Dopo 3 giorni di prove posso dirlo.... l'ho comprato!!
E' lui l'ormai noto Canon EF-S 10-22mm, comprato avendo bene a mente l'utilizzo che preferisco della fotocamera digitale. Quello cioè di ritrarre ampi spazi aperti, tramonti, albe ma anche tutto ciò che rientri nel campo di utilizzo del grandangolo... prospettive schiacciate incluse!
Non a caso infatti le prime foto che ci ho fatto sabato sono state tutte ad amici ed amiche per testare gli effetti "giocattolo" di questo aggeggio.
Che dire? Non ne sono pentito, la resa cromatica è buona, non ho riscontrato eccessivi
flare, è un obiettivo all'apparenza solido e ben costruito dotato del sistema di messa a fuoco ultrasonico USM che non guasta mai.
Lo so, non sarà compatibile con il pieno formato ma per i prossimi 2-3 anni non credo che andrò a sostituire la fotocamera acquistata appena 3 mesi fa quindi per il momento mi diverto con questo.
Non avevo mai provato un ultragrandangolare così spinto e confermo le vostre impressioni: c'è davvero tanto gusto a scattarci vari tipi di foto.
Un paio di quelle fatte stasera, in pratica le prime per le quali ho utilizzato il 10-22 nel suo campo "preferito":
Ovviamente sono ai primi "esperimenti" ma ho già capito che con questo bell'obiettivo potrò togliermi qualche discreta soddisfazione!
