Pagina 19 di 53
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 51, 52, 53  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#271  bix Dom 04 Lug, 2010 19:41

Il tokina dai 18mm a 24 dovrebbe essere utilizzabile anche nel full format senza crop.
Ovviamente  sfruttando la lente al massimo credo che perda un pò.

Visto che 12mm equivalgono a 18mm su FF non si dovrebbe perdere nulla sul lato wide.

Sarebbe interessante se Fede ci potesse dare conferma o smentita, se ne è ancora in possesso.

belli gli scatti ,un po troppo carichi, ma con una ritoccatina aggiustabilissimi.
 




____________
Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
 
avatar
italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 504
Registrato: 12 Gen 2009

Età: 51
Messaggi: 1831
383 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Castel Ritaldi

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Qualche Foto

#272  Fede Dom 04 Lug, 2010 21:02

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il tokina dai 18mm a 24 dovrebbe essere utilizzabile anche nel full format senza crop.
Ovviamente  sfruttando la lente al massimo credo che perda un pò.

Visto che 12mm equivalgono a 18mm su FF non si dovrebbe perdere nulla sul lato wide.

Sarebbe interessante se Fede ci potesse dare conferma o smentita, se ne è ancora in possesso.

belli gli scatti ,un po troppo carichi, ma con una ritoccatina aggiustabilissimi.

Con il 12-24 DX su una FF stringendo fino a 18mm comunque ancora si vede una vignettatura che poi ti costringe a fare un ritaglio a scapito della scena inquadrata. Se invece si lascia fare il lavoro alla macchina che riconoscendo l'ottica DX apporta automaticamente il crop allora la vignettatura scompare (anche a 12mm) ma come dicevo l'area inquadrata si riduce sensibilmente (alla faccia del grandangolo spinto) e viene usata solo una porzione del sensore i cui megapixel scendono da 12 a 5.

Insomma si posso usare le ottiche DX in fotocamere FX ma si tratta di un compromesso sia perchè una parte dell'inquadratura va persa e sia per la qualità finale (sia per un problema ottico che elettronico) che si abbassa e se possibile sarebbe meglio avere ottiche adatte che tra l'altro si trovano anche a prezzi migliori nel mercato dell'usato....viceversa (ottiche FX su fotocamere DX) non ho mai avuto alcun problema

00nizm-40467484
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#273  Poranese457 Lun 05 Lug, 2010 18:50

Il chitarrista che tiene il tempo:

 img_7231small



E la goccia che inizia a cadere:

 img_7723small
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45627
8074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#274  Fede Mar 06 Lug, 2010 11:27

cast07

 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#275  Fede Mer 07 Lug, 2010 15:16

....va beh, allora continuo io. Vai col filtro rosso che mi fa sentire un po' Ansel Adams  


4767853817_b7ce6599e4_b

4767852505_fd55986f20_b

4767851289_092d0fda9b_b

4768489308_8a41a918ee_b

 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#276  Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 15:25

Sabato vado a comprarmi il 10-22mm Fede, ne ho letto davvero benissimo su Internet ed anche dai pareri di alcuni amici mi è stato consigliato.

Per il momento non ho in progetto di passare al FF (in fondo ho la reflex da appena 2 mesi effettivi) ed un obiettivo supergrandangolare mi arrapa infinitamente!

Dopo te li do io i campi larghi col filtro!!!!!    

PS: quanto l'hai pagato il polarizzatore per il grandangolo????

PPS: quanto è fedele la riproduzione del filtro rosso fatta da photoshop??? Sapevo che l'unico filtro non riproducibile in postproduzione era il polarizzatore.........
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45627
8074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#277  Fili Mer 07 Lug, 2010 15:26

ci hai dato coi livelli eh fede? belle comunque  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39246
6012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#278  Fede Mer 07 Lug, 2010 15:47

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sabato vado a comprarmi il 10-22mm Fede, ne ho letto davvero benissimo su Internet ed anche dai pareri di alcuni amici mi è stato consigliato.

Per il momento non ho in progetto di passare al FF (in fondo ho la reflex da appena 2 mesi effettivi) ed un obiettivo supergrandangolare mi arrapa infinitamente!

Dopo te li do io i campi larghi col filtro!!!!!    

PS: quanto l'hai pagato il polarizzatore per il grandangolo????

PPS: quanto è fedele la riproduzione del filtro rosso fatta da photoshop??? Sapevo che l'unico filtro non riproducibile in postproduzione era il polarizzatore.........


Il polarizzatore per il grandangolo non ce l'ho (77mm) ma è in acquisto. Ce l'ho per il medio zoom (67mm) ed ho scoperto che a 24mm con la d700 mi vignetta un po'.
Il filtro rosso per il BN con PS è come lo vedi: mi pare discreto.
Il grandangolo è l'ottica che preferisco per cui hai solo il mio avallo: compralo e divertiti che ne vale la pena.  

@Fili: livelli pochi ma buoni. Il nero del cielo, il bianco delle nuvole ed i contrasti esasperati sono dati un po' dai settaggi in macchina molto...."wild" e soprattutto in postproduzione dalla conversione in BN con il filtro rosso...
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#279  Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 15:54

Ahhhhhhhhhhh scusa!!! Dal tuo messaggio avevo capito che eri in possesso di un filtro rosso fisico e non che avessi riprodotto l'effetto in PS.
Okkei allora farò attenzione alla vignettatura eventuale, grazie mille per i consigli.    
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45627
8074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#280  Fili Mer 07 Lug, 2010 16:01

il grandangolo è uno spasso Leo... non puoi farne a meno   specie per fotografie di cieli!
 
