Grazie Leo.
No, il 12-24 è un'ottica DX ed è progettata per supporti più piccoli APS. E' compatibile con macchine 35mm o full frame ma l'immagine proiettata sul supporto è circolare e quindi bisogna fare un crop per eliminare la vignettatura. La D700 riconosce le ottiche DX ed applica un crop automaticamente eliminando la vignettatura però l'area inquadrata non è la stessa che avresti con un sensore DX e per di più vengono utilizzati molti meno pixel (5mpx vs 12mpx). Un compromesso da evitare insomma.
perciò ti dicevo di spendere meno possibile per il 12-24: se passi al FF non ci fai più niente.....a meno che non tieni anche la macchina che hai come ho fatto io e allora il discorso cambia. Comunque il Tokina è ottimo e costa meno del Canon, quindi cerca un Tokina 12-24 usato se puoi.
L'ottica di quella foto è un analogo del 12-24 ma per formato FX o pellicola ed è un 18-35 Nikon che per quello che costa non fa rimpiangere nè desiderare i colleghi a 3 zeri.
Per le altre ho usato l'altrettanto economico, anche più anziano ma efficentissimo 70-210/4 sempre Nikon.
I colori sono carichissimi ma è colpa mia perchè ho usato dei settaggi consigliati da Ken Rockwell nel suo sito e che sarebbero stati più adatti a fotografare la route 66 o impianti industriali.....ma ormai è fatta.
La differenza principale al di là che è una macchina davvero "pro" è la velocità del AF che è stratosferica, la resa dinamica chè di un altro pianeta e il rumore che è inesistente anche ad altissimi ISO. L'altra andava bene. Questa è un'altra cosa!!!