Osservazioni meteo domenica 18 settembre 2005

Titolo:
Rieccomi a casa... sono stato a pranzo fuori e ho preso nient'altro che ACQUA!
Pioggia ininterrotta a tratti torreziale con pochissime brevi pause e una notevole attività temporalesca. In questo momento l'intensità è calata, ma quello che impressiona è il dato pluviometrico:

82.9 mm oggi, 14.0 mm ieri che fanno un totale di 96.9 mm!!! E sta ancora continuando...

Per ora non segnalo danni evidenti, se non strade ridotte a fiumi. Il pericolo più evidente è il torrente Genna che è vicino all'esondazione qui nella zona di Ponte della Pietra, ma di solito allaga solo i terreni circostanti, è già capitato più volte.
Da registrare anche un notevoole calo termico: temperatura che ha raggiunto i 14.7°C, che ovviamente rappresentano la minima odierna.

Titolo:
Attualmente sono arrivato ad 80 mm! Incredibile!!!! da giugno dello scorso anno che non vedevo piovere così!

Profilo PM  
Titolo:
Ecco perché è stata alluvionata la Valle Umbria Nord:

Il 43°mo parallelo passa su Spello.

[web]http://www.lamma.rete.toscana.it/cgi/showimg?previ/ita/immagini/MET_IR_WEB_BIG.png[/web]

Premesso che per le grandi piogge su Foligno occorre l'Ovest/Nord-Ovest (il famoso "cannarese")e che oggi abbiamo avuto costanti venti deboli meridionali, anche i nostri 25-30 mm. non sono affatto male.
Non è che i sottopassi allagati siano un fenomeno meteo imperdibile :D

Qui tanto sta cambiando il mondo, da due anni a Siena non fa che piovere mentre Viareggio piange la siccità. :confuso:

Titolo:
Qui neanche una goccia da stamattina.......a Perugia l'acqua qui cirrostrati e nubi basse da nordest. :evil:
Questi ultimi 4 mesi a Perugia è andata fin troppo bene............prima o poi la pagheranno, magari in termini di neve :roll: :P :lol: :bye:

Titolo:
tifernate ha scritto: 

Questi ultimi 4 mesi a Perugia è andata fin troppo bene............prima o poi la pagheranno, magari in termini di neve :roll: :P :lol: :bye:

Ed è proprio questo che mi spaventa! :) Per quanto gli altri anni beccavamo poco di tutto quindi..... ;)

Titolo:
Le correnti un quota tornano ad inclinarsi da SW (prima era un W/SW)

eur

Ed altri cumulonembi si formano a SW di Perugia

italylastimage_fc

Titolo:
Qui in bassa Umbria neanche 30mm, decisamente un peggioramento sotto tono :?

Profilo PM  
Titolo:
Il cumulonembo segnalato da Fabio ci ha colpiti in pieno ed in questo momento sta di nuovo facendo l'inferno: un autentico nubifragio con visibilità ridotta a pochi metri. Qui oggi non se ne esce più........ :|

Titolo:
Qui oggi ho raggiunto quota 51.3 mm . Ho notato che il grosso è passato più ad ovest, infatti i dati di Andrea parlano chiaro!
Abbiamo una differenza di 30 mm in pochi Km. !!

Comunque continua a piovere...

:bye:

Titolo:
Francesco ha scritto: 
Qui oggi ho raggiunto quota 51.3 mm . Ho notato che il grosso è passato più ad ovest, infatti i dati di Andrea parlano chiaro!

Va anche considerato un 25% circa di sottostima del tuo pluvio che non è ancora stato tarato, ma provvederemo! :)

Qui intanto l'ultimo rovescio ha aggiunto altri 5 mm. A questo punto abbiamo superato i 100 mm in 2 giorni. Incredibile davvero!

Titolo:
rientro adesso...l'ho presi tutti sulla testa i 40 mm. :freddo:

C'è stato un momento tra le 15 e le 16 veramente impressionante con cumuli che si generavano in continuazione sopra la testa..

ciao

Titolo:
andrea75 ha scritto: 
Francesco ha scritto: 

Va anche considerato un 25% circa di sottostima del tuo pluvio che non è ancora stato tarato, ma provvederemo! :)

Qui intanto l'ultimo rovescio ha aggiunto altri 5 mm. A questo punto abbiamo superato i 100 mm in 2 giorni. Incredibile davvero!

Uhmm.. non penso che sottostimi un 25%, mi sembra eccessivo. Vedevo effettivamente che da queste parti pioveva un po' di meno, con meno "cattiveria".

Comunque poi ne parliamo in privato :mazza:

:lol: :lol:

Titolo: 80
:D :D :D :D :D :D :D é tanto che non scrivo a causa del lavoro incessante, cmq qui siamo a 80mm ,ttimo! Vorrei sapere notizie dal trasimenno, il grande malato. Ciao :)

Profilo PM  
Titolo: Re: 80
prometeo ha scritto: 
:D :D :D :D :D :D :D é tanto che non scrivo a causa del lavoro incessante, cmq qui siamo a 80mm ,ttimo! Vorrei sapere notizie dal trasimenno, il grande malato. Ciao :)

Bentornato :) Pensavamo male! ;)

L'unico che può darci notizie dal Trasimeno è Dario, ma oggi è latitante! :) Cmq nei dintorni non è andata benissimo da quello che ha segnalato Meteochiusi: all'incirca dovrebbero essere caduti solo una ventina di mm oggi che si aggiungono ai 20 mm di ieri, quindi una 40ina in totale.

Titolo: Re: 80
Eccomi comunque nella zona del Trasimeno si sono totalizzati 40 mm tra sabato e domenica. Il livello del lago è ancora basso siamo a -130 cm.
Avremo modo di rifarci specie s e continua su questa strada.

andrea75 ha scritto: 
prometeo ha scritto: 

Bentornato :) Pensavamo male! ;)

L'unico che può darci notizie dal Trasimeno è Dario, ma oggi è latitante! :) Cmq nei dintorni non è andata benissimo da quello che ha segnalato Meteochiusi: all'incirca dovrebbero essere caduti solo una ventina di mm oggi che si aggiungono ai 20 mm di ieri, quindi una 40ina in totale.

Pagina 3 di 3