Notiamo la maggiore "spalmata" e la concentrazione nell'anconetano che GFS continua a proporre.
Agosto Rinfresca Il Bosco
Titolo: Re: Agosto Rinfresca Il Bosco
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 14 Ago, 2022 01:47, modificato 1 volta in totale
Due carte accumuli a confronto entro la sera del 16. Per quanto poco probanti ancora, sia per distanza (ancora non di sicurezza) che per tipologia dei fenomeni.
Notiamo la maggiore "spalmata" e la concentrazione nell'anconetano che GFS continua a proporre.

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 14 Ago, 2022 01:47, modificato 1 volta in totale
Quelli bravi bravi fanno come te :D :D
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quelli bravi bravi fanno come te :D :D
Con queste due carte come fai a fare un previsione per le zone costiere 1,2,X. :ohno:
Un vede acqua sul Tirreno l'altra sull Adriatico.
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con queste due carte come fai a fare un previsione per le zone costiere 1,2,X. :ohno:
Un vede acqua sul Tirreno l'altra sull Adriatico.
Pretemp mette allerta 2 per domani su diverse zone del centro
I LAM vedono precipitazioni solo in Umbria però

I LAM vedono precipitazioni solo in Umbria però
Allerta Pretemp indica le
Zone dove c’è probabilità di eventi severi, non da l’area di precipitazioni…
Per me non piove solo dove dice il LAM, opinione personale, ma su molte più aree.
Certo vedere quel violetto non è buon segno, ma si sa che questo peggioramento può provocare temporali forti
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allerta Pretemp indica le
Zone dove c’è probabilità di eventi severi, non da l’area di precipitazioni…
Per me non piove solo dove dice il LAM, opinione personale, ma su molte più aree.
Certo vedere quel violetto non è buon segno, ma si sa che questo peggioramento può provocare temporali forti
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 15 Ago, 2022 02:23, modificato 3 volte in totale
C'è un solo LAM smaccatamente a preferenza marchigiana: il Moloch ECMWF.
A nemmeno 24 ore ancora operazionali in contrasto.
Per il prosieguo, ormai assodato quanto già sappiamo: 15-16 da instabilità (per il 16 mi sembra presente certo ma meno ficcante e severa), poi la fiammata di 2 giorni (per il Centro) e dal tardo 18 fronte in ingresso.
GFS continua ad anticipare leggermente questa manovra.
Al Nordovest situazione da allerta già dal 17.
Dopo ancora si aprono quelle strade di cui parlavo ieri. Lasciando stare ora il long post-200 ore in cui si riaffaccia lo spettro della cronica dinamica da lacuna portoghese.
A nemmeno 24 ore ancora operazionali in contrasto.
Per il prosieguo, ormai assodato quanto già sappiamo: 15-16 da instabilità (per il 16 mi sembra presente certo ma meno ficcante e severa), poi la fiammata di 2 giorni (per il Centro) e dal tardo 18 fronte in ingresso.
GFS continua ad anticipare leggermente questa manovra.
Al Nordovest situazione da allerta già dal 17.
Dopo ancora si aprono quelle strade di cui parlavo ieri. Lasciando stare ora il long post-200 ore in cui si riaffaccia lo spettro della cronica dinamica da lacuna portoghese.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 15 Ago, 2022 02:23, modificato 3 volte in totale
Lamma e wrf ad alta risoluzione totalmente diversi a distanza di poche ore , come anche a quelli a scala globale :eek:
Evoluzione complessa per i temporali attesi tra pomeriggio e serata. Vediamo quello che accadrà poi in tempo reale..
Evoluzione complessa per i temporali attesi tra pomeriggio e serata. Vediamo quello che accadrà poi in tempo reale..
La quasi certezza è che una linea temporalesca intensa (possibili accumuli >100 mm) colpirà l'Umbria.
C'è da capire le zone, dalle correnti in quota però io darei il perugino e la mia zona come colpibili anche se ovviamente non ne ho la certezza.
Invece nel breve termine prefrontale confermato tra domani e il 18, seguito poi da una bella saccatura in entrata da W che potrebbe apportare nuovi temporali nel fine settimana. Per il seguito si scorge la possibilità di qualche giorno di lacuna barica seguita da una nuova rimonta calda da W, ma siamo ancora troppo distanti.
C'è da capire le zone, dalle correnti in quota però io darei il perugino e la mia zona come colpibili anche se ovviamente non ne ho la certezza.
Invece nel breve termine prefrontale confermato tra domani e il 18, seguito poi da una bella saccatura in entrata da W che potrebbe apportare nuovi temporali nel fine settimana. Per il seguito si scorge la possibilità di qualche giorno di lacuna barica seguita da una nuova rimonta calda da W, ma siamo ancora troppo distanti.
È il giorno del nubifragio perugino, uno l'anno non manca mai :D
Quasi tutti i modelli NON vedono nulla praticamente, così forse è la volta buona che piove a tappeto :lol: :lol:
Ultima modifica di Frosty il Lun 15 Ago, 2022 13:07, modificato 1 volta in totale
be dai i lamma ne mettono tanta(almeno vicino da queste parti )......vediamo un pò sono curioso :ok:Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultima modifica di Frosty il Lun 15 Ago, 2022 13:07, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 19, 20, 21 Successivo
Pagina 13 di 21