beh, è un'altra cosa. Lo usano tantissimo su Top Gear ma a quel punto tanto vale ricreare l'effetto col PhotoShop. Costa meno e se non piace si può sempre togliere.
Intanto più maneggio la d700 e più sono soddisfatto. Purtroppo do Castelluccio non ho avto tempo di fare altre foto ma come ho un minuto ci gioco per cercare di possederla. Credo sia la macchina definitiva dove per "definitiva" intendo che non la cambio finchè non si rompe senza che convenga ripararla.....marketing o non marketing.
Ultima modifica di Fede il Mer 07 Lug, 2010 23:18, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
#288 Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 23:10
Grazie ragazzi, davvero gentilissimi!!
Io come detto possiedo una reflex da appena 2 mesi quindi sono davvero alle prime armi, i vostri consigli e le vostre spiegazioni sono preziosissime!!
In questo periodo sto dunque leggendo molto, sia guide cartacee sia documentazioni su internet ed è per questo che magari i concetti me li imparo ma poi faccio un pò di confusione. Ad esempio il raffronto tra i vari tipi di sensori, quello postato da Fede, lo sapevo ma non avevo capito la differenza tra APS e APS-C.... piano piano arrivo a tutto!
Okkei Bix, allora i soldi del polarizzato li spendo per il paraluce che con mia sorpresa ho scoperto non essere incluso nel 10-22 Canon... ormai Canon li mette solo sugli obiettivi serie L
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45619
-
8066 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#289 Fede Gio 08 Lug, 2010 10:22
E' talmente piccolo (a petalo) che puoi anche farne a meno alla fine.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
#290 Fili Gio 08 Lug, 2010 10:29
non a caso per una foto davvero BELLA la pellicola resta imbattibile...nitidezza e lucentezza sono inarrivabili da qualsiasi reflex, full frame o no. Servirebbero 60 milioni di pixel...e 60 milioni di euro  per avvicinarsi al risultato della pellicola
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39244
-
6010 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#291 DragonIce Gio 08 Lug, 2010 10:43
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
- Registrato: 23 Gen 2007
- Età: 41
- Messaggi: 8097
-
34 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Figline V.no 160mslm (FI)
-
#292 Poranese457 Gio 08 Lug, 2010 11:03
Vabbè Mauro ma disegno e fotografia sono due arti totalmente distinte... un disegno simile puoi provarlo anche 100 volte e starci sopra un mese per farlo.
Una foto con lo stesso soggetto o la becchi al "primo colpo" o te la sogni per tutto il resto della vita.........
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45619
-
8066 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#293 Fili Gio 08 Lug, 2010 11:56
Diapositiva from Bratislava... perdonate la qualità
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39244
-
6010 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#294 Fede Gio 08 Lug, 2010 12:32
non a caso per una foto davvero BELLA la pellicola resta imbattibile...nitidezza e lucentezza sono inarrivabili da qualsiasi reflex, full frame o no. Servirebbero 60 milioni di pixel...e 60 milioni di euro  per avvicinarsi al risultato della pellicola 
Tutto vero tranne che per la nitidezza. Il digitale (a buoni livelli) è ormai uguale o superiore. E basta guardare degli esempi per rendersene conto. Ma la nitidezza è "un artificio" che da solo non fa la fotografia.
La pellicola è ancora irraggiungibile per quanto concerne la rotondità, plasticità e tridimensionalità delle immagini. I granuli d'argento delle emulsioni (quelle buone e vecchia maniera) non a caso sono rotondi. I pixel sono "quadrati". La dinamica delle luci è un altro problema ma via via sempre meno pesante. I nuovi sensori e i nuovi processori di immagine fanno miracoli solo rispetto a qualche anno fa. Dalla D70 alla D700 per esempio c'è un abisso. Roba da non credere!!!
La tecnologia sta però seguendo il suo corso e se avessi dovuto stampare le foto in BN di Castelluccio con la stessa resa delle immagini che vedo a monitor e che posso far stampare al lab inviando i files da casa, avrei dovuto combattere non so quanto in camera oscura e buttare un pacco di carta da 50€. Non è più fattibile, almeno per me, e bisogna guardare avanti prendendo il meglio da quello che c'è ma con lo sguardo sempre ben fisso al passato.
