[BREVE TERMINE] La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023

Titolo: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
La situazione è abbastanza ingarbugliata.
Come pensavo stanno sbucando dei minimi in ogni dove perché man mano che ci avviciniamo l'interazione mare caldo/aria artica è vista meglio.
Ad esempio GEM vedrebbe qui precipitazioni da stau continue dalla sera del 20 al 26, con poi la seconda irruzione che vede in cosa che non discuterò in questa sede :D
Anche ECMWF vede un primo minimo in traslazione da basso Tirrenico ad Adriatico ed ora la 120h fa comparire a caso una LP a largo della Tunisia :lol:
Comunque precipitazioni che stanno venendo lentamente aumentate, qui siamo ad ora sui 25-35 mm nevosi da giovedì sera a lunedì mattina secondo gli spaghi :oops:

Profilo PM  
Titolo: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Meteo Lazio intanto si sbilancia e dà neve fin sui 300 m nella Tuscia viterbese da giovedì notte.
https://www.meteoregionelazio.it/20...ri-ecco-quando/
Staremo a vedere.

Ultima modifica di Luca_91 il Mar 17 Gen, 2023 21:47, modificato 3 volte in totale
Ecco la mia idea per i prossimi giorni:
Per queste zone domani intorno all'ora di cena prima finestra nevosa per le colline più alte. Direi quota neve per accumulo sui 600m. Seconda chance a quote più basse ma con dei dubbi sulle precipitazioni giovedì dal tardo pomeriggio. Qua potrebbe imbiancare anche PG centro fino ai 400m. Sotto coreografia al massimo.

:bye:

Profilo PM  
Stessa situazione nel ternano alle stesse quote

Profilo PM  
Io penso invece che verranno fuori precipitazioni imprevedibili. La situazione è molto promettente, basta vedere la carta che ha postato oggi pomeriggio Francesco.
Se va come immagino, attecchisce anche sotto i 400.
Ora che mi sono sbilanciato, torno a prendere il rosario tra le mani :mrgreen:

Icon 18 focus Italia. Passaggio nevoso tra la notte di giovedì verso la mattinata su Umbria centro meridionale a partire da Tuscia

Profilo PM  
Io, 14enne quasi 15enne con poche conoscenze meteorologiche e che scrive qui ogni tanto per passione, spero soltanto di rivedere in questo peggioramento anche solo una pioggia mista a neve o nevischio coreografico, considerando quanto Terni sia "schifata" da un fenomeno stupendo come la neve. Mi andrebbe bene pure se imbiancasse le colline sopra casa.
Ho visto la neve seria nella mia città solo due volte nella vita, nel 2018 e nel 2012. Una me la ricordo bene, ma non ero ancora appassionato, l'altra ero troppo piccolo.
Mi auguro di rivederla prima o poi nella mia vita, a casa mia. :sfera:

Anche secondo me ci saranno precipitazioni non previste, per me la Toscana orientale e Altotevere potrebbero vedere nevicate fino a fondovalle Giovedì e notte di Venerdì. Questa volta c’è un bel supporto di aria fredda anche alle quote più alte, e questo è molto importante per avere delle buone precipitazioni e un buon rovescio di aria fredda al suolo, anche se bisognerà vedere lì per lì la qualità della colonna d’aria, la quale è un’altro elemento da tenere in considerazione per la neve. Diciamo che il non avere avuto un raffreddamento precedente delle colonna d’aria, soprattutto negli strati più bassi dell’atmosfera, sfavorisce un po’ le quote più basse per la neve.

Profilo PM  
ICON :zzz: :zzz: :zzz:
iconeu_it1_45_105_0

Profilo PM  
Titolo: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
LAM neve Reading per giovedì:

snow6h_z2_9

Profilo PM  
Simpatico gfs18z....

Profilo PM  
Gfs 18 migliora anche per il ternano con più precipitazioni .. temperature più basse e zero termico per giovedì sera notte e Alba di venerdì intorno i 500 metri

Profilo PM  
Titolo: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Che vi dico?

Guardando il mero dato numerico in effetti la possibilità di qualche fioccata a quote collinari (4/500mt) nei prossimi giorni ci sarebbe pure

cattura_1674023920_157423

Fioccate appunto perchè i fenomeni risulterebbero davvero deboli

Il quadro generale rimane invece eccellente con buone precipitazioni in Appennino ed una fase fredda che andrebbe a prolungarsi sino a data da destinarsi e pure con valori importanti

Non so se entro fine mese riusciremo a riassorbire l'anomalia termica positiva accumulata nella sua prima metà ma di sicuro gli diamo una bella piallata :oops:

Titolo: aaa
Signori, abbiamo Ponza Low per sabato :D

gfseuw_0_90_1674029007_146412

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio: Arriverà Finalmente Una Svolta? (medio-lungo Termine)
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Signori, abbiamo Ponza Low per sabato :D

Grandioso! Ora mancherebbero solo le precipitazioni :lol:

Pagina 4 di 18