Forte temporale rigenerante oggi tra Terni Nord, Narni/Maratta e San Gemini. 66 e 68 mm rilevate da due stazioni poste in quella ristretta fascia. Rilevanti anche i quasi 45 mm della stazione della regione umbria a San Gemini.
Qui serata già bella fresca, prima del forno c'è da fare una bella scorta :ok:
Temperatura: 21.6°C
Umidità: 65.5%
Pressione: 1015.9 hPa
Vento 0.1 Km/h da WSW
Pioggia odierna: 22.4 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 16.3°C Temp. Max.: 30.1°C
03 Agosto 2025 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 03 Agosto 2025 - Osservazioni Meteo
Min +15,6°c e Max +24,7°c.
Temporale in mattinata con 7 mm caduti.
Ora +18,9°c e cielo sereno. Frescura spettacolare.
Temporale in mattinata con 7 mm caduti.
Ora +18,9°c e cielo sereno. Frescura spettacolare.
Temporale a supercella memorabile nel primo pomeriggio. L'ho beccata in pieno, partita dallo jesino si è fatta quasi tutta la Val Musone da W-NW a E-SE passando per Osimo, Castelfidardo e la riviera sud del Conero. Mi trovavo ad Osimo nell'epicentro della tempesta di grandine. Inizialmente un downburst furioso, la pioggia orizzontale e poi a seguire i chicchi di grandine medio-piccoli a secco caduti in quantità enormi. Nell'area castellana sono scesi chicchi più grossi fino a 4-5cm di diametro. Tra Osimo e Castelfidardo molti i danni con alberi abbattuti e colture decimate. Al ritorno verso casa c'erano cumuli di grandine rimasti a terra a distanza di svariate ore, dopo la tempesta... :eek:
Tutta questa strisciata ha ricevuto ingenti accumuli fino a 40-50 mm. Casa mia invece presa di "striscio" ai margini, solo 13 mm caduti, una piovuta moderata senza far danni. ;) +16,9° la minima in corso, max di +25,6°
Ps. Uno scatto immortalato prima del violento temporale alle 12:30 circa
Tutta questa strisciata ha ricevuto ingenti accumuli fino a 40-50 mm. Casa mia invece presa di "striscio" ai margini, solo 13 mm caduti, una piovuta moderata senza far danni. ;) +16,9° la minima in corso, max di +25,6°
Ps. Uno scatto immortalato prima del violento temporale alle 12:30 circa
giornata che ha visto come protagonista l'instabilità, rapido sviluppo di nubi cumuliformi già dal mattino con un fronte temporalesco arrivato nel primo pomeriggio, non tantissima pioggia, 7,1 mm. ma forti raffiche di vento all' arrivo
ampie schiarite da metà pomeriggio
bel fresco con temperatura scesa fino a + 16.4° durante il temporale
massima + 27.1° registrata alle 12:50
attuale + 18.7°
umidità 79%
pressione 1015,7 mb.
dew point + 15.0°
estremi odierni: Temp. min. + 16.4°; Temp. max. + 27.1°
:bye:
ampie schiarite da metà pomeriggio
bel fresco con temperatura scesa fino a + 16.4° durante il temporale
massima + 27.1° registrata alle 12:50
attuale + 18.7°
umidità 79%
pressione 1015,7 mb.
dew point + 15.0°
estremi odierni: Temp. min. + 16.4°; Temp. max. + 27.1°
:bye:
Un treno di forti rovesci marittimi in entrata da N-NE con fulminazioni e tuoni. Vero e proprio monsone d'acqua quello di poco fa da 240 mm/h :blink: .. impenna l'accumulo giornaliero a 27 mm !!!
+17°
+17°
Ultima modifica di mele il Dom 03 Ago, 2025 22:50, modificato 1 volta in totale
Temporale veramente molto forte nel primo pomeriggio a casa. Presa in pieno la zona tra Osimo e Marcelli. Non mi trovavo a Castelfidardo ma ho degli scatti di amici e parenti, a memoria mai visto nulla di simile negli anni passati. Chiazze di ghiaccio che sono rimaste sull'erba e a bordo strada per qualche ora

Anche i dati sono impressionanti: dai 25°C di massima alle 12:30, minima di ben 14°C appena 50 minuti dopo, raffica massima 87.4 km/h, rain rate (dato su 5 minuti, non istantaneo) max 130 mm/h, pressione aumentata di 4 hPa durante il downburst.
Come accumulo dovrebbe essere sui 35 mm ma potrebbero essere sottostimati, nel pomeriggio ha continuato a piovere debolmente arrivando ai 44 mm attuali.
Serara pienamente autunnale, 17°C
Anche i dati sono impressionanti: dai 25°C di massima alle 12:30, minima di ben 14°C appena 50 minuti dopo, raffica massima 87.4 km/h, rain rate (dato su 5 minuti, non istantaneo) max 130 mm/h, pressione aumentata di 4 hPa durante il downburst.
Come accumulo dovrebbe essere sui 35 mm ma potrebbero essere sottostimati, nel pomeriggio ha continuato a piovere debolmente arrivando ai 44 mm attuali.
Serara pienamente autunnale, 17°C
Ultima modifica di mele il Dom 03 Ago, 2025 22:50, modificato 1 volta in totale
Quasi 28 mm accumulati , di cui almeno 15 mm scaricati in una manciata di minuti.
Adesso una tregua provvidenziale, ma il mare continua a sfornare altre linee con il moto stavolta diverso nord/sud.
Adesso una tregua provvidenziale, ma il mare continua a sfornare altre linee con il moto stavolta diverso nord/sud.
Estremi termici:
minima: +15.4'
massima: +29.1'
Ora +15.6'
Frescura semplicemente spettacolare, credo sia impossibile chiedere di piú...
Oggi intorno ora di pranzo pioggia battente, con accumulo, nonostante l'eccellente accuratezza del pluvio della Vue, sicuramente sottostimato a causa del forte vento. Registrati comunque 16.2 mm...
Rain rate che ha toccato 103.8 mm /h...
E da domani, iniziano ufficialmente alcuni giorni di ferie... :smile:
Buonanotte! :bye:
minima: +15.4'
massima: +29.1'
Ora +15.6'
Frescura semplicemente spettacolare, credo sia impossibile chiedere di piú...
Oggi intorno ora di pranzo pioggia battente, con accumulo, nonostante l'eccellente accuratezza del pluvio della Vue, sicuramente sottostimato a causa del forte vento. Registrati comunque 16.2 mm...
Rain rate che ha toccato 103.8 mm /h...
E da domani, iniziano ufficialmente alcuni giorni di ferie... :smile:
Buonanotte! :bye:
+17.4°, per distacco la serata più fresca dell'estate
Serata freschissima, con temperatura attuale di +16.9°C. La minima è rimasta quella di +16.8°C registrata durante i rovesci di pioggia. Ricordo l'accumulo definitivo di 8.1 mm.
:friends:
:friends:
Stasera fa quasi freddo. Pure un po' troppo per i miei gusti :roll:
+16 qui in città. Pare fine settembre..
+16 qui in città. Pare fine settembre..
Alla fine ieri a Strozza accumulati 8.8 mm, frutto di diversi temporali che hanno colpito in modo più duro l'ovest del capoluogo.
Annuale che sale a 401 mm, incredibile se penso a quanti lisci ho assistito negli ultimi tempi :lol: :lol:
Annuale che sale a 401 mm, incredibile se penso a quanti lisci ho assistito negli ultimi tempi :lol: :lol:
Vai a Precedente 1, 2, 3
Pagina 3 di 3