Ribaltone!!!

Titolo: Re: Ribaltone!!!
Scusate ma il sud è freddo +5 a Catania, +3 a capo palinuro, +5 Olbia e Cagliari , Napoli 0° non hanno i soliti 8-14 °C, la pertubazione verrà da li ;) , poi i cuscinetti......non è uno scirocco apocalittico....
Attenzione a bubboni sulla Sardegna in risalita :ok:
Ciao

Profilo PM  
chi vincera?

ms_1243_ens_1197809798_525617

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
luis, l'hai visto il servizietto fotografico?
che dici, domani bis?

Il servizietto era bello, come del resto la realtà. Quanto a stanotte, domani e martedì, sono abbastanza fiducioso; si potrà sciogliere la prognosi solo con i run12. L'occlusione che si forma ha buoni valori sulle nostre teste dai 700 hpa in su, con questo freddo e questa depressione può bastare, anche se avrei preferito instabilità presente a tutte le quote.

Il vero Evento si profila però per Martedì 18, come scritto altrove.

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
chi vincera?

E' davvero incredibile questa differenza a così poche ore tra il run ufficale e gli altri. Chi la spunterà? Finora ha vinto lo spago medio, ma questo ovviamente non è una garanzia per il futuro. Voi che ne pensate?

Ultima modifica di Ominobianc81 il Dom 16 Dic, 2007 14:08, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
chi vincera?

In democrazia vince la maggioranza..... :lol: :lol: :lol: 8))

chi vincera?

Si Andrea. La differenza è CLAMOROSA praticamente in real-time !
Questa sarà una bella prova per come deve essere presa la lettura degli spaghi. Quindi già da oggi pomeriggio potremo vedere chi ha ragione.

Io però mi sento pessimista! :roll:

Bhè, io direi che l'episodio è stato molto interessante e che, per essere dicembre, ci potremmo già ritenere soddisfatti.... ho ancora il giardino a nord imbiancato ;)
Comunque i giochi non sono affatto finiti, UKMo vede un'occlusione, chiamata anche "ritornante" proprio sull'umbria meridionale, e forse più su, nelle prossime ore e fino a martedì... questo significa che non vi saranno importanti contributi per rialzi termici al suolo, dove continueranno a spirare venti orientali, invece si farà sentire il freddo anche per la copertura nuvolosa e per il basso gradiente termico... con una -3 a 850 HPa potremmo anche avere una +1 al piano e quindi neve.
più l'occlusione salirà e più probabilità ci saranno per un rialzo termico, ma anche più probabilità di precipitazioni per l'Umbria centro-settentrionale.
Sul lungo non considero affatto guardabili i modelli... la pausa anticiclonica può anche starci... ma sulla durata non garantisco visti anche i valori blandi dei GPT.. non sarebbe un anticiclone con i contro...

Profilo PM  
Gli spaghi si sono allineati, almeno per quello che riguarda le precipitazioni, al run ufficiale.

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-12andlat-43.11085249922169andlon-12

Se qualcuno ancora ci crede fa bene a farlo... io mi sono messo da ieri sera l'anima in pace...... i giochi, per quanto mi riguarda, sono finiti.

marco85
è andata, basta guardare la sinottica.

Pagina 3 di 3