Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni

Titolo: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Quindi probabilmente non avrò nemmeno cielo coperto Ale?? :blink:

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi probabilmente non avrò nemmeno cielo coperto Ale?? :blink:

No, non dico quello. Ci sono più variabili in gioco, un minimo al suolo (che nello stau non c'è), umidità dal Tirreno e aria fredda molto umida a tutte le quote. Insomma, non è tutto scontato.

Titolo: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Quindi saremo su MSN dalle 7 di mattina a dire.... "Visto come nevica bene lì, e dilà, e di sopra, e di sotto......" :( :( :( :(

Titolo:
Avevo chiesto di tornare alle analisi vecchia maniera. Marco lo ha fatto in grande stile... grandissimo!
Per ora lasciate stare i meteogrammi, ancora hanno poco senso, soprattutto per quanto concerne le precipitazioni. Puntate all'occlusione piuttosto. ;)

Titolo:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avevo chiesto di tornare alle analisi vecchia maniera. Marco lo ha fatto in grande stile... grandissimo!
Per ora lasciate stare i meteogrammi, ancora hanno poco senso, soprattutto per quanto concerne le precipitazioni. Puntate all'occlusione piuttosto. ;)

Già Andrea...bisogna puntare su quella, che è l'unica cosa che porterebbe precipitazioni con temperature pro neve, altrimenti per il resto poca cosa e pioggia solo prima dell'entrata fredda...con neve oltre i 1000 m il 4 a sera..

credo che ci sia qualcosa che non vada per il centro-sud, perchè a 500 hPa la -35 non ne vuole sapere, andando a morire quasi in africa e la -30 fa solo comparse mentre è la -25 ad essere presente sempre.

La vedo dura per me, peccato perchè con il minimo tra puglia e albania-grecia le precipitazioni sull'adriatico meridionale dovrebbero essere abbondanti :evil:
penso che sia la solita storia: freddo, niente neve, ma almeno tanta pioggia...ditemi se sbaglio qualcosa perchè sono alle prime armi...cmq essendoci ancora tempo può darsi che qualcosa cambi. :blink: :mah:

e il ridimensionamento dei modelli sulla durata?non ci voleva proprio

stò seriamente pensando di trasferirmi :roll:

Profilo PM  
ke mi tocca sperare allora????? ma perchè devono sempre ridimensionare tutto?????
:? :? :? :? :? :? :? :urted: :urted: :fuyou: :fuyou:

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ke mi tocca sperare allora????? ma perchè devono sempre ridimensionare tutto?????
:? :? :? :? :? :? :? :urted: :urted: :fuyou: :fuyou:

Nonhanno ridimensionato nulla... quando un evento è sopra le 100 ore va ancora preso per quello che è. Era ovvio che qualcosa potesse cambiare... la situazione può ancora migliorare, o addirittura peggiorare. Tutto dipenderà dagli scostamenti dei minimi e le relative correnti che verranno a disporsi.
Intanto le 12Z sono migliorate, quindi forza, su... che ancora mancano 60 e passa ore. :) Se già cominciamo a deprimerci ora fuguriamoci quando non vedremo nemmeno un fiocco! :D

cmq io a scanso di equivoci io martedi sera dormo a casa dei nonni a 450 m...guadagno 100 m in altitudine e mi avvicino ancora più ai martani... le gfs 12 aumentano le precipitazioni e questo è buono...è cosa buona e giusta!!
:bye: :bye: :bye:

Profilo PM  
per l'8 marzo brusco ridimensionamento, un pò meglio per i giorni precedenti, insommal'ultimo run gfs accorcia e anticipa leggermente il tutto...intanto oggi qui la massima di 25,2°C :mah: :confuso:

Profilo PM  
Se le termiche reggono, se il minimo non scivola via come un forsennato (il massimo sarebbe un bell'occhiale!!), se di aria fredda ne entra tanta e non il solito spiffero... allora ci sono buone speranze per tutte le quote e precipitazioni soddisfacienti.
Comunque, come avete già detto, oltre a temporali nevosi.. grandigeni, graupel, pioggia, ecc (il famoso "wintry mix"), della prima fase, io punterei su una bella occlusione o ritornante che dir si voglia!
:bye:

Ultima modifica di marvel il Dom 02 Mar, 2008 17:29, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se le termiche reggono, se il minimo non scivola via come un forsennato (il massimo sarebbe un bell'occhiale!!), se i aria fredda ne entra tanta e non ilsolito spiffero... allora ci sono buone speranze per tutte lequote e precipitazioni soddisfacienti.
Comunque, come avete già detto, oltre a temporali nevosi.. grandigeni, io punterei su una bellaocclusione e ritornante che dir si voglia!
:bye:

E bravooooo... lasciate perdere il grado in più o in meno ad 850 hPa... se l'aria fredda entra come si deve e si forma il bell'occhialone ce ne possiamo anche fregare di tutto il resto.
Forza massi, che ti voglio in forma nelle prossime ore! ;) E cerchiamo anche di risvegliare tifernate dal letargo... lo sveglio io? :D

ma queste le avete viste...???.....non esagerano un poco tanto???????.....

dvd

Profilo PM  
pablo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma queste le avete viste...???.....non esagerano un poco tanto???????....

Le GME non sarebbero nemmeno male come modello, soprattutto per i piazzamenti dei minimi... ma quei GPT mi sembrano un po' troppo bassini...
A livello di termiche, se vai a vedere cmq siamo lì. Boh, stiamo a vedere...

Carini, no? :love:

graphe_ens3_php_1204481709_719836

Pagina 2 di 13