Comunque a mia memoria, non ricordo un periodo perturbato così lungo.
Anche se come quantitativo da queste zone non è che sia così importante.
Sono felice che quest' estate probabilmente non avremo problemi ma Inizia quasi a scassare anche me :lol:
[MEDIO TERMINE] Maggio Inizia Perturbato, Quale Lo Sviluppo Futuro?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Inizia Perturbato, Quale Lo Sviluppo Futuro?
Sto aspettando l'instabilità calda e soleggiata dei prossimi giorni a braccia aperte. Mattine soleggiate e calde e pomeriggi instabili. La perfezione per maggio :love:
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sto aspettando l'instabilità calda e soleggiata dei prossimi giorni a braccia aperte. Mattine soleggiate e calde e pomeriggi instabili. La perfezione per maggio :love:
Titolo: Re: Maggio Inizia Perturbato, Quale Lo Sviluppo Futuro?
Per quanto ci possa essere quella debole lacuna barica a far da sponda, il campo pressorio mediamente risale. Quindi per chi sta in prossimità del mare o in pianura lontano dai rilievi si azzera (o quasi) l'instabilità, penso che la situazione rimanga nettamente più tranquilla la settimana prossima. Per le zone pedemontane, appenniniche o interne generali, rivolte sul lato tirrenico ci saranno invece maggiori insidie
Già dimenticato Maggio 2019? :D
http://www.lineameteo.it/maggio-201...si-vt16533.html
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Già dimenticato Maggio 2019? :D
http://www.lineameteo.it/maggio-201...si-vt16533.html
infatti io speravo in quello , quando si parlava di instabilità ,invece son 15 giorni che non filtra un raggio di sole.
Ho l'orto invaso da lumache e limacce
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
infatti io speravo in quello , quando si parlava di instabilità ,invece son 15 giorni che non filtra un raggio di sole.
Ho l'orto invaso da lumache e limacce
Basta che giugno 2023 non faccia come il 2019 però :-\
Ultima modifica di bugno il Sab 20 Mag, 2023 20:24, modificato 1 volta in totale
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Basta che giugno 2023 non faccia come il 2019 però :-\
Ultima modifica di bugno il Sab 20 Mag, 2023 20:24, modificato 1 volta in totale
Ma magari!!!
Comunque da lunedì un po' più di sole dovrebbe fare capolino, anche se i temporali potrebbero essere anche violenti.
Potrebbe piovere di più in un singolo giorno della prossima settimana che in tutto questo lunghissimo periodo perturbato.
bugno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma magari!!!
Comunque da lunedì un po' più di sole dovrebbe fare capolino, anche se i temporali potrebbero essere anche violenti.
Potrebbe piovere di più in un singolo giorno della prossima settimana che in tutto questo lunghissimo periodo perturbato.
Il neretto lo terrei ampiamente in considerazione, sopratutto per zona Trasimeno, altotevere/valle umbra e tutta la pedemontana appenninica.
Entriamo nel periodo dove la combinazione radiazione solare + umidità pregressa + infiltrazioni fresche da luogo a reazioni esplosive, pur se limitate nello spazio. A tal proposito sarà interessante seguire la moviola sat. pomeridiana.
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il neretto lo terrei ampiamente in considerazione, sopratutto per zona Trasimeno, altotevere/valle umbra e tutta la pedemontana appenninica.
Entriamo nel periodo dove la combinazione radiazione solare + umidità pregressa + infiltrazioni fresche da luogo a reazioni esplosive, pur se limitate nello spazio. A tal proposito sarà interessante seguire la moviola sat. pomeridiana.
Perché Perugino no? Abbiamo i nubifragi più forti statisticamente da metà maggio a metà giugno 8))
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché Perugino no? Abbiamo i nubifragi più forti statisticamente da metà maggio a metà giugno 8))
Assolutamente sì, se fai caso il perugino, pur non citandolo, l' ho praticamente circondato ..... :mrgreen:
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Assolutamente sì, se fai caso il perugino, pur non citandolo, l' ho praticamente circondato ..... :mrgreen:
Ultima modifica di Carletto89 il Dom 21 Mag, 2023 11:52, modificato 1 volta in totale
Si va ad instaurare un'alta pressione di blocco ad est che neanche nelle migliori fantasie per l'autunno e inverno.
Viene vista un po da tutti i modelli, da qui ad almeno fino alla fine del mese.

Viene vista un po da tutti i modelli, da qui ad almeno fino alla fine del mese.
Ultima modifica di Carletto89 il Dom 21 Mag, 2023 11:52, modificato 1 volta in totale
La situazione che si instaurerà è proprio la più classica delle paludi bariche.
GPT medi, tendenti col passare dei giorni al rialzo ma riabbassati dall'intrusione di infiltrazioni umide occidentali o di gocce fredde da NE.
Questa situazione ad oggi è vista durare tutto maggio (solo tra 26 e 28 potrebbe esserci un aumento GPT più consistente ma non credo azzererebbe del tutto l'instabilità), forse anche i primi di giugno ma sarà da valutare.
GPT medi, tendenti col passare dei giorni al rialzo ma riabbassati dall'intrusione di infiltrazioni umide occidentali o di gocce fredde da NE.
Questa situazione ad oggi è vista durare tutto maggio (solo tra 26 e 28 potrebbe esserci un aumento GPT più consistente ma non credo azzererebbe del tutto l'instabilità), forse anche i primi di giugno ma sarà da valutare.
dal 6Z vedo instabilità molto attenuata per i prossimi giorni e praticamente finita dal 26
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 18, 19, 20 Successivo
Pagina 15 di 20