Ditemi una cosa: ma ste ultime due foto sui vostri schermi sgranano???
Perchè a me da casa si vedevano perfette, qui in ufficio che ho cambiato monitor ieri invece una volta ingrandite fanno un pò di rumore. Rumore che assolutamente non deve esserci dato l'ISO 400

C' è rumore (sul cielo) ma credo sia più dovuto alla postproduzione (livelli, sharpening, curve, saturazione?) che non al rumore del sensore a 400 iso.
Come dice Andrea può anche essere la compressione (ma non credo) e comunque non disturba affatto.
P.S. la vecchia D70 è tornata come nuova, 40 euro ed è passata la paura......ma adesso? Come la mettiamo con la D700?