molto interessante invece il TLC che verrà a formarsi sabato notte sul medio/basso adriatico, e che richiamerà aria fredda da nordest. Sui versanti esposti di marche ed abruzzo/molise si avranno ingenti precipitazioni, con quota neve superiore ai 1000/1200 metri. Dove il rilievo accentua le precipitazioni, le cumulate potrebbero essere molto importanti, penso soprattutto a Prati di Tivo e Majella.
Ricorda vagamente (molto nella barica, purtroppo niente come traiettoria) la dinamica del 23 gennaio 2023, quando un TLC simile in movimento retrogrado andò ad interessare il centro italia, con le conseguenze che tutti ricordiamo. Stavolta la traiettoria sarà purtroppo opposta, ed il cicloncino tenderà a fuggire verso est-sudest.
All'alba di domenica saranno comunque possibili nevicate a quote piuttosto basse sulla dorsale appenninica umbro marchigiana, penso fin sui 7/800 metri, qualcosa in meno sulle Marche (6/700). Abbondanti gli accumuli su Bolognola/Sassotetto, penso sui 30/40 cm.
Peccato che sfugga via poi rapidamente il sistema, da metà giornata la situazione andrà migliorando. Le precipitazioni maggiori per domenica , si avranno di notte e al mattino. Manca sempre un certo stazionamento di questi fronti, e delle relative ciclogenesi in seguito che più di 12-24h non durano.