Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 38, 39, 40 Successivo
Titolo: Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
Spaventoso se s'avverasse una cosa del genere a gennaio, record demoliti su 3/4 Mediterraneo.
Da fruitore in passato di indici e teleconnessioni, mi rendo conto di quanto siano diventati inutili per la scala locale e non solo.
C'è però una forzante, alla quale credo (mio malgrado) ed è la fase positiva dell'ENSO, il Niño.
È il termosifone del pianeta, innalza le fasce anticicloniche, dando quindi manforte ad una situazione mediterranea già deleteria innescato dal GW.
Aspettative ormai nulle per questo inverno mai palesatosi.

Da fruitore in passato di indici e teleconnessioni, mi rendo conto di quanto siano diventati inutili per la scala locale e non solo.
C'è però una forzante, alla quale credo (mio malgrado) ed è la fase positiva dell'ENSO, il Niño.
È il termosifone del pianeta, innalza le fasce anticicloniche, dando quindi manforte ad una situazione mediterranea già deleteria innescato dal GW.
Aspettative ormai nulle per questo inverno mai palesatosi.
Titolo: Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo
Ultima modifica di enniometeo il Mar 16 Gen, 2024 18:11, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di enniometeo il Mar 16 Gen, 2024 18:11, modificato 1 volta in totale
Conferme sullo spostamento del VP Siberiano che lascerà il campo a un potente HP termico. Il resto è conseguenza. Prendiamo e portiamo a casa la tendenza.
Dal 26/27 si potrebbe innescare qualcosa di interessante....occhio..
a noi occidentali interessa solo l ultimo pannello...distante anni lucestefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultima modifica di pinopileri il Mar 16 Gen, 2024 19:39, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di pinopileri il Mar 16 Gen, 2024 19:39, modificato 1 volta in totale
Mi piacciono i movimenti dell'HP in risalita che vede da alcuni run Gfs a fasi alterne...vedremo
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piacciono i movimenti dell'HP in risalita che vede da alcuni run Gfs a fasi alterne...vedremo
Ultima modifica di menca92 il Mar 16 Gen, 2024 19:57, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di menca92 il Mar 16 Gen, 2024 19:57, modificato 1 volta in totale
Poi vedi le ens e capisci che non c'è speranza :lol:
Una volta speravamo con belle carte attorno alle 144 ore. Adesso speriamo se la 240 lascia intravvedere qualcosa di interessante che si potrebbe manifestare a 300 ore... :D
Gfs x quello che conta sabato mattina più di mezza Umbria sotto la neve
Non nevica su mezza Umbria nemmeno in eventi grandi.. figuriamoci con una -1 -2 nei momenti di massima precipitazione
Probabilmente sul lato orientale si ..ma ad occidente quelle nevicate viste al confine con la Toscana con una -1 -2 mi sembrano strane
Grego80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non nevica su mezza Umbria nemmeno in eventi grandi.. figuriamoci con una -1 -2 nei momenti di massima precipitazione
Probabilmente sul lato orientale si ..ma ad occidente quelle nevicate viste al confine con la Toscana con una -1 -2 mi sembrano strane
Zero termico da Todi in su sui 500-600 metri mentre 700 800 metri sui monti martani e 1000-1100 monti Sabini
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 38, 39, 40 Successivo
Pagina 27 di 40