#271 bix Dom 04 Lug, 2010 19:41
Il tokina dai 18mm a 24 dovrebbe essere utilizzabile anche nel full format senza crop.
Ovviamente sfruttando la lente al massimo credo che perda un pò.
Visto che 12mm equivalgono a 18mm su FF non si dovrebbe perdere nulla sul lato wide.
Sarebbe interessante se Fede ci potesse dare conferma o smentita, se ne è ancora in possesso.
belli gli scatti ,un po troppo carichi, ma con una ritoccatina aggiustabilissimi.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
- Registrato: 12 Gen 2009
- Età: 51
- Messaggi: 1831
-
383 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Castel Ritaldi
-
#272 Fede Dom 04 Lug, 2010 21:02
Il tokina dai 18mm a 24 dovrebbe essere utilizzabile anche nel full format senza crop.
Ovviamente sfruttando la lente al massimo credo che perda un pò.
Visto che 12mm equivalgono a 18mm su FF non si dovrebbe perdere nulla sul lato wide.
Sarebbe interessante se Fede ci potesse dare conferma o smentita, se ne è ancora in possesso.
belli gli scatti ,un po troppo carichi, ma con una ritoccatina aggiustabilissimi.
Con il 12-24 DX su una FF stringendo fino a 18mm comunque ancora si vede una vignettatura che poi ti costringe a fare un ritaglio a scapito della scena inquadrata. Se invece si lascia fare il lavoro alla macchina che riconoscendo l'ottica DX apporta automaticamente il crop allora la vignettatura scompare (anche a 12mm) ma come dicevo l'area inquadrata si riduce sensibilmente (alla faccia del grandangolo spinto) e viene usata solo una porzione del sensore i cui megapixel scendono da 12 a 5.
Insomma si posso usare le ottiche DX in fotocamere FX ma si tratta di un compromesso sia perchè una parte dell'inquadratura va persa e sia per la qualità finale (sia per un problema ottico che elettronico) che si abbassa e se possibile sarebbe meglio avere ottiche adatte che tra l'altro si trovano anche a prezzi migliori nel mercato dell'usato....viceversa (ottiche FX su fotocamere DX) non ho mai avuto alcun problema
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
#275 Fede Mer 07 Lug, 2010 15:16
....va beh, allora continuo io. Vai col filtro rosso che mi fa sentire un po' Ansel Adams
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
#276 Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 15:25
Sabato vado a comprarmi il 10-22mm Fede, ne ho letto davvero benissimo su Internet ed anche dai pareri di alcuni amici mi è stato consigliato.
Per il momento non ho in progetto di passare al FF (in fondo ho la reflex da appena 2 mesi effettivi) ed un obiettivo supergrandangolare mi arrapa infinitamente!
Dopo te li do io i campi larghi col filtro!!!!!
PS: quanto l'hai pagato il polarizzatore per il grandangolo????
PPS: quanto è fedele la riproduzione del filtro rosso fatta da photoshop??? Sapevo che l'unico filtro non riproducibile in postproduzione era il polarizzatore.........
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45629
-
8076 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#277 Fili Mer 07 Lug, 2010 15:26
ci hai dato coi livelli eh fede? belle comunque
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#278 Fede Mer 07 Lug, 2010 15:47
Sabato vado a comprarmi il 10-22mm Fede, ne ho letto davvero benissimo su Internet ed anche dai pareri di alcuni amici mi è stato consigliato.
Per il momento non ho in progetto di passare al FF (in fondo ho la reflex da appena 2 mesi effettivi) ed un obiettivo supergrandangolare mi arrapa infinitamente!
Dopo te li do io i campi larghi col filtro!!!!!
PS: quanto l'hai pagato il polarizzatore per il grandangolo????
PPS: quanto è fedele la riproduzione del filtro rosso fatta da photoshop??? Sapevo che l'unico filtro non riproducibile in postproduzione era il polarizzatore.........
Il polarizzatore per il grandangolo non ce l'ho (77mm) ma è in acquisto. Ce l'ho per il medio zoom (67mm) ed ho scoperto che a 24mm con la d700 mi vignetta un po'.
Il filtro rosso per il BN con PS è come lo vedi: mi pare discreto.
Il grandangolo è l'ottica che preferisco per cui hai solo il mio avallo: compralo e divertiti che ne vale la pena.
@Fili: livelli pochi ma buoni. Il nero del cielo, il bianco delle nuvole ed i contrasti esasperati sono dati un po' dai settaggi in macchina molto...."wild" e soprattutto in postproduzione dalla conversione in BN con il filtro rosso...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
#279 Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 15:54
Ahhhhhhhhhhh scusa!!! Dal tuo messaggio avevo capito che eri in possesso di un filtro rosso fisico e non che avessi riprodotto l'effetto in PS.