Riguardo al disegno: è un'altra cosa. Quel tizio è bravo. Ha un talento. Ma io non so nemmeno suonare il pianoforte come Bollani se è per questo.....e Bollani non sa sviluppare una TRI-X con Ilfotec HC ben diluito per aumentare i contrasti.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
#295 Fede Gio 08 Lug, 2010 12:41
Diapositiva from Bratislava... perdonate la qualità

E no. La qualità è quello di cui si parla e quindi non te la perdoniamo. Parti da una invertibile a colori. Me la scannerizzi (e sempre di pixel torniamo a parlare). Me la converti in BN e non è affare di un bottone e via. Me la ridimensioni comprimendo il file e me la pubblichi in pasto al mio monitor.....
Magari è eccezionale ma facevi prima a scattare una foto con una digitale compatta ed ottenevi un risultato uguale o migliore. Non t'arrabbiare ma voglio dire che l'analogico ha il suo perchè se inizia in macchina e finisce in camera oscura su carta buona. BN al BN, colore al colore. Ho provato a fare scansioni della pellicola che sviluppavo e tra costo dello scanner buono (Nikon CoolScan) i tempi di scansione (lunghissimi) e i risultati finali messi a confronto con immagini digitali native trattate con PS mi hanno spinto a vendere tutto....già che c'ero anche l'ingranditore!
P.S. la foto è molto bella.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
#296 Fili Gio 08 Lug, 2010 12:49
E no. La qualità è quello di cui si parla e quindi non te la perdoniamo. Parti da una invertibile a colori. Me la scannerizzi (e sempre di pixel torniamo a parlare). Me la converti in BN e non è affare di un bottone e via. Me la ridimensioni comprimendo il file e me la pubblichi in pasto al mio monitor.....
Magari è eccezionale ma facevi prima a scattare una foto con una digitale compatta ed ottenevi un risultato uguale o migliore. Non t'arrabbiare ma voglio dire che l'analogico ha il suo perchè se inizia in macchina e finisce in camera oscura su carta buona. BN al BN, colore al colore. Ho provato a fare scansioni della pellicola che sviluppavo e tra costo dello scanner buono (Nikon CoolScan) i tempi di scansione (lunghissimi) e i risultati finali messi a confronto con immagini digitali native trattate con PS mi hanno spinto a vendere tutto....già che c'ero anche l'ingranditore!
P.S. la foto è molto bella. 
Vuoi ridere? quella foto, scattata in piena luce, è a ISO=1600  me ne sono accorto solo dopo....figurati  . L'ho girata in B/N in post produzione per darle un senso che altrimenti non avrebbe avuto se fosse rimasta a colori.
La pessima qualità è anche data dal fatto che l'ho tirata giù da FB, quindi compressa e ricompressa...l'originale è un pelo meglio!
PS: grazie
PPS: non avevo capito... e tu nemmeno!  "diapositiva" stava per immagine... quella è stata scattata con la D200
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39244
-
6010 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#297 Fede Gio 08 Lug, 2010 13:32
[quote user="Fili" post="176044"]
PPS: non avevo capito... e tu nemmeno!  "diapositiva" stava per immagine... quella è stata scattata con la D200 
"Diapositiva" pensavo fosse una diapositiva con la quale volessi rafforzare il concetto che la pellicola è superiore al digitale. E siccome non mi pareva proprio un grande esempio.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
#298 Frasnow Gio 08 Lug, 2010 13:54
Ripropongo questa foto:
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17592
-
4972 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#299 Poranese457 Gio 08 Lug, 2010 15:02
[quote user="Fede" post="176048"]
Io avevo capito!!!!!!!
La foto è bella si ma a mio avviso hai sbagliato la miscelazione dei colori in BN con PS... avrei ritoccato meglio rosso e giallo dando una maggior profondità al risultato finale.
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45619
-
8066 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#300 Frasnow Gio 08 Lug, 2010 15:49
La foto è bella si ma a mio avviso hai sbagliato la miscelazione dei colori in BN con PS... avrei ritoccato meglio rosso e giallo dando una maggior profondità al risultato finale.
Dici a me?
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17592
-
4972 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|