Gf06 davvero belle.
Spero che non vada come questo weekend.... dalla neve collinare al nulla più assoluto :D
[MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato?
Titolo: Re: Dicembre Freddo E Perturbato?
Ultima modifica di neveneve il Lun 06 Dic, 2021 14:26, modificato 1 volta in totale
Almeno li voi l'altra volta qualcosa avete visto, qui il nulla ed oggi idem.
Ultima modifica di neveneve il Lun 06 Dic, 2021 14:26, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 06 Dic, 2021 17:03, modificato 1 volta in totale
Spero fortissimamente spero. Poi questa occasione (poi floppata:qualcuno aveva visto giusto nel ridimensionarla) è nata sull'onda dei run gfs-iani. ECMWF sempre stato "stitico".
E ormai è il ribadire il ribadito: fin verso il 12 saremo sotto irruzione fredda. Ma il seguito è ancora ballerino. Abbiamo visto prima l'uno poi l'altro proporre piallate, poi addirittura promontorio, poi ancora ingerenze fredde (di nuovo da NNO anche in fase con noccioli freddi est europei/balcanici).
E ormai è il ribadire il ribadito: fin verso il 12 saremo sotto irruzione fredda. Ma il seguito è ancora ballerino. Abbiamo visto prima l'uno poi l'altro proporre piallate, poi addirittura promontorio, poi ancora ingerenze fredde (di nuovo da NNO anche in fase con noccioli freddi est europei/balcanici).
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 06 Dic, 2021 17:03, modificato 1 volta in totale
Ho potuto seguire meno del solito questi giorni, ma al di là delle sparate di GFS mi pare che l’andamento è stato e sarà quello che si scriveva con Oli qualche giorno fa…
Cioè occasioni per piogge abbondanti e nevicate per lo più a quote montane…
Sarà più o meno così anche per il prossimo affondo nord Atlantico, con la grossa differenza per il nord, stavolta ben coinvolto da precipitazioni anche abbondanti, e lì si ci sarà occasione per nevicate da cuscinetto anche in pianura…
Poi la fase di accelerazione zonale e maggiore chiusura del VP, rimbalzo fisiologico e già dato per probabile anche questo diversi giorni fa…
Cioè occasioni per piogge abbondanti e nevicate per lo più a quote montane…
Sarà più o meno così anche per il prossimo affondo nord Atlantico, con la grossa differenza per il nord, stavolta ben coinvolto da precipitazioni anche abbondanti, e lì si ci sarà occasione per nevicate da cuscinetto anche in pianura…
Poi la fase di accelerazione zonale e maggiore chiusura del VP, rimbalzo fisiologico e già dato per probabile anche questo diversi giorni fa…
Che possibilità daresti al rientro freddo continentale dai Balcani sotto la pancia dell'HP?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che possibilità daresti al rientro freddo continentale dai Balcani sotto la pancia dell'HP?
Per il fine settimana? Credo possa risultarne al più un buon evento per i versanti esposti a stau orientale, ma con QN non sotto l’alta collina/bassa montagna.
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il fine settimana? Credo possa risultarne al più un buon evento per i versanti esposti a stau orientale, ma con QN non sotto l’alta collina/bassa montagna.
No mi riferivo al probabile/possibile rinforzo zonale da metà mese diciamo.
Se c'è margine per uno SCAND+ oppure rimane tutto troppo basso di latitudine.
Ultima modifica di menca92 il Lun 06 Dic, 2021 17:58, modificato 1 volta in totale
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No mi riferivo al probabile/possibile rinforzo zonale da metà mese diciamo.
Se c'è margine per uno SCAND+ oppure rimane tutto troppo basso di latitudine.
Ultima modifica di menca92 il Lun 06 Dic, 2021 17:58, modificato 1 volta in totale
Ah ok. No mi pare che il flusso Atlantico sia troppo addossato all’Europa per sperare in rientri da est di una certa consistenza… magari qualche ingerenza per HP centro-europea, ma solo marginalmente.
