La stazione è collocata a 1,8 mt del tetto del garage (altezza del garage 3 mt).Purtroppo non ho altri posti deve collocarla ...ovvero potrei perchè sono in campagna ma dovrei portarla a 50-60 mt dal computer...Ma poi il segnale arriva ??altrimenti si possono allungare i cavi del cablaggio ?? Il posto che ho in mente sarebbe perfetto :all'aria aperta,senza ostacoli e installato su un palo a 2mt da terra su un prato...Rispondetemi ancora...
Facciamo una premessa: la miglior sistemazione è quella che prevede la stazione posizionata a 2.5 metri circa da terra, su una superficie erbosa. Su questo non ci piove! Poi ci sono le sistemazione alternative, ognuna delle quali si differenzia l'una dall'altra per tanti aspetti, e ognuna delle quali ha aspetti positivi per certi sensori, e negativi per altri.
Le stazioni posizionate su di un tetto hanno i loro pro e i contro: a mio avviso ancora i pro sono più dei contro e per chi non ha alternative (come nel mio caso) vale secondo me ancora la pena di spendere qualche euro per una modesta stazione (certo, con una Davis saremmo davvero al limite, mercati esteri a parte), perché i dati non sono poi così tanto lontani dalla realtà.
Il contro di fatto è uno solo, e riguarda le rilevazioni di temperatura: spesso in particolari circostanze (inversione termica in primis) si sovrastimano le minime (per via dello scarso irraggiamento notturno), e talvolta si sottostimano le massime (per la troppa altezza da terra e la spesso eccessiva ventilazione). Tutto si rimedia con un buono schermo solare, magari ventilato, che lima non di poco queste differenze nelle rilevazioni: se si costruisce un buono schermo si possono ottenere davvero ottimi risultati.
I pro invece sono tanti, ad iniziare dal vento e dalle rilevazioni pluviometriche che nel caso di un tetto non soffrono di nessun tipo di ostacolo in quanto spesso hanno decine, se non centinaia di metri di campo libero in tutte le direzioni.
Insomma, ricomprare una stazione (anche se migliore) per poi rimetterla nella stessa posizione la vedo una pessima soluzione, in quanto avresti sempre e comunque lo stesso problema, con la differenza di qualche centinaia di euro in meno in tasca!

Piuttosto meglio sistemare la posizione in modo adeguato, o armarsi di pazienza per dare uno schermo valido al sensore termoigrometrico.
Riguardo alla domanda circa il prolugamento dei cavi, ti rispondo che controindicazioni non ce ne sono, ma in quel caso sarebbe meglio comprare direttamente un unico cavo più lungo (nel caso della WS2300 è un normale cavo telefonico a 4 fili + 2 plug RJ11, ovviamente a 4 contatti), piuttosto che fare delle prolunghe, in modo da mantenere il più possibile il segnale pulito. Importante è anche il fatto che il cavo non attraversi zone particolarmente esposte a campi elettromagnetici e/o interferenze con altri cavi elettrici. Anche in questo caso, se non si può farne a meno, la soluzione c'è, ed è quella di schermare il cavo (anche semplicemente con della carta stagnola).
Questo è quanto... insomma, vedi di non fare pazzie cambiando ora la stazione!

Fai piuttosto delle altre prove con quella che hai, che pur non essendo il top del top resta comunque un ottima stazione e a mio avviso l'unica valida alternativa economica ad una Davis.
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it