03 Giugno 2024: Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 03 Giugno 2024: Osservazioni Meteo
30mm a Montefalco, stavolta più colpita di Foligno, 18mm a casa mia. Verde lussureggiante.

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno!
Bellissime foto poranese :inchino:

Grazie Fra

Nonostante siamo stati i meno colpiti dalle piogge di Maggio (e di oggi :wall: ) abbiamo comunque un ottima quantità di verde

Qui sereno dominante, temp Porano +18.8°C

0mm di accumulo

Volevo complimentarmi anche io Leo, nel post precedente mi sono dimenticato di menzionarti, davvero stupende :inchino: :inchino: :inchino:

Occhio alla formazione di temporali in direzione del Senese/Aretino per queste zone.
Sarà importante capire se la ventilazione prevista in rinforzo dal primo pomeriggio inibirà ogni tentativo di attività convettiva.

Da queste parti non riesce a fare un temporale a modo :wall:

È da stamani che in un contesto di piena variabilità, si va avanti di sgocciolate e brevi pioggerelle. Un vero scempio! :ohno:

Almeno però, c'è una bella sensazione di fresco. Ancora sotto i +20° nelle ore centrali del giorno

Profilo PM  
Delirio mattutino qui e in zona, 50mm Casalalta mentre a casa mia quasi 24mm :eek:
Temporali davvero clamorosi nella Media Valle del Tevere, in e45 verso Pantalla frana e strada paralizzata :eek:

Profilo PM  
Buon pomeriggio!
Stamattina la sveglia è arrivata dai tuoni fragorosi del temporale delle 7 accompagnati da un autentico diluvio. Guardando le stazioni della zona dovremmo aver accumulato circa 24 mm! Poi dalle 9 spazio al sereno che, proprio in questi minuti, sta lasciando nuovamente spazio a cumuli minacciosi e scuri in avanzamento da ovest/nord-ovest :bye:

Profilo PM  
Belle foto Leo!!! :inchino:

Nuovo debole rovescio a San Mariano, dove l'accumulo odierno è salito a 16.8 mm.

roba grossa in arrivo dal lago, la città sembra in traiettoria

screenshot_2024_06_03_152334

Profilo PM  
Grazie dei complimenti :inchino:

Qui possiamo volare tranquilli con la certezza che tanto non piove! :mrgreen: :mrgreen:

Caduti 6 mm nel pomeriggio, Ora cielo coperto.

Profilo PM  
pomeriggio tranquillo, solo una leggera sgocciolata che ha portato l'accumulo odierno a 13,7 mm.

temperatura massima + 22.9° registrata alle 17:00
attuale + 21.7°

estremi odierni: Temp. min. + 12.7°; Temp. max. + 22.9°

:bye:

Profilo PM  
Sfiorato ancora una volta dai temporali nel pomeriggio, ai margini nord di alcune celle che hanno seguitato a colpire meglio il circondario ovest e sud (indicativamente tra lo jesino e il maceratese)

1,6 mm caduti

Profilo PM  
Accumulo 17.2 mm a casa e 25.2 mm a Fratta Todina.
Nella zona, molto probabile l’area più colpita dal temporale è stata tra Montemalbe ed Ellera, non ci sono stazioni però.
Può essere anche solo una mia sensazione vedendo la rete con accumuli abbastanza allineati tra Corciano - Olmo - San Mariano, considerando che mi sono fatto il percorso casa-Corciano-Ellera proprio durante il clou, trovando strade come fiumi scendendo da Corciano fin verso Ellera.

Ultimi accumuli probabilmente prima della comparsa dell’HP Africano, con caldo estivo e culmine sabato.

Ultima modifica di giantod il Lun 03 Giu, 2024 20:21, modificato 3 volte in totale
Buonasera, qui da me caduti stamattina 15,2 mm

Profilo PM  
Max +22,5°c.
Ora +15,4°c e cielo sereno.

Profilo PM  

Pagina 2 di 3