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah ok. No mi pare che il flusso Atlantico sia troppo addossato all’Europa per sperare in rientri da est di una certa consistenza… magari qualche ingerenza per HP centro-europea, ma solo marginalmente.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 06 Dic, 2021 18:18, modificato 1 volta in totale
Che poi è quanto prefigurano i forecast ECMWF grosso modo.
L'ipotesi Scand+ (in zona una buona termicizzazione nel frattempo) nel longisssimo (=post 20 Dicembre), come scritto ieri, puramente interrogativa, con tutti i benefici del dubbio .
L'ipotesi Scand+ (in zona una buona termicizzazione nel frattempo) nel longisssimo (=post 20 Dicembre), come scritto ieri, puramente interrogativa, con tutti i benefici del dubbio .
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 06 Dic, 2021 18:18, modificato 1 volta in totale
Direi che i momenti migliori per vedere qualcosa in collina, a tratti anche più in basso, sono giovedì sera e in particolare il passaggio tra sabato notte e domenica mattina lo trovo molto promettente. Vediamo che combina 8))
È uno sguardo già troppo di dettaglio per quella distanza Oli, quelle carte per il quadro europeo cambiano ad ogni uscita com’è normale che sia… personalmente le guardo poco e più che altro con sguardo più generale.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 09 Dic, 2021 18:20, modificato 8 volte in totale
Ma infatti era un puro interrogativo. Più di speranza che altro.
Tu sai bene che io rimango sempre nel dominio del breve-medio termine per esprimere mezze certezze. Infatti l'ho aggiunto in chiosa ieri ma proprio come azzardo.
Non mi innamorerò mai di una carta a distanze impervie.
Ecco perché i "balletti" GFS (non solo suoi, per carità) run by run non mi apriranno mai informazioni chiare.
Su questo con me sfondi Porta Pia con già la breccia. :D
Fatto sta che, a livello sinottico e teleconnettivo, quella fase di rimbalzo (poi vedremo meglio come e quanto) l'avevi/avevamo (ma devo lasciarne alla tua più ampia esperienza e dottrina la lettura) fiutata da un pezzo.
Tu sai bene che io rimango sempre nel dominio del breve-medio termine per esprimere mezze certezze. Infatti l'ho aggiunto in chiosa ieri ma proprio come azzardo.
Non mi innamorerò mai di una carta a distanze impervie.
Ecco perché i "balletti" GFS (non solo suoi, per carità) run by run non mi apriranno mai informazioni chiare.
Su questo con me sfondi Porta Pia con già la breccia. :D
Fatto sta che, a livello sinottico e teleconnettivo, quella fase di rimbalzo (poi vedremo meglio come e quanto) l'avevi/avevamo (ma devo lasciarne alla tua più ampia esperienza e dottrina la lettura) fiutata da un pezzo.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 09 Dic, 2021 18:20, modificato 8 volte in totale
Bello il reading serale alle 120 h . Minimo importante che potrebbe portare ( come diceva fili) un potente stau con annesse nevicate abbondanti in appennino ( forse anche più in basso? ) . Vediamo se queste carte vengono confermate anche nei prossimi giorni . :ok:
Peccato per la temperatura a 850 :oops: , ma appennino che dovrebbe ricevere accumuli importanti si spera
Ultima modifica di Frasnow il Lun 06 Dic, 2021 19:31, modificato 1 volta in totale
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Peccato per la temperatura a 850 :oops: , ma appennino che dovrebbe ricevere accumuli importanti si spera
Ultima modifica di Frasnow il Lun 06 Dic, 2021 19:31, modificato 1 volta in totale
Per il prossimo week end dalle mie parti se va come la vede gfs mi aspetto sui 30 cm di neve fino a 500 mt
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 32, 33, 34 Successivo
Pagina 10 di 34