16355_209390444290_824989290_2871768_5766687_n
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39246
6012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#281  Fede Mer 07 Lug, 2010 16:55

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ahhhhhhhhhhh scusa!!! Dal tuo messaggio avevo capito che eri in possesso di un filtro rosso fisico e non che avessi riprodotto l'effetto in PS.
Okkei allora farò attenzione alla vignettatura eventuale, grazie mille per i consigli.    


Nel formato DX (APS) nessuna vignettatura del 12-24 che ho (tanto meno con ottiche per pieno formato). Con il sensore grande può succedere anche con ottiche medio-lunghe soprattutto a tutta apertura.....e a me è successo ma nel mio caso era il doppio filtro (skylight + polarizzatore sul 24mm). Non a caso c'è una funzione nel menù per eliminare il problema direttamente nella fotocamera.....

Il filtro rosso in ripresa si usa con la pellicola BN. L'artificio del PS è quello di miscelare i vari canali colore nella conversione in modo da simulare l'effetto di un filtro rosso.
il polarizzatore non lo può simulare perchè se una superficie metallica o l'acqua o le goccioline d'acqua in sospensione nel cielo riflettono la luce in ripresa non c'è più niente da fare per eliminare tali riflessi che invece ruotando il filtro e polarizzando la luce su un piano diverso si riescono ad azzerare anche completamente dando per esempio alle nuvole maggiore risalto e tridimensionalità o all'acqua del mare colori inaspettati. E' un filtro da avere e se lo prendi prendilo buonino, non dico B&W che costa uno sproposito ma nemmeno una roba cinese da 4 euro che poi non funziona e rovina tutto con dominanti schifose.
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#282  Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 17:23

Il polarizzatore ce l'ho per il 18-55mm ed è stato un acquisto eccellente, è davvero fondamentale per buona parte delle fotografie!
L'ho pagato 20€ della Oki, Okina... qualcosa simile e mi ci trovo benissimo.

Ultimamente l'ho tolto solo per fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago e per fare alcune foto dentro il centro storico di Porano di notte... per il resto lo tengo sempre su!

Altra question: differenza tra APS e APS-C?? Uno è il formato e uno il sensore oppure c'è dell'altro?????  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45627
8074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#283  Fili Mer 07 Lug, 2010 17:29

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago


ommioddio...MIRACOLOOOO a Porano accade questo ed altro!    
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39246
6012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#284  Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 17:48

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago


ommioddio...MIRACOLOOOO a Porano accade questo ed altro!    


Visto che fai tanto il gajardo... te sei dimenticato il pezzo meglio: pensa che oltre a giocare SUL lago..... a Porano non c'è manco il lago!!!!!    

Siamo dei veri maghi, lascia sta!!!!!        
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45627
8074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Qualche Foto

#285  Fede Mer 07 Lug, 2010 21:44

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il polarizzatore ce l'ho per il 18-55mm ed è stato un acquisto eccellente, è davvero fondamentale per buona parte delle fotografie!
L'ho pagato 20€ della Oki, Okina... qualcosa simile e mi ci trovo benissimo.

Ultimamente l'ho tolto solo per fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago e per fare alcune foto dentro il centro storico di Porano di notte... per il resto lo tengo sempre su!

Altra question: differenza tra APS e APS-C?? Uno è il formato e uno il sensore oppure c'è dell'altro?????  


APS era il formato poco fortunato di un negativo che è fallito prima di iniziare (Advanced Photo System) più piccolo del 35mm (25.1x16.7mm contro 24x36). Il formato APS-C (Classic) è il sensore delle dimensioni (più o meno) di quel negativo.
Canon ne fa di due tipi: uno più piccolo (quello che hai anche tu) con fattore di conversione 1.6X ed uno un po' più grande con fattore di conversione 1.3X montato su alcune EOS 1d professionali. In mezzo c'è il formato APS che Nikon chiama DX e che ha un fattore di conversione 1.5X. Poi c'è il full-frame che Nikon chiama FX che è un sensore 24x36 (circa). Poi ci sono le varie compatte con sensorini cacosi ed altre con sensorini 4:3 poco più grandi (es. Olympus PEN). Poi ci sono sensoroni costosissimi vedi Hasselblad ma li lasciamo agli sceicchi.

35mm-frame-crops-460-px

In verde APS-H Canon 1.3x; In rosso Nikon DX 1.5X, in blu Canon APS-C 1.6X. Tutto il fotogramma è un negativo 24x36 o un sensore full-frame (Nikon FX)

Per capire perchè i sensorini sono "cacosi" guarda il raffronto e pensa di stipare uno di quei cosini con 12 milioni di pixel.....e poi dice che con la luce bassa sono rumorose!

 300px_sensorsizes_svg
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
Ultima modifica di Fede il Mer 07 Lug, 2010 23:06, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 61
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 19 di 53
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 51, 52, 53  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sito Di Viaggi&fotografia! Fili Escursioni, Viaggi e Reportages 3 Lun 28 Feb, 2011 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Miniguida per la fotografia dei temporali. Poranese457 Off-Topic 12 Lun 23 Lug, 2012 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Mac - L'angolo della mela e di chi se la v... Fede Off-Topic 381 Mar 10 Nov, 2015 23:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili