Pagina 20 di 53
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 51, 52, 53  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#286  bix Mer 07 Lug, 2010 22:38

Il polarizzatore su grandangoli spinti lo sconsiglio .
Perchè l'effetto non copre mai tutto il fotogramma ma una parte limitata e circolare di cielo, preferisco usare un digradante, magari un paio di stop.

I l tokina 12-24 ,mi sono tolto il dubbio e l'ho montato sulla reflex a pellicola . Da 18 mm a 24 è usabile senza vignettatura .
Ovviamente credo che il risultato non sia eccelso.
 




____________
Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
 
avatar
italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 504
Registrato: 12 Gen 2009

Età: 51
Messaggi: 1831
383 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Castel Ritaldi

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Qualche Foto

#287  Fede Mer 07 Lug, 2010 23:08

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il polarizzatore su grandangoli spinti lo sconsiglio .
Perchè l'effetto non copre mai tutto il fotogramma ma una parte limitata e circolare di cielo, preferisco usare un digradante, magari un paio di stop.

I l tokina 12-24 ,mi sono tolto il dubbio e l'ho montato sulla reflex a pellicola . Da 18 mm a 24 è usabile senza vignettatura .
Ovviamente credo che il risultato non sia eccelso.


Stai certo che non lo è...

Riguardo al CPL sul grandangolo spinto l'effetto può essere bruttino con mezzo cielo in un modo e mezzo in un altro a causa dell'angolo di ripresa troppo largo. Un degradante? Beh, è un'altra cosa. Lo usano tantissimo su Top Gear ma a quel punto tanto vale ricreare l'effetto col PhotoShop. Costa meno e se non piace si può sempre togliere.

Intanto più maneggio la d700 e più sono soddisfatto. Purtroppo do Castelluccio non ho avto tempo di fare altre foto ma come ho un minuto ci gioco per cercare di possederla. Credo sia la macchina definitiva dove per "definitiva" intendo che non la cambio finchè non si rompe senza che convenga ripararla.....marketing o non marketing.
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
Ultima modifica di Fede il Mer 07 Lug, 2010 23:18, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#288  Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 23:10

Grazie ragazzi, davvero gentilissimi!!  

Io come detto possiedo una reflex da appena 2 mesi quindi sono davvero alle prime armi, i vostri consigli e le vostre spiegazioni sono preziosissime!!

In questo periodo sto dunque leggendo molto, sia guide cartacee sia documentazioni su internet ed è per questo che magari i concetti me li imparo ma poi faccio un pò di confusione. Ad esempio il raffronto tra i vari tipi di sensori, quello postato da Fede, lo sapevo ma non avevo capito la differenza tra APS e APS-C.... piano piano arrivo a tutto!

Okkei Bix, allora i soldi del polarizzato li spendo per il paraluce che con mia sorpresa ho scoperto non essere incluso nel 10-22 Canon... ormai Canon li mette solo sugli obiettivi serie L      
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45619
8066 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#289  Fede Gio 08 Lug, 2010 10:22

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie ragazzi, davvero gentilissimi!!  

Okkei Bix, allora i soldi del polarizzato li spendo per il paraluce che con mia sorpresa ho scoperto non essere incluso nel 10-22 Canon... ormai Canon li mette solo sugli obiettivi serie L      


E' talmente piccolo (a petalo) che puoi anche farne a meno alla fine.
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#290  Fili Gio 08 Lug, 2010 10:29

non a caso per una foto davvero BELLA la pellicola resta imbattibile...nitidezza e lucentezza sono inarrivabili da qualsiasi reflex, full frame o no. Servirebbero 60 milioni di pixel...e 60 milioni di euro per avvicinarsi al risultato della pellicola
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39244
6010 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#291  DragonIce Gio 08 Lug, 2010 10:43

altro che pixel e pellicola!!!

234428


http://www.focus.it/Mondo/gallery/g...aul-lung_2.aspx
 




____________
Colonia folignate in terra fiorentina..

Nebbia uber alles..
 
avatar
italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 231
Registrato: 23 Gen 2007

Età: 41
Messaggi: 8097
34 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Figline V.no 160mslm (FI)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#292  Poranese457 Gio 08 Lug, 2010 11:03

Vabbè Mauro ma disegno e fotografia sono due arti totalmente distinte... un disegno simile puoi provarlo anche 100 volte e starci sopra un mese per farlo.
Una foto con lo stesso soggetto o la becchi al "primo colpo" o te la sogni per tutto il resto della vita.........
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45619
8066 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#293  Fili Gio 08 Lug, 2010 11:56

Diapositiva from Bratislava... perdonate la qualità  
 
35155_410644159290_824989290_4249813_1409835_n
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39244
6010 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#294  Fede Gio 08 Lug, 2010 12:32

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non a caso per una foto davvero BELLA la pellicola resta imbattibile...nitidezza e lucentezza sono inarrivabili da qualsiasi reflex, full frame o no. Servirebbero 60 milioni di pixel...e 60 milioni di euro per avvicinarsi al risultato della pellicola


Tutto vero tranne che per la nitidezza. Il digitale (a buoni livelli) è ormai uguale o superiore. E basta guardare degli esempi per rendersene conto. Ma la nitidezza è "un artificio" che da solo non fa la fotografia.
La pellicola è ancora irraggiungibile per quanto concerne la rotondità, plasticità e tridimensionalità delle immagini. I granuli d'argento delle emulsioni (quelle buone e vecchia maniera) non a caso sono rotondi. I pixel sono "quadrati". La dinamica delle luci è un altro problema ma via via sempre meno pesante. I nuovi sensori e i nuovi processori di immagine fanno miracoli solo rispetto a qualche anno fa. Dalla D70 alla D700 per esempio c'è un abisso. Roba da non credere!!!