Okkei allora farò attenzione alla vignettatura eventuale, grazie mille per i consigli.
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45629
-
8076 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#280 Fili Mer 07 Lug, 2010 16:01
il grandangolo è uno spasso Leo... non puoi farne a meno  specie per fotografie di cieli!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#281 Fede Mer 07 Lug, 2010 16:55
Ahhhhhhhhhhh scusa!!! Dal tuo messaggio avevo capito che eri in possesso di un filtro rosso fisico e non che avessi riprodotto l'effetto in PS.
Okkei allora farò attenzione alla vignettatura eventuale, grazie mille per i consigli. 
Nel formato DX (APS) nessuna vignettatura del 12-24 che ho (tanto meno con ottiche per pieno formato). Con il sensore grande può succedere anche con ottiche medio-lunghe soprattutto a tutta apertura.....e a me è successo ma nel mio caso era il doppio filtro (skylight + polarizzatore sul 24mm). Non a caso c'è una funzione nel menù per eliminare il problema direttamente nella fotocamera.....
Il filtro rosso in ripresa si usa con la pellicola BN. L'artificio del PS è quello di miscelare i vari canali colore nella conversione in modo da simulare l'effetto di un filtro rosso.
il polarizzatore non lo può simulare perchè se una superficie metallica o l'acqua o le goccioline d'acqua in sospensione nel cielo riflettono la luce in ripresa non c'è più niente da fare per eliminare tali riflessi che invece ruotando il filtro e polarizzando la luce su un piano diverso si riescono ad azzerare anche completamente dando per esempio alle nuvole maggiore risalto e tridimensionalità o all'acqua del mare colori inaspettati. E' un filtro da avere e se lo prendi prendilo buonino, non dico B&W che costa uno sproposito ma nemmeno una roba cinese da 4 euro che poi non funziona e rovina tutto con dominanti schifose.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
#282 Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 17:23
Il polarizzatore ce l'ho per il 18-55mm ed è stato un acquisto eccellente, è davvero fondamentale per buona parte delle fotografie!
L'ho pagato 20€ della Oki, Okina... qualcosa simile e mi ci trovo benissimo.
Ultimamente l'ho tolto solo per fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago e per fare alcune foto dentro il centro storico di Porano di notte... per il resto lo tengo sempre su!
Altra question: differenza tra APS e APS-C?? Uno è il formato e uno il sensore oppure c'è dell'altro?????
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45629
-
8076 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#283 Fili Mer 07 Lug, 2010 17:29
fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago
ommioddio...MIRACOLOOOO  a Porano accade questo ed altro!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#285 Fede Mer 07 Lug, 2010 21:44
Il polarizzatore ce l'ho per il 18-55mm ed è stato un acquisto eccellente, è davvero fondamentale per buona parte delle fotografie!
L'ho pagato 20€ della Oki, Okina... qualcosa simile e mi ci trovo benissimo.
Ultimamente l'ho tolto solo per fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago e per fare alcune foto dentro il centro storico di Porano di notte... per il resto lo tengo sempre su!
Altra question: differenza tra APS e APS-C?? Uno è il formato e uno il sensore oppure c'è dell'altro????? 
APS era il formato poco fortunato di un negativo che è fallito prima di iniziare (Advanced Photo System) più piccolo del 35mm (25.1x16.7mm contro 24x36). Il formato APS-C (Classic) è il sensore delle dimensioni (più o meno) di quel negativo.
Canon ne fa di due tipi: uno più piccolo (quello che hai anche tu) con fattore di conversione 1.6X ed uno un po' più grande con fattore di conversione 1.3X montato su alcune EOS 1d professionali. In mezzo c'è il formato APS che Nikon chiama DX e che ha un fattore di conversione 1.5X. Poi c'è il full-frame che Nikon chiama FX che è un sensore 24x36 (circa). Poi ci sono le varie compatte con sensorini cacosi ed altre con sensorini 4:3 poco più grandi (es. Olympus PEN). Poi ci sono sensoroni costosissimi vedi Hasselblad ma li lasciamo agli sceicchi.
In verde APS-H Canon 1.3x; In rosso Nikon DX 1.5X, in blu Canon APS-C 1.6X. Tutto il fotogramma è un negativo 24x36 o un sensore full-frame (Nikon FX)
Per capire perchè i sensorini sono "cacosi" guarda il raffronto e pensa di stipare uno di quei cosini con 12 milioni di pixel.....e poi dice che con la luce bassa sono rumorose!
Ultima modifica di Fede il Mer 07 Lug, 2010 23:06, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 61
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|