[MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 32, 33, 34  Successivo

Titolo: Re: Dicembre Freddo E Perturbato?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A si!! :D mo ce credere pure voi!! :mrgreen: :wohow:

Personalmente non l'ho mai negato :P :P :P

PS: Domenica mattina sei aperto al negozio? Se vengo da quelle parti ti passo a salutare :friends:

sono chiuso ma mi chiami e mi faccio trovare

Reading ci vuole moooolto bene 8)) 8)) :love:

xx_model_en_343_0_modez_2021120900_56_1181_108

Anche GFS, stranamente, mette qualcosa

xx_model_en_343_0_modusa_2021120900_57_1181_108

Passaggio perturbato tutto da vivere

Profilo PM  
Domani sera potrebbe veramente essere un buon momento per le colline con un minimo da 992/994 hPa in transito ed isoterme tra la -1 e la -2 :ok:

Profilo PM  
Qualche differenza tra Reading e GFS sulla collocazione del fronte occluso. L'Europeo con l'ultimo run lo sposta più a sud, mentre con GFS colpirebbe maggiormente il centro/nord Umbria. Allego anche ICON e il modello svizzero ad alta risoluzione, che sono simili a GFS.

xx_model_en_343_9_modez_2021120900_59_16_63

xx_model_en_343_9_modusa_2021120900_59_16_63

xx_model_en_343_9_moddeu_2021120900_59_16_63

xx_model_en_343_9_modswisseu_2021120900_59_16_63

Per le colline alto viterbesi inizio a nutrire una certa speranza.. :)

Se tutto rimane come fanno vedere i modelli, domani sera-notte, si può pensare anche a qualcosina in più di una spolverata.. :bye:

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading ci vuole moooolto bene 8)) 8)) :love:

Ai perugini non molto.... :lol: :lol:

A parte gli scherzi ormai le possibilità ci sono per vedere qualcosa domani sera (alta collina over 500).

Tutto sarà legato come sempre ad intensità e persistenza della precipitazione. Nelle zone più interessate potrebbe fioccare a quote davvero basse. Appennino che da domenica a metà settimana sarà scintillante di neve.

Mi sa che il lungo termine inizierà ad animarsi per bene nelle prossime uscite :oops: :oops:

arctic_oscillation_index_1639043539_395113
zonal_gph_anomaly_time_series_1639043544_100392

Ulteriori conferme col 6z poi per venerdì-sabato :ok:

Profilo PM  
Mi sa che il lungo termine inizierà ad animarsi per bene nelle prossime uscite :oops: :oops:

arctic_oscillation_index_1639043539_395113
zonal_gph_anomaly_time_series_1639043544_100392

Ho guardato su meteociel il 6z...ma quando mette le linee bianche e che quota si riferisce la neve? Come funzionano quelle linee?

Profilo PM  

Inutile dire che il Sogno è un bianco Natale :snow: :snow: :snow: :xmas:

Situazione intrigante, quella del fine settimana.
Come avete ben sottolineato, bisognerà vedere dove l'occlusione insisterà a lungo.
Non escluderei sorprese ben al di sotto delle quote sopra indicate, mi aspetto accumuli di qualche (misero) cm anche a 350/400 m nelle zone maggiormente colpite, visto e considerato che avremo delle isoterme di circa -2/-3 nel momento più freddo.
Per la prima passata, invece, non penso ci sia alcuna possibilità di vedere neve <800 m, viste le temperature ad 850hpa che ci saranno.
C'è anche da considerare che, stavolta, il contributo a 500hpa sarà praticamente nullo: ciò non aiuterà ad abbassare la QN nel corso dell'evento.

stefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho guardato su meteociel il 6z...ma quando mette le linee bianche e che quota si riferisce la neve? Come funzionano quelle linee?

Le linee bianche indicano "il rischio" che la precipitazione prevista possa essere nevosa e fa riferimento alla quota della zona dove esse sono posizionate. Ovviamente, visto l'ampio range territoriale che va a calcolare il modello matematico (25km quadrati per griglia con GFS) è da prendere con assoluta incertezza. Ti consiglio di vedere i modelli locali (WRF, LAM, ecc) per avere una situazione molto più chiara e definita :bye:

Ultima modifica di Frasnow il Gio 09 Dic, 2021 11:13, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato?
Chiaro che tra venerdì e sabato dove inizia a neve finisce a neve: non è plausibile che si passi da neve ad acqua e poi di nuovo a neve una volta che la colonna si è raffreddata :love:

Chiaro che tra venerdì e sabato dove inizia a neve finisce a neve: non è plausibile che si passi da neve ad acqua e poi di nuovo a neve una volta che la colonna si è raffreddata :love:

Zone nostre come siamo messi?

Profilo PM  
ho paura solo del vento almeno qui a Gubbio

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 32, 33, 34  Successivo

Pagina 15 di 34