La tecnologia sta però seguendo il suo corso e se avessi dovuto stampare le foto in BN di Castelluccio con la stessa resa delle immagini che vedo a monitor e che posso far stampare al lab inviando i files da casa, avrei dovuto combattere non so quanto in camera oscura e buttare un pacco di carta da 50€. Non è più fattibile, almeno per me, e bisogna guardare avanti prendendo il meglio da quello che c'è ma con lo sguardo sempre ben fisso al passato.

Riguardo al disegno: è un'altra cosa. Quel tizio è bravo. Ha un talento. Ma io non so nemmeno suonare il pianoforte come Bollani se è per questo.....e Bollani non sa sviluppare una TRI-X con Ilfotec HC ben diluito per aumentare i contrasti.  
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#295  Fede Gio 08 Lug, 2010 12:41

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diapositiva from Bratislava... perdonate la qualità  
 
35155_410644159290_824989290_4249813_1409835_n


E no. La qualità è quello di cui si parla e quindi non te la perdoniamo. Parti da una invertibile a colori. Me la scannerizzi (e sempre di pixel torniamo a parlare). Me la converti in BN e non è affare di un bottone e via. Me la ridimensioni comprimendo il file e me la pubblichi in pasto al mio monitor.....
Magari è eccezionale ma facevi prima a scattare una foto con una digitale compatta ed ottenevi un risultato uguale o migliore. Non t'arrabbiare ma voglio dire che l'analogico ha il suo perchè se inizia in macchina e finisce in camera oscura su carta buona. BN al BN, colore al colore. Ho provato a fare scansioni della pellicola che sviluppavo e tra costo dello scanner buono (Nikon CoolScan) i tempi di scansione (lunghissimi) e i risultati finali messi a confronto con immagini digitali native trattate con PS mi hanno spinto a vendere tutto....già che c'ero anche l'ingranditore!  

P.S. la foto è molto bella.  
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#296  Fili Gio 08 Lug, 2010 12:49

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E no. La qualità è quello di cui si parla e quindi non te la perdoniamo. Parti da una invertibile a colori. Me la scannerizzi (e sempre di pixel torniamo a parlare). Me la converti in BN e non è affare di un bottone e via. Me la ridimensioni comprimendo il file e me la pubblichi in pasto al mio monitor.....
Magari è eccezionale ma facevi prima a scattare una foto con una digitale compatta ed ottenevi un risultato uguale o migliore. Non t'arrabbiare ma voglio dire che l'analogico ha il suo perchè se inizia in macchina e finisce in camera oscura su carta buona. BN al BN, colore al colore. Ho provato a fare scansioni della pellicola che sviluppavo e tra costo dello scanner buono (Nikon CoolScan) i tempi di scansione (lunghissimi) e i risultati finali messi a confronto con immagini digitali native trattate con PS mi hanno spinto a vendere tutto....già che c'ero anche l'ingranditore!  

P.S. la foto è molto bella.  


Vuoi ridere? quella foto, scattata in piena luce, è a ISO=1600   me ne sono accorto solo dopo....figurati . L'ho girata in B/N in post produzione per darle un senso che altrimenti non avrebbe avuto se fosse rimasta a colori.

La pessima qualità è anche data dal fatto che l'ho tirata giù da FB, quindi compressa e ricompressa...l'originale è un pelo meglio!

PS: grazie  

PPS: non avevo capito... e tu nemmeno!   "diapositiva" stava per immagine... quella è stata scattata con la D200  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39244
6010 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#297  Fede Gio 08 Lug, 2010 13:32

[quote user="Fili" post="176044"]
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]


PPS: non avevo capito... e tu nemmeno!   "diapositiva" stava per immagine... quella è stata scattata con la D200  


"Diapositiva" pensavo fosse una diapositiva con la quale volessi rafforzare il concetto che la pellicola è superiore al digitale. E siccome non mi pareva proprio un grande esempio.....      
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#298  Frasnow Gio 08 Lug, 2010 13:54

Ripropongo questa foto:

 bella_foto2_1278590040_580469
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17592
4972 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#299  Poranese457 Gio 08 Lug, 2010 15:02

[quote user="Fede" post="176048"]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]


PPS: non avevo capito... e tu nemmeno!   "diapositiva" stava per immagine... quella è stata scattata con la D200  


"Diapositiva" pensavo fosse una diapositiva con la quale volessi rafforzare il concetto che la pellicola è superiore al digitale. E siccome non mi pareva proprio un grande esempio.....      


Io avevo capito!!!!!!!

La foto è bella si ma a mio avviso hai sbagliato la miscelazione dei colori in BN con PS... avrei ritoccato meglio rosso e giallo dando una maggior profondità al risultato finale.
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45619
8066 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#300  Frasnow Gio 08 Lug, 2010 15:49

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La foto è bella si ma a mio avviso hai sbagliato la miscelazione dei colori in BN con PS... avrei ritoccato meglio rosso e giallo dando una maggior profondità al risultato finale.


Dici a me?
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17592
4972 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 20 di 53
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 51, 52, 53  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sito Di Viaggi&fotografia! Fili Escursioni, Viaggi e Reportages 3 Lun 28 Feb, 2011 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Miniguida per la fotografia dei temporali. Poranese457 Off-Topic 12 Lun 23 Lug, 2012 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Mac - L'angolo della mela e di chi se la v... Fede Off-Topic 381 Mar 10 Nov, 2015 23:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili