Intanto scivoliamo. Poi franiamo pure. ;) :smile:
E dire che è da più di 10 giorni che nei modelli certi accenni a certi incastri erano nelle corde.
Si, chiaro. Ma principalmente, se non erro, siamo partiti dal vedere in maniera embrionale il cutoff (che era ancora da definire). Andiamo passo passo partendo dal GFS 00Z del 10/11:
1) a seguito del veloce e quasi indolore passaggio oltralpe di mercoledì scorso, che ha lambito il nord italia, si è isolato tra Spagna occindentale e Baleari un piccolo cutoff che si è rinvigorito nei giorni a seguire, spostandosi poi verso ovest fungendo da "calamita" per il fronte atlantico presente all'altezza delle Azzorre e nel frattempo è andato anche a rompere la radice dell'
HP africano, ingabbiandolo poi tra mediterraneo ed europa centro-settentrionale...
2) come visibile nell'immagine sotto e come accennato alla fine del punto 1, troviamo quindi l'altro cutoff che ci ha interessati questo fine settimana...
3) arriviamo così ad oggi....
In tutto ciò rimane la speranza di raccogliere quanto più possibile da oggi in poi, sia come mm che come territori colpiti.
:bye: :bye:
Sì, Fra, la dinamica degli ultimi 5 giorni l'hai ottimamente rianalizzata.
Volevo solo intendere che già 10 giorni fa qualche tassello andava a stuzzicare la voglia di
HP centronord europea; da lì e più volte ho fatto menzione ad una possibile evoluzione in cella scandinava con tunnel interattivo sotto. Ovviamente, allora era solo ipotesi nella sinottica.
Ancora non potevamo certo arguire niente su cut-off retrogradi o abbassamento netto del flusso principale o se avrebbe prevalso questo o correnti più continentali o se saremmo rimasti ai margini.
Poi dal 6-7 la retro si è fatta più chiara, come il suo riaggancio.
Poi nei giorni seguenti ha cominciato pian piano a guadagnare punti, nella configurazione a tunnel, l'ingerenza atlantica.
Il tutto a voler significare che quando, in una fase statica, si analizza giocoforza sul medio o sul lungo, è pur sempre utile spunto di riflessione, se fatto a ragion veduta e coi condizionali d'obbligo. ;)