[MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 43, 44, 45 ... 48, 49, 50  Successivo

Titolo: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
Non sono uno esperto, però questo shift di Reading mi pare anche a me.

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai ragione, minimo fin verso la Grecia, troppo basso. 8))

Daniel obiettivo e io mi ripeto. Settimana pressoché asciutta se non qualche capriccio a sfiorarci nell'weekend, almeno qui. Tre giorni di secco già sono trascorsi.
Weekend con 2 minimelli in scivolamento dal Mar ligure al basso Tirreno per poi finire in Grecia. Stessa strada e stessa sorte per entrambi. Con un po' di fortuna qualche fioccata molto estemporanea.
Qua secondo GFS (non è mia prassi). Non ho ancora visto ECMWF che mi sembrava un pizzico più generoso per la domenica.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 13 Gen, 2021 19:55, modificato 4 volte in totale

42-515PIT.gif
Descrizione:  
Dimensione: 74.6 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 9 volta(e)

42-515PIT.gif

96-515PIT.gif
Descrizione:  
Dimensione: 67.61 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

96-515PIT.gif

Profilo PM  
Lieve ovest shift di ecmwf, vero, ma il target è sempre i Balcani. Inoltre, come run globale, è bruttino, visto che il freddo in tutto l'est viene pian piano completamente cacciato

Profilo PM  
Visto ora. Non me la sentirei nemmeno di definirlo shift.
Stessa dinamica dell'americano. Unica differenza: se ECMWF 00z regalava una rapidissima passatella domenica (2' minimo), col 12z toglie questa e regala qualche sputacchio in più venerdì ( 1'minimo).
Piccoli aggiustamenti ancora ci saranno, ma poca roba comunque.

Sul lungo, se GFS riapre le porte alla wave atlantica e allo split vero e proprio, ECMWF non sembra ancora d'accordo. C'è ancora tempo e il target ultima decade rimane aperto.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
GEM a 66/72 ore non è male per niente (certo, in relazione alle potenzialità sono briciole)

schermata_2021_01_13_alle_22_34_16 gem_0_66_1610573730_747509

con questa carta sarebbe neve dall'Abruzzo in giù fin sulle coste, neve nell'entroterra marchigiano per stau e, perchè no, anche qualche sconfinamento in Valle Umbra :P :P

Anche ECMWF vede una -8° sabato, GFS invece molto peggiore :?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
W shift di GFS abbastanza netto. Chissà che qualcosina non si riesca a portare a casa... :oops:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GEM a 66/72 ore non è male per niente (certo, in relazione alle potenzialità sono briciole)

schermata_2021_01_13_alle_22_34_16 gem_0_66_1610573730_747509

con questa carta sarebbe neve dall'Abruzzo in giù fin sulle coste, neve nell'entroterra marchigiano per stau e, perchè no, anche qualche sconfinamento in Valle Umbra :P :P

Anche ECMWF vede una -8° sabato, GFS invece molto peggiore :?

Vero GEM non male, ma UKMO per le termiche mi sembra il migliore. Vediamo che tira fuori gfs 18z.

Profilo PM  
Occhio molte ens cambiano in positivo già per venerdì

Profilo PM  
51615462_2f1a_4dd6_a489_6089a279abc3

Domanda per i più esperti : Perchè quel minimo non fa da tramite? :friends: :bye:

Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Domanda per i più esperti : Perchè quel minimo non fa da tramite? :friends: :bye:

Forse perché troppo debole o troppo poco profondo, come mi pare abbia detto l'amico Olimeteo :bye:

Ultima modifica di jony87 il Mer 13 Gen, 2021 23:33, modificato 1 volta in totale
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio molte ens cambiano in positivo già per venerdì

E non è l'unica :love:
gens-3-1-84_aip9

Profilo PM  
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

penso perchè il minimo nasce da un'ondulazione in atlantico, non è collegato con lo scand e con il successivo scorrimento sul bordo orientale della massa d''aria continentale. Lo scand + dovrebbe essere più ficcante nell'intervallo temporale dello scorrimento del cavetto sul medio tirreno per formare e alimentare un minimo di contrasto di rientro sul basso tirreno/basso adriatico.

Ultima modifica di virgi il Mer 13 Gen, 2021 23:50, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
modelli mattutini che non regalano ulteriori speranze purtroppo :urted:

sul lungo, poi, la Caporetto dell'inverno soprattutto in ECMWF :?

Run ufficiali non belli...
Ma sul lungo mi sembra che sia davvero possibile di tutto.

graphe3_10000_12_3695_43_1511

Da stasera fase fredda al via con isoterme negative a 850hPa che inizieranno ad addossarsi all'Appennino:

xx_model_en_343_4_modez_2021011400_21_1181_308

Domani freddo che inizierà ad entrare in modo più netto, e potrebbe esserci qualche disturbo legato ad una blanda saccatura in discesa sul tirreno:

xx_model_en_343_4_modez_2021011400_36_16_308

xx_model_en_343_4_modez_2021011400_33_16_310

xx_model_en_343_4_modezswiss_2021011318_39_16_84

Sabato freddo che arriverà al culmine con una -8°C in Appennino. In questa fase sarà possibile un po' di stau, che potrebbe colpire in modo irregolare e non intenso.

xx_model_en_343_4_modez_2021011400_57_1181_308

xx_model_en_343_4_modez_2021011400_53_16_83

Domenica altro debole disturbo che potrebbe portare qualche fioccata a quote basse. Gli eventuali fenomeni saranno comunque di poco conto.

xx_model_en_343_4_modez_2021011400_87_16_83

Alla fine credo che una fioccata coreografica la vedranno in diversi.

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 43, 44, 45 ... 48, 49, 50  Successivo

Pagina 44 di 50