Anche a me preoccupa abbastanza la sproporzione di vorticità tra i due lati dell'Atlantico e stamattina molto
GM mi danno ragione, cioè di fatto vedono limitato il coinvolgimento dell'Italia nella fase fredda a causa della poca spinta del blocco in oceano.
L'
HP in queste situazioni devia a NW facendo rimanere il grosso del freddo in centro Europa. In seguito la stessa configurazione devia il getto verso le Azzorre, causando così un grosso richiamo caldo sull'Europa occidentale.
A me dispiace dirlo, ma secondo me questa è la soluzione più probabile perché ormai è qualche anno che configurazioni del genere si ripresentano sul nostro scacchiere e quasi mai l'Italia viene coinvolta bene nella fase fredda.
A noi serve un spinta verso N/NE, con un equilibrio di vorticità che costringa l'aria artica a scendere di latitudine. Entrate tipo quella della prossima settimana possono al massimo riguardare il nord della penisola, ma già sotto al Po sarà difficile, sempre a mio parere, avere un'entrata franca del freddo.
Poi sarei felicissimo di sbagliare, ma l'esperienza degli ultimi anni mi porta a queste considerazioni.