[MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance

Titolo: Re: Modelli Marzo - The Last Dance
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si... sia l'americano che l'inglese promettono molta acqua.
Purtroppo non mi fido viste le ultime prestazioni. Potrebbero cancellare tutte le precipitazioni il giorno prima.
Quindi finchè non vedo....

ma non penso, più che altro per il dopo prende sempre più piede una rimontona anticiclonica con solito sopramedia annesso :ohno:

dobbiamo sperare di raccattare il più possibile nel fine settimana

Molto, molto probabile

graphe4_10000_12_3695_43_1511_3_1709734177_420043

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Marzo - The Last Dance
...mah, al di la di una certa ripresa (naturale) del campo barico la prossima settimana, non mi sembra di scorgere chissà quali figure altopressorie e chissà quali sopramedia mostruosi. Anzi, mi sembra si resti in generale media termica e con possibilità di ulteriori situazioni instabili.

Cerchiamo di non tirarci addosso le sfighe anche quando non ci sono eh :wink:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...mah, al di la di una certa ripresa (naturale) del campo barico la prossima settimana, non mi sembra di scorgere chissà quali figure altopressorie e chissà quali sopramedia mostruosi. Anzi, mi sembra si resti in generale media termica e con possibilità di ulteriori situazioni instabili.

Cerchiamo di non tirarci addosso le sfighe anche quando non ci sono eh :wink:

Perfettamente d'accordo con Filippo, mi ha anticipato di pochi minuti.

Con gfs non mi sembra di vedere rimonte anticloniche durature,anzi vedo un periodo ancora movimento con occasione di nuovi passaggi instabili

Profilo PM  
Passato l'affondo di venerdì/domenica mi pare si vada verso la prima instabilità diurna.

Profilo PM  
Gli ultimi pannelli di gfs decreterebbero la scomparsa di ogni tipologia di frutto estivo :ohno:

Profilo PM  
Non c'è alcuna traccia di rimonte altopressorie nei modelli, anzi 8)) 8))

Attenzione intanto al già evidenziato periodo venerdì/lunedì perchè di mm (e di neve a medio/alte quote montana) potrebbe caderne parecchiuccia

ECM in questo frangente è un paio di gradi più freddo di GFS e non vede quel picco termico poderoso a cavallo tra Sabato e Domenica

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Attenzione intanto al già evidenziato periodo venerdì/lunedì perchè di mm (e di neve a medio/alte quote montana) potrebbe caderne parecchiuccia

ECM in questo frangente è un paio di gradi più freddo di GFS e non vede quel picco termico poderoso a cavallo tra Sabato e Domenica

Mi pare vedano entrambi il picco caldo su una +5 domenica :mah:

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi pare vedano entrambi il picco caldo su una +5 domenica :mah:

E' difficile dirlo perchè di ECM manca il pannello di metà domenica ma ad occhio mi pare che la traiettoria della risalita calda sia più meridionale nel modello europeo

eci0_72_1709800813_633866 72_7it_1709800818_325768

Domenica piove fino a 3000m in appennino :(

Ecco qua:

850temp_20240307_00_084 xx_model_en_354_0_modez_2024030700_84_1181_308 xx_model_en_354_0_modez_2024030700_83_1181_304.

Trend generale che non vede restaurazione di HP, al massimo veloci prefrontali in seno alle ondulazioni o una palude barica con instabilità a ciclo quasi continuo. Termicamente, come anomalie, si sta in linea o un filo sopra, con fisiologiche oscillazioni.
AO e NAO negative in questo periodo. Jet-stream che corre sul medio-basso Atlantico entrando nel Mediterraneo centroccidentale.

Profilo PM  
Il problema di fondo è che per tre mesi l'inverno non si è avuto e ora la primavera fa il suo percorso grandi nevicate sulle alpi ma dalle webcam appena smetteva di nevicare sotto i 1500 metri tutto pappetta per non dire sciolto, a parte il settore occidentale.

Ultima modifica di and1966 il Gio 07 Mar, 2024 17:12, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domenica piove fino a 3000m in appennino :(

non è stato proprio possibile fare un giro in montagna con la neve quest'inverno :?

fortuna che almeno sul calderone un po' di neve primaverile la farà

Ultima modifica di Boba Fett il Gio 07 Mar, 2024 15:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ecco gli accumuli previsti da GFS per il weekend

Buttasse già sta 30ina di mm entro domenica non sarebbe affatto male :ok:

66_777it

Attenzione, non è la mappa delle T ad 850hpa (che sarebbe comunque assurda) ma quella delle anomalie termiche :wohow: :wohow: :wohow: :wohow:

gfs_15_354

Pagina 4 di 11