Avvertita scossa di terremoto...
M 3.6 a 7 km di profondità, tra Spoleto e San Giacomo...
Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale
Titolo: Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale
4.6 ai Campi Flegrei, che busso!!! :eek: :eek: :eek:
Poco prima di mezzogiorno avvertito un boato con vibrazione suolo all' aperto zona isola fossara... Vado a vedere su ingv.: magnitudo di appena 1,8... Eppure l' abbiamo sentita già all' aperto !! Possibile una magnitudo così bassa ?
L'orario coincide con l'evento localizzato dall'INGV, quindi probabilmente sì, anche se Isola Fossara è molto distante, forse la localizzazione reale è un po' diversa da quella pubblicata, con quelle magnitudo può capitare.
Comunque in linea di massima sì, capita, spesso si tende a dare troppo peso alla magnitudo per il risentimento dei terremoti. Chiaro che ci vogliono delle condizioni favorevoli: in primis la vicinanza all'epicentro e il tipo di terreno su cui ci si trova, che può amplificare le onde sismiche. Tieni conto che io stesso ho avvertito tre scosse di M 1.6, 1.7 e 1.8 localizzate a circa 600 metri da casa.
Comunque in linea di massima sì, capita, spesso si tende a dare troppo peso alla magnitudo per il risentimento dei terremoti. Chiaro che ci vogliono delle condizioni favorevoli: in primis la vicinanza all'epicentro e il tipo di terreno su cui ci si trova, che può amplificare le onde sismiche. Tieni conto che io stesso ho avvertito tre scosse di M 1.6, 1.7 e 1.8 localizzate a circa 600 metri da casa.
Ok... Non prelude a niente di serio si spera, ci sono state tantissime scossettine così in passato in questa zona
Beh, comunque si tratta sempre di uno sciame sismico in atto da 4 giorni con circa 140 eventi, la maggior parte strumentali e solo una decina scarsa avvertiti, che tuttora continuano........
Sperando che rimangano di questa entità e si esauriscano quanto prima....
:bye: :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, comunque si tratta sempre di uno sciame sismico in atto da 4 giorni con circa 140 eventi, la maggior parte strumentali e solo una decina scarsa avvertiti, che tuttora continuano........
Sperando che rimangano di questa entità e si esauriscano quanto prima....
:bye: :bye:
Situazione certamente da monitorare ma meglio che scarichi così.
Questa non mi piace... Dicono che a isola s'è sentito un tonfo tremendo, uccelli in volo, cani abbaianti... Possibile solo 2,6 ??
io mi sarei preoccupato se avessi visto cani in volo ed uccelli abbaianti :lol:
Così mi sembra tutto regolare :book:
meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io mi sarei preoccupato se avessi visto cani in volo ed uccelli abbaianti :lol:
Così mi sembra tutto regolare :book:
Intanto 6.2 a largo delle coste della Campania...per fortuna ad una profondità di 400km
Ultima modifica di and1966 il Mar 10 Mar, 2026 01:01, modificato 2 volte in totale
Ricordo un 5.8 M in quei paraggi, e profondità confrontabile, appena poche ore prima del 6.5 M di Norcia (30.10.2016).
Tipico sisma nella zona di subduzione della placca Africana sotto quella Indoeuropea.
Tipico sisma nella zona di subduzione della placca Africana sotto quella Indoeuropea.
Ultima modifica di and1966 il Mar 10 Mar, 2026 01:01, modificato 2 volte in totale
Pagina 18 di 18