19 Luglio 2023: Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 19 Luglio 2023: Osservazioni Meteo
minima tornata su livelli esagerati in città con l'isola di calore, di +23.6°; in centro oltre I +25°, in piena conca inversione e +19°. Fatto sta che ora già si vola a +35.1°

Ultima modifica di pinopileri il Mer 19 Lug, 2023 11:32, modificato 1 volta in totale
saliti a 35.4°..oggi rischio di superare i 37.7° di ieri... :evil: :eek:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2017 quanto facesti?

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2017 quanto facesti?

Ho trovato 39° ad agosto qualche 37/38...

Ora però ho una nuova stazione meteo...magari è più precisa questa....ho visto che i valori erano sovrapponibili quest'inverno, ora quella vecchia non mi funziona più per cui non posso fare altre verifiche.

+33 a Foligno con una minima di +21.

Come temperature viaggiamo sempre circa 3/4 gradi sotto al 2017 :wink:

Porano +33.7°C attuali

Siamo più o meno sugli stessi valori degli ultimi 2gg ma con UR più alta (+10 su ieri, +20 sull'altro ieri)

"Solo" +34° a quest'ora, e senza componente favonica.. :mah:

Beh, per come erano le proiezioni dei lamma, credevo di avvicinarmi di molto ai +40. Teoricamente poi oggi dovremo essere nel picco dell'ondata.

Profilo PM  
mele ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi si punta in alto essendo il giorno più caldo della settimana. Già raggiunti 33 gradi, molto dipenderà dalla ventilazione: se rimarrà di terra non escludo qualche quarantello specie nelle zone di fondovalle interne

E in effetti viene a mancare la ventilazione da terra, cosa molto strana. Anche nell'interno vallivo per ora siamo ben distanti dai quarantelli stimati, le massime attuali sono quasi sovrapponibili a quelle di ieri, anzi ti dirò.. forse abbiamo qualche grado in meno :?

Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 19 Lug, 2023 12:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Mi trovo ad Avezzano in questo momento e ci sono 35°C la stessa temperatura che c'è a Raiano...incredibile

Ultima modifica di enniometeo il Mer 19 Lug, 2023 13:38, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mele ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi si punta in alto essendo il giorno più caldo della settimana. Già raggiunti 33 gradi, molto dipenderà dalla ventilazione: se rimarrà di terra non escludo qualche quarantello specie nelle zone di fondovalle interne

E in effetti viene a mancare la ventilazione da terra, cosa molto strana. Anche nell'interno vallivo per ora siamo ben distanti dai quarantelli stimati, le massime attuali sono quasi sovrapponibili a quelle di ieri, anzi ti dirò.. forse abbiamo qualche grado in meno :?

Un'ora fa Fabriano da termo auto in movimento segnava +37, ci arriva vicino a 40 credo.

Ultima modifica di menca92 il Mer 19 Lug, 2023 13:10, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Temp.attuale 36.0

+37.5° in questo momento che è anche la massima di giornata.
Temperatura elevata, ma come sottolineato non c'è tanta ventilazione di caduta, a differenza di questa notte dove a tratti era veramente violenta. Siamo comunque riusciti a strappare una minima decente di +25.6°C.

Profilo PM  
T 36.7

Massima di 37.4° contro i 37.7° di ieri.

Attuali 36.9° UR 22%

San Mariano +37.6°C. Per ora nulla di storico a livello di picchi, ma la persistenza è comunque un fattore da considerare.

Intanto qui in Sardegna sto sperimentando temperature tra i 42°C e i 43°C ormai da 2 giorni.
Unica nota positiva è che uno sta al mare, altrimenti......

Pagina 2 di 5