Messaggi: 8716 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Mer 18 Feb, 2026 12:55
[quote user="Fili" post="638407"]
ma queste tue medie sono GIA' comprensive di balzello :mah: così come le mie dopotutto.
Essere "sotto il +1.5°" alle medie invernali più calde di sempre non mi pare un gran successo, anzi, mi pare proprio la conferma che dare non dico 7, ma anche solo la sufficienza a 'sto autunno travestito da inverno mi sembra completamente sbagliato ;)
sufficienza sarebbe restare entro +/- 0.5° da quelle medie
buon inverno -0.5/-1°
ottimo inverno tra 1 e 2 gradi sottomedia recente, ovvero una cosa che probabilmente non accadrà più.
+0.5/+1 per me significa inverno scadente.
Lo sono persino le mie comprensive figuriamoci, perchè una media 1993-2022 è totalmente in corso del
GW, cominciato a fine anni 80, non a caso le ultime medie trentennali che si considerano "pre-
GW" sono quelle 1961-90, un altro mondo rispetto ad ora per carità, ma le mede mie e ancora di più vostre, cioè massimo ventennali, sono già comprensive di tale balzello. Il problema è che non si ferma questo "balzello". Va sempre più su, sempre più su decennio dopo decennio, basta vedere l'estrema difficoltà con cui isoterme sotto lo zero ad 850hpa ormai raggiungono le nostre latitudini.
Capisco il discorso sulla piovosità certamente positiva di Leonardo, figuriamoci vi scrivo da Castiglione del Lago adesso dove il lago è ancora in secca nonostante le piogge degli ultimi due mesi,
ma anche per me voto massimo a questo inverno è 5, come Luis Henrique per la Gazzetta, il Corriere dello sport gli dava 5,5 mi son sbagliato.
P.S. per i voti degli scorsi inverni, l'inverno 2023-24 è come Cabal ieri in Galatasaray-Juventus, 3, il peggiore in assoluto :mrgreen: , quello 24/25 si becca un 4/4,5. Per trovare un 6 bisogna arrivare al 22/23 ma solo grazie alla nevicata ben più importante di quella di quest'anno a fine gennaio 2023.