[MEDIO TERMINE] Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 17, 18, 19  Successivo

Titolo: Re: Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Puzza di bruciato confermata da GFS 00 :roll:

150_777it

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Inizia All'insegna Del Maltempo, Poi?
Siamo sempre molto su limite meridionale , in bilico .
l'orizzonte temporale è ancora lungo.

Che la pioggia sia poca o tanta fa poca differenza, tanto 2/3 giorni di tempaccio ci toccano sicuro, a sto punto meglio se piove come si deve.

Più che altro sto pregando che la seconda saccatura affondi più ad ovest per salvare almeno il fine settimana :D la possibilità c’è, speriamo.

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che la pioggia sia poca o tanta fa poca differenza, tanto 2/3 giorni di tempaccio ci toccano sicuro, a sto punto meglio se piove come si deve.

Più che altro sto pregando che la seconda saccatura affondi più ad ovest per salvare almeno il fine settimana :D la possibilità c’è, speriamo.

Mah oddio fino a qualche giorno fa si parlava di "secchiate d'acqua" e di "maltempo prolungato"... porte atlantiche eccetera.

Io ho sempre dubitato prefigurando l'evento come un possibile mordi e fuggi e poco più. Vedremo come andrà a finire ma i miei dubbi resistono, intatti :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah oddio fino a qualche giorno fa si parlava di "secchiate d'acqua" e di "maltempo prolungato"... porte atlantiche eccetera.

Io ho sempre dubitato prefigurando l'evento come un possibile mordi e fuggi e poco più. Vedremo come andrà a finire ma i miei dubbi resistono, intatti :bye:

Leo, si discute di quello che si vede dalle carte; è probabile che tra martedì e giovedì arrivi una secchiata d’acqua, come è probabile che la porta Atlantico rimanga aperta e ne arrivi altra successiva; poi l’evoluzione effettiva la vedremo a tempo debito; per quanto mi riguarda spero che ci sia una fase interciclonica che salvi il fine settimana, perché anche questa è una possibilità, se, e sottolineo se, la seconda saccatura affonderà più ad ovest di quanto attualmente vedono i modelli. Ma se guardiamo le carte di giorni stabili attualmente se ne vedono davvero pochi.

Ultima modifica di il fosso il Ven 07 Mag, 2021 11:46, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Sono situazioni complesse a dirimersi una settimana prima. Sbilanciarsi in predittività locale è dura. Poi è chiaro che leggiamo ogni singolo run, consapevoli che il successivo già sarà una modifica.

Comunque, a grandi linee, una settimana, la prossima, che ci vedrà come un campo di battaglia tra affondi e brevi parentesi anche discretamente "calde".
La tendenza, che sottolineavo ieri, dell'Azzorre a sbilanciarsi verso nordest, capace di staccare qualche cut-off e creare un tunneling per qualche treno perturbato. Preconizzare ad ora dove e come cadranno questi impulsi, tanto più se celle chiuse/gocce, è difficile.
Quindi, a inframmezzare, ci stanno pure richiami caldi, veloci onde mobili o prefrontali.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 07 Mag, 2021 13:50, modificato 5 volte in totale

gh500_20210507_00_186.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 205.77 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

gh500_20210507_00_186.jpg

gh500_20210507_00_204.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 192.24 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

gh500_20210507_00_204.jpg

Profilo PM  

Leo, si discute di quello che si vede dalle carte; è probabile che tra martedì e giovedì arrivi una secchiata d’acqua, come è probabile che la porta Atlantico rimanga aperta e ne arrivi altra successiva; poi l’evoluzione effettiva la vedremo a tempo debito; per quanto mi riguarda spero che ci sia una fase interciclonica che salvi il fine settimana, perché anche questa è una possibilità, se, e sottolineo se, la seconda saccatura affonderà più ad ovest di quanto attualmente vedono i modelli. Ma se guardiamo le carte di giorni stabili attualmente se ne vedono davvero pochi.

Spero in più weekend "salvi" pure io ovviamente ;) :friends:

Intanto GFS 06z leggermente meno misero delle 00 :ok:

Le vere "secchiate d'acqua" tanto decantate, son quelle che in una giornata scaricano accumuli ingenti dai 50 ai 100 mm a salire.. a casa mia perlomeno la intendo così.. :lol:

Riguardo al peggioramento di settimana prossima lo vedo "sfumato", rimane molto buono per il nord, Prealpi e alte pianure sugli scudi con accumuli ingenti forse a cifra tripla, discreto per il Centro tirrenico interno, scarso per l'Adriatico con i soliti quantitativi irrisori.

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 07 Mag, 2021 14:54, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Il passaggio di Martedì sembra ancora abbastanza proficuo a 96h con un asse di saccatura che potrebbe garantire precipitazioni democratiche un po' su tutto il centro (specie quello tirrenico). Chiaro comunque che non possiamo aspettarci 50mm. :wink:
Gfs:
96_21it

Reading: eci1_96_1620430557_804140
Buonanotte :bye:

Ultima modifica di virgi il Sab 08 Mag, 2021 01:44, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
A guardare i "possibili" accumuli da qui a 120 ore, qui Umbria almeno non sembrano esserci grosse cose.

Ad occhio mi sembra un inutile guasto della stabilità.

120_777it

Profilo PM  
È stitico forte ultimamente Gfs, necessita di prugne :lol: o forse è caratteristico del suo HR...
Comunque anche se è presto per dettagliare gli accumuli, con un passaggio così in Umbria credo che nessuna zona tra martedì e giovedì starebbe sotto i 20mm, con punte vicine o superiori a 40mm, tenendosi abbastanza abbottonati...
Poi vedremo meglio tra domani e lunedì.

Profilo PM  
Se il fronte entrerà bene sotto la Corsica pioverà bene, altrimenti ci sarà un po' di ombra, ma 10-15mm nel transito verso est della saccatura può farli.

Ultima modifica di virgi il Sab 08 Mag, 2021 10:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Edit

Ultima modifica di virgi il Sab 08 Mag, 2021 10:48, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Vediamo se ci sarà modo di aggiustare quella saccatura a farla entrare meglio, dei soliti 5-10 mm risicati all'osso ne farei proprio a meno sinceramente :ziped:

Profilo PM  
È stitico forte ultimamente Gfs, necessita di prugne :lol: o forse è caratteristico del suo HR...
Comunque anche se è presto per dettagliare gli accumuli, con un passaggio così in Umbria credo che nessuna zona tra martedì e giovedì starebbe sotto i 20mm, con punte vicine o superiori a 40mm, tenendosi abbastanza abbottonati...
Poi vedremo meglio tra domani e lunedì.

E' la mia stessa idea, con il pescaggio e l'asse di quella saccatura mi stupirei se gli accumuli di GFS odierni fossero quelli reali, ECMWF e ICON mi paiono più realistici :ok:

In ogni caso si conferma l'ingerenza atlantica sul Mediterraneo occidentale, con un coinvolgimento dell'Italia solo a tratti, ma che secondo me potrebbe essere abbastanza proficuo. Probabile comunque che da martedì per almeno 5-7 giorni non ci annoieremo.

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 17, 18, 19  Successivo

Pagina 7 di 19