22 Giugno 2023: Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 22 Giugno 2023: Osservazioni Meteo
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che noia per un po' di caldo, 36 gradi, manco fossero 42. Abbiamo visto di molto peggio. Le case poi sono ancora fresche, essendo la prima fase calda.

Io qui a Foligno (a Foligno, non a Colfiorito) non ho nemmeno ancora acceso il condizionatore, ho 26 gradi in casa. Si sta bene e si dorme bene.

Il caldo fastidioso è ben altro ;)

Terni 39°C...non normalizzare questa ondata di caldo

Profilo PM  
a livello di termiche in quota siamo ai livelli più alti, certo salva la mancata persistenza. Una settimana così con il sole del solstizio si arriverebbe a 40° in tutto il centro italia

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che noia per un po' di caldo, 36 gradi, manco fossero 42. Abbiamo visto di molto peggio. Le case poi sono ancora fresche, essendo la prima fase calda.

Io qui a Foligno (a Foligno, non a Colfiorito) non ho nemmeno ancora acceso il condizionatore, ho 26 gradi in casa. Si sta bene e si dorme bene.

È una forte ondata di caldo, ma breve e nemmeno troppo intensa (nulla a che vedere col 2022). Le case ancora fresche (lo è la mia in centro a Foligno, figuriamoci altrove in collina o montagna) aiutano a non soffrire troppo la calura.

Insomma, non la farei troppo grassa. Tra 18 ore ne siamo già fuori ;)

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

È una forte ondata di caldo, ma breve e nemmeno troppo intensa (nulla a che vedere col 2022). Le case ancora fresche (lo è la mia in centro a Foligno, figuriamoci altrove in collina o montagna) aiutano a non soffrire troppo la calura.

Insomma, non la farei troppo grassa. Tra 18 ore ne siamo già fuori ;)

Vero dura poco ma sta scaldando molto...cioè qui ho fatto come massima 38°C valore folle per un paese a 400m dentro l'appennino Abruzzese

Profilo PM  
Porano massima definitiva +34.2°C che spero rimanga la più alta dell'estate

Attualmente ancora +32.1°C :wall: :wall: :wall:

Minima di 17,8 e massima di 37,4, tutto qui? :lol:

Profilo PM  
Massima di +34,2°, non da record ma sicuramente rilevante.
Attualmente +32,7° e cielo più sabbioso che mai.

Profilo PM  
Massima di +36,4° umidi, valori tra i 34 e 35° costanti nel pomeriggio con dew point a 22-24° fissi (massimo DP a +25,6°) ... roba da stroncare le gambe!! :wall: . Ci vuole coraggio a sminuire questa ondata di caldo!! :censored:

Adesso +31° e 60% di UR, vento impostato a scirocco

Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 22 Giu, 2023 19:20, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Comunque di cieli sporchi di sabbia ne ho visti ma come in questa ondata mai...non vedo l'azzurro del cielo da 3 giorni

Ultima modifica di enniometeo il Gio 22 Giu, 2023 19:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
pomeriggio caldo con cielo sereno lattiginoso, vento debole

temperatura massima + 35.9° registrata alle 16:00
attuale + 32.5°

estremi odierni: Temp. min. + 20.6°; Temp. max. + 35.9°

:bye:

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Massima di +36,4° umidi, valori tra i 34 e 35° costanti nel pomeriggio con dew point a 22-24° fissi (massimo DP a +25,6°) ... roba da stroncare le gambe!! :wall: . Ci vuole coraggio a sminuire questa ondata di caldo!! :censored:

Tra l'altro l'indice di calore massimo ha superato i 45°C che è praticamente da colpo di calore stando troppo al sole.
Qui suppongo ci abbia salvato la vicinanza dal mare e oltre i 33°C non siamo andati per quanto lo stesso umidissimi.

Profilo PM  
Massima di 35.3°C attuale +30.1°C ! Per fortuna è durata poco ! Non pienamente d'accordo con enniometeo perché abbiamo visto di peggio come cielo sabbioso :bye:

Ultima modifica di Frosty il Gio 22 Giu, 2023 20:15, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
mele ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tra l'altro l'indice di calore massimo ha superato i 45°C che è praticamente da colpo di calore stando troppo al sole.
Qui suppongo ci abbia salvato la vicinanza dal mare e oltre i 33°C non siamo andati per quanto lo stesso umidissimi.

La sensazione era quella di stare in apnea sott'acqua, dove lavoro poi non ne parliamo, non si respirava. Tieni conto che di solito +35° li fa con valori di UR bassi e a DP inferiori ai +20, mentre oggi eravamo sopra i 22-23°, nella fascia più calda abbiamo toccato i 24-25°, quindi ancora peggio :ohno:

Profilo PM  
Max +35,5°c [b] a Montevarchi.

Isola del Giglio sempre cielo lattiginoso e vento forte per tutto il giorno da SE. Menomale da domani cambia.

Profilo PM  
Buonasera!
Oggi il caldo si è fatto sentire in maniera seria anche in casa, massima di 37° e attuale di 30° :bye:

Profilo PM  

Pagina 3 di 4