7 Gennaio 2026 - Osservazioni Meteo

Titolo: 7 Gennaio 2026 - Osservazioni Meteo
Buongiorno, inizio giornata con cielo che si presenta coperto, vento a tratti moderato da NE

temperatura + 1.9° che al momento è la minima di giornata
umidità 80%
pressione 1008,2 mb.
dew point -1.1°

:bye:

Profilo PM  
Titolo: 7 Gennaio 2026 - Osservazioni Meteo
Buongiorno,

qualche microgoccia gelata stamattina ma osservabile solo la contrasto col vetro auto

Minima attorno agli 0°C

Sono di nuovo a fare a tutti i complimenti per la vita forumistica degli ultimi giorni: forse per la prima volta in 20 anni si è visto un periodo così movimentato in cui non è toccato intervenire con alcun tipo di moderazione perchè il clima è rimasto sempre sereno, rispettoso, mai offensivo e mai "nervoso". E, soprattutto, il forum si è riscoperto vivo e colmo di contenuti interessanti portati da tutti. Ripeto, da tutti!

Grazie davvero :inchino: :inchino:

Titolo: Re: 7 Gennaio 2026 - Osservazioni Meteo
Buongiorno.... Siamo in minima con -0.9°C oggi si salirà con difficoltà! :inchino:

Ultima modifica di Frosty il Mer 07 Gen, 2026 07:28, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Qui con la pioggerella abbiamo accumulato 1.2 mm stanotte. Intensità ridicola, ma forse sufficiente per dare una mano di bianco ai Martani over 600 mt?

+3.1° minima in corso

Temperatura di 1 grado nuvolosità compatta ma oggi non precipita più nulla dal cielo.

Profilo PM  
Nevischia a intermittenza alternando fasi più intense, +0.8°

Ultima modifica di Frasnow il Mer 07 Gen, 2026 07:53, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Buongiorno.

Cielo coperto e paesaggio che questa mattina si presenta innevato su tutta la valle! Magnifico.

Minima +0.2°C.

Profilo PM  
Cielo quasi nuvoloso qui a Boncellino (RA), vento debole/moderato da NW e temperatura minima di -0,5°c.

Ieri, temperatura massima di +2,8°c (registrato alle 00:00; la massima diurna è stata di +1,6°c).

Il 06/01/26 ho assistito alla più violenta bufera di neve (al massimo pari alle maggiori che ho visto in passato, non certamente di meno) della mia vita, con 15,0 cm di neve caduti qui a Boncellino (RA).

Nessuno previsore serio (poi ci sono quelli che la sparano sempre grossa e, questa volta, solo per puro caso, ci avranno anche preso), specie in questa zona, si aspettava grosse nevicate: al massimo 5 cm.
La nevicata ha iniziato alle 3:50, in maniera debole/moderata e, fino alle 9:30, ha continuato così. Poi, dopo, ha accelerato fino ad assumere, a tratti, carattere di bufera, con vento tagliente da NW, fino attorno alle 11:45.
Ma è stato poi che, per circa 1 ora e mezza, si è trasformata in un'autentica alluvione nevosa, una bufera fantastica, sia come grandezza dei fiocchi che come intensità.
E' da quando sono bimbo che, le nevicate, le ho sempre vissute in prima persona e sono certo che mai ho visto una bufera così intensa (al massimo pari) come quella di ieri: era una cosa di indescrivibile!
Era, probabilmente, l'ingresso della Bora che andava in contrasto con il maestrale: dentro di me, infatti, temevo (e sapevo) che stesse entrando la Bora ma era talmente fantastico che ho solo voluto godermi il momento.
Poi, purtroppo, come da aspettative, alle 13:30 è entrata la Bora facendo salire la temperatura sino a +1,6°c e trasformando la nevicata in acquaneve. Sulle 18:00 è tornato il maestrale (infatti, poi, aveva ripreso a fioccare debolmente) ma, purtroppo, a differenza delle zone di pianura a sud della via Emilia (che non hanno visto episodi piovosi ma solo un aumento termico dovuto al rimescolamento d'aria, dannoso sì ma non come l'acquaneve che cadeva sulla neve) c'è stato molto scioglimento.
Comunque sia, questa mattina, tutto ancora ben innevato e temperatura sotto zero.

Purtroppo, di Boncellino (RA), eccetto la 1° (scattata quando già cadeva acquaneve), ho solo foto scattate prima delle 12:00 (perché tra le 12:00 e le 14:00 mi sono dovuto recare a Faenza) e, quindi, con molto meno accumulo rispetto al definitivo. La penultima e la terzultima sono di Faenza (dove sono caduti 20,0 cm).

08

01

02

03

04

05

06

07

08

https://www.geloneve.it/archivio/fo...06-01-26/10.mp4

https://www.youtube.com/watch?v=1DVMT5GUTkA

Fiocca benino pure a Montefalco.

Spoleto non ne vuole sapere leggera pioggerellina con qualche fiocco

Profilo PM  
Buongiorno svolazzano fiocchi di neve..temp 0c

Profilo PM  
Buongiorno, temperatura rimasta sopra lo zero in vallata corcianese grazie alla copertura nuvolosa e leggera ventilazione da NE. Minima di +1.3°C.
Neve rimasta dai 550-600 m in su, esclusi i colli sul Trasimeno area Est.
Contesto e panorama invernale che mancava da molto tempo.

Strano onestamente che oggi non sia previsto nulla anche ad W dell'Appennino, col passaggio della parte più fredda a 500hPa.

15_189it

Vedremo...Buona giornata

Buongiorno a tutti!

Inizia la fusione progressiva di neve, dove sgocciola ormai da tutte le parti. Il paesaggio resta comunque bianco con la neve che via via si fa a chiazze nei campi e sulle superfici fredde.

Minima di +0,4° , cielo nuvoloso

Profilo PM  
Bella nevicata nella prima periferia di Spoleto
img_1298

Profilo PM  

Pagina 1 di 5