Analisi modelli Agosto: mese fresco o rientri caldi?

Titolo: Re: Analisi Modelli Agosto: Mese Fresco O Rientri Caldi?
Caldonevone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come al solito io fuori dal coro...non capisco cosa ci sia da pregare... è agosto, il mese delle vacanze, dei bagni, delle gite, delle scampagnate, delle cene all'aperto...e invece sta risultando instabile con soli 6-7 giorni di caldo vero. Potevo capire se era settembre... Abbiamo inoltre già avuto 30 giorni di "fresco", dal 6 luglio al 6 agosto...Bah....

Cosa??

Dal 18 Luglio al 25 qui in Abruzzo e in generale al centro sud abbiamo avuto i giorni più caldi dell'estate, con 40°C tra Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia
Io abito a Foligno e parlo sempre e solo x le mie zone. Il mese di luglio ha chiuso in città a -0,5. La parola che ho usato "fresco" era tra virgolette...nel senso vivibile rispetto ad altre estati.

Ok...per l'Umbria sono d'accordo con te

Ma qui ho chiuso con un +1,4°C e una temperatura massima di 39.3°C

Profilo PM  
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come al solito io fuori dal coro...non capisco cosa ci sia da pregare... è agosto, il mese delle vacanze, dei bagni, delle gite, delle scampagnate, delle cene all'aperto...e invece sta risultando instabile con soli 6-7 giorni di caldo vero. Potevo capire se era settembre... Abbiamo inoltre già avuto 30 giorni di "fresco", dal 6 luglio al 6 agosto...Bah....

È una tua personalissima opinione, rispettabile, espressa con educazione senza saccenza e senza nessuna estremizzazione. Non si può dire lo stesso per altri messaggi, per cui lo strano non sei tu :)
Grazie caro, concordo. Probabilmente molti fanno poca vita o non vanno in vacanza.Io parto x l'Elba domani e beccherò un tempo non come avrei voluto. Il mio messaggio era semplicemente "è agosto, xké cercare il brutto tempo o le rinfrescate?"

Io ciccio vado in Corsica il 23 fino al 1° e avrei preferito caldo e sole. Non per questo devo stravolgere la realtà è dire che é stata un'estate fresca quando non lo é stata affatto, ogni campari gin di stasera mi é costato tanto sudore, non era fresco per un cavolo. :D

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

È una tua personalissima opinione, rispettabile, espressa con educazione senza saccenza e senza nessuna estremizzazione. Non si può dire lo stesso per altri messaggi, per cui lo strano non sei tu :)
Grazie caro, concordo. Probabilmente molti fanno poca vita o non vanno in vacanza.Io parto x l'Elba domani e beccherò un tempo non come avrei voluto. Il mio messaggio era semplicemente "è agosto, xké cercare il brutto tempo o le rinfrescate?"

Io ciccio vado in Corsica il 23 fino al 1° e avrei preferito caldo e sole. Non per questo devo stravolgere la realtà è dire che é stata un'estate fresca quando non lo é stata affatto, ogni campari gin di stasera mi é costato tanto sudore, non era fresco per un cavolo. :D
Spero starai bene. Cmq non è che esistono solo le temperature ma anche l'instabilità che mi sembra non è mancata e non mancherà di rovinare giornate. Un saluto

Profilo PM  
Spero starai bene. Cmq non è che esistono solo le temperature ma anche l'instabilità che mi sembra non è mancata e non mancherà di rovinare giornate. Un saluto

Spero anche tu all'Elba, isola meravigliosa. :) Comunque al mare l'instabilità pomeridiana non esiste praticamente in estate, piove e fa temporali soprattutto la notte e al primo mattino se una perturbazione porta aria fresca a fare contrasto.

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi modelli Agosto: mese fresco o rientri caldi?
Oggi ultimo giorno di caldo intenso, ma occhio già al pomeriggio/sera odierno. I LAM vedono temporali anche cattivelli fino a sera inoltrata.

xx_model_en_349_1_modezswiss_2025081700_21_1181_83

xx_model_en_349_1_modswisseu_2025081700_21_1181_83

pcp6h_z2_4_1755421050_287398

con oggi si saluta la +20, si spera fino al prossimo anno :wink:

inizia una settimana a tratti molto instabile, con frequente occasione per temporali prima e precipitazioni diffuse poi (giovedì/venerdì). Calo termico graduale ma marcato, prossimo weekend dalle tinte quasi autunnali :(

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

inizia una settimana a tratti molto instabile, con frequente occasione per temporali prima e precipitazioni diffuse poi (giovedì/venerdì). Calo termico graduale ma marcato, prossimo weekend dalle tinte quasi autunnali :(

Vedendo gli spaghi la +20 a fine mese potrebbe tranquillamente tornare ;)

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vedendo gli spaghi la +20 a fine mese potrebbe tranquillamente tornare ;)

vabeh, forse al sud e per pochissimo tempo. Ma la +20 "cattiva" credo sia andata..

Eh sì, da domani e per qualche giorno si dovrebbe rientrare in media (Nord-ovest e Trentino A.A. a parte, inizialmente)...

ECI100-24.gif
Descrizione:  
Dimensione: 64.76 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

ECI100-24.gif

Profilo PM  
..

Ultima modifica di enniometeo il Dom 17 Ago, 2025 13:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Dal radar sembra che i temporali previsti dai LAM Lu stia facendo sull'imbra meridionale e reatino

Profilo PM  
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dal radar sembra che i temporali previsti dai LAM Lu stia facendo sull'imbra meridionale e reatino

Ancora è presto per le nostre zone

Buongiorno a tutti.
Sto provando a comprendere gli spaghetti per il prossimo weekend in zona Ussita Frontignano.
Nello specifico ho prenotato la notte per Giovedì 21 presso il Rifugio del Fargno e i giorni successivi a Visso.
Sembra che le previsioni siano pessime per precipitazioni e temperature in discesa.
Possono già considerarsi attendibili le tendenze previste?
Grazie a chi potrà rispondermi.

Profilo PM  
federpg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno a tutti.
Sto provando a comprendere gli spaghetti per il prossimo weekend in zona Ussita Frontignano.
Nello specifico ho prenotato la notte per Giovedì 21 presso il Rifugio del Fargno e i giorni successivi a Visso.
Sembra che le previsioni siano pessime per precipitazioni e temperature in discesa.

Ciao, attualmente sembra proprio come dici. Fossi in te rinuncerei al soggiorno, rischi di passarlo dentro al rifugio :roll:

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
federpg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno a tutti.

Ciao, attualmente sembra proprio come dici. Fossi in te rinuncerei al soggiorno, rischi di passarlo dentro al rifugio :roll:

Grazie!

Profilo PM  

Pagina 12 di 16