Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo

Titolo: Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo
Ore 7 di sabato

IMG_5757.png
Descrizione: Ore 7 di sabato 
Dimensione: 3.02 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 43 volta(e)

IMG_5757.png

Profilo PM  
Vediamo domani o proprio giovedì mattina per puntualizzare questa fase fredda a strappo. Un po' da tutti i modelli, dopo sabato mattina qua saremmo già fuori. Ma attendiamo.

Il seguito, per assurdo, è molto più lineare. Forecast sempre coerenti, pertanto poco stupore a livello di inquadramento
di tendenza.

Tutto +: AO, NAO, PNA.

Rimane la potenzialità di uno sblocco o a fine mese o nella 1' decade di Febbraio.
MJO che potrebbe dare un buon imprinting, Siberian High che dice presente.
EOF che inevitabilmente parlano inizialmente NAO+/ANTIBLOCCO (come sapevamo) e poi NAO+ con blocco in quest fase di 3' decade; per poi strizzare l'occhio ad una NAO lievemente meno positiva sempre tendente al blocco: da sperare che tale blocco non campeggi troppo addossato al Continente Occidentale ma diverga verso nordest, per un bel ponte (di Voejkov? :D )
20240116232520_7027df9a4fdeb333213610718e1106fdf427780e 20240116232544_436eb78351029ddf4e2e40a520ae30f68254f33a

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 17 Gen, 2024 01:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
Fatica dannatamente quell' Hovmoller a piegarsi dalla parte giusta ... :mrgreen:

Detto ciò, per il peggioramento imminente, solito concetto del pane - denti (il freddo entra a fine prp, e come dice Cester, supporto in quota nullo).

Il lungo .... mah, vediamo dai. Non può chiudere con 3 mesi di nulla di fatto, puntiamo su sto Febbraio, che quest' anno ha pure una cartuccia in più! :D

Ultima modifica di and1966 il Mer 17 Gen, 2024 04:48, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Spaghi Perugia, aumenta probabilità di nevicata per sabato mattina, poi finito intermezzo , rimonta HP dal sapore primaverile . Entità del picco forse ha margini di miglioramento (cioè calo)..

Di altro avviso ECMWF per sabato, termiche più alte durante le precipitazioni, passaggio piovoso serata di venerdì

Ultima modifica di giantod il Mer 17 Gen, 2024 06:35, modificato 6 volte in totale

IMG_8723.gif
Descrizione:  
Dimensione: 39.61 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 12 volta(e)

IMG_8723.gif

IMG_8724.gif
Descrizione:  
Dimensione: 85.9 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 67 volta(e)

IMG_8724.gif

IMG_8725.gif
Descrizione:  
Dimensione: 41.42 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

IMG_8725.gif

Per lo step di sabato molto, molto complicato avere nevicate collinari occidentali sotto i 6/700m con questo meteogramma. A fine "evento" si potrebbe scendere ai 5/600 mt ma sarebbe poca roba

screenshot_2024_01_17_070506

Plottando invece gli spaghi su Gubbio ad esempio la situazione migliora drasticamente a testimonianza di come ad Est le possibilità saranno decisamente maggiori

gubbio

C'è da dire che GFS rispetto a ieri è migliorato moltissimo, le termiche si sono abbassate di 3°C e se l'andazzo dovesse inaspettatamente continuare... beh, chissà :roll:

Il seguito ragazzi miei è di una pena disarmante almeno fino a fine mese quando le ipotesi di retrogressione paiono concretizzarsi.
Manca ovviamente un'eone :bye:

Migliorato nel breve anche Ecmwf per l'ingresso di sabato notte/mattina....vediamo come evolve

Profilo PM  
Riguardo l'evoluzione della terza decade, Facebook oggi mi ricorda questo botta/risposta con una mia amica

Guardate la data e guardate la mia risposta

screenshot_2024_01_17_080317

Profetico come poche altre volte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Migliorato nel breve anche Ecmwf per l'ingresso di sabato notte/mattina....vediamo come evolve

Migliorato ma resta un po' basso come ingresso, vediamo un po' tutto il modellame di oggi. Generalmente ecmwf + gem difficilmente sbagliano se la vedono allo stesso modo.

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riguardo l'evoluzione della terza decade, Facebook oggi mi ricorda questo botta/risposta con una mia amica

Guardate la data e guardate la mia risposta

Profetico come poche altre volte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Portasse bene :D

È solo gfs a vedere precipitazioni decenti. Sia ecmwf che gem han tolto praticamente tutto..

Stamattina ribaltone Gfs... ma non mi illudo.
Mi sembra una situazione vista mille volte.... Con quel minimo precipitazioni più abbondanti da spoleto in giù. Poi arriva il freddo con precipitazioni cessate.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È solo gfs a vedere precipitazioni decenti. Sia ecmwf che gem han tolto praticamente tutto..

e gfs a sua volta ieri sera aveva tolto tutto... ma io dico come si fa ad abbozzare una previsione con questa volatilità :?

Profilo PM  
Manco dovesse arriva un 2012 bis, farà 4 gocce e una spolverata sopra gli 8/1000mt, fine.

EDIT: ecco le 4 gocce :D

img_0095 img_0096

Ultima modifica di Frasnow il Mer 17 Gen, 2024 10:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
se andasse "alla GFS" sembra quasi un remake del 23 gennaio scorso, con precipitazioni intense e persistenti a tirare giù l'aria fredda in ingresso in quota, tra l'altro anche di notte. Ovvio che con 6h di precipitazioni in quel modo, la neve arriva fino in pianura praticamente.

Io però rimango molto scettico sull'entità di queste precipitazioni.... :?

Ultima modifica di Fili il Mer 17 Gen, 2024 11:01, modificato 1 volta in totale
Si gioca molto anche su quanto sarà fredda e "continentalizzata" l'aria nei bassi strati. Stamani ancora l'Europa centrale era gelida. Bisogna vedere quanto influirà la scaldata di oggi/domani.

tnint_eur2

Profilo PM  

Pagina 28 di 40