Agosto Africano O In Media Termica?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 67, 68, 69  Successivo

Titolo: Re: Agosto Africano O In Media Termica?
Quindi pare che agosto potrebbe aprirsi all'insegna dei temporali già dal primo... non mi dispiacerebbero 3/4 gg a 40 gradi e subito break...

Profilo PM  
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per essere piena estate a me pare che si sia discusso e spaziato un po' ovunque, dalla sinottica alla mesoscala.
L'amico Davide ha un po' puntato sul "malessere nuorese" sì, ma del resto poco avremmo potuto aggiungere in giorni simili.

5 AGOSTO Santa Maria della Neve a Nuoro: chissà che qualche miracolosa sfiocchettata... :D (come in "Innamorato Pazzo": "ti sposerei solo se nevicasse in Agosto").

Chiedo venia, avevo inserito delle faccine sorridenti alla fine del post, tagliate non so perché dal telefonino, per sottolineare il carattere ironico della frase;-)

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.

Si festeggia anche qui la madonna della neve, al santuario della Ghea, in era pre-cristiana luogo di culto dell'antico popolo umbro Come tutte le feste cristiane "rubata" a precedenti riti pagani.

Che dicono i ternani, lo famo il quarantello sti giorni? 38/39 sicuro... :muhehe:

A Purello da quanto apprendo ora. Non lo sapevo.

'O famo... e manco strano :D . Si sentiva la mancanza degli -anta :lol: .
Scherzi a parte, se non saranno 40/41 saranno 39.

GFS mi pare un po' troppo meridiano alle 192h. Poi il getto si ridistende subito. Per me, già tutto dire un GFS così lontano.
Qua differenza tra lo 06z e il 12z.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 28 Lug, 2020 12:07, modificato 6 volte in totale

wind300kt_20200727_12_198.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 138.55 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

wind300kt_20200727_12_198.jpg

wind300kt_20200727_06_192.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 135.57 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

wind300kt_20200727_06_192.jpg

Profilo PM  
Finisce la fase africana e torna in auge l'oceano, ormai sembra una view attendibile;

ede1_192_1595879579_754052

Tra qualche run vedremo se e come, ma come già detto credo senza scossoni, rientro in media con qualche instabilità.

Profilo PM  
Sì, lo abbiamo ribadito da subito già nei giorni scorsi ma quel "trottolon de' trottoloni" tra Islanda e Scozia e Mar di Norvegia negli ultimi pannelli ECMWF puzza un po'.
Io rinnoverei una fase afroazzorriana così di primo acchito con qualche lambita nordatlantica. Che poi in sostanza sarebbe un rientro in media.

Vero che il transito del 4-5 darà una discreta rinfrescata termicamente parlando (spunta +10 dal monte :lol: ) ma a parte al nord la vedo semi-sterile al centro.

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 27 Lug, 2020 22:30, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Finisce la fase africana e torna in auge l'oceano, ormai sembra una view attendibile;

Tra qualche run vedremo se e come, ma come già detto credo senza scossoni, rientro in media con qualche instabilità.

Sono piuttosto curioso per quanto riguarda il proseguo del mese.
Inizierà parecchio caldo, ma le CFS mostrano un mese complessivamente in media/poco sotto. Interessante.

Profilo PM  
Interessante ma GFS. EFFIS come postato sembra di tutt'altro avviso.
Primi riflessi La Niña ? Anche Settembre sottomedia per il CFS di GFS.

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 27 Lug, 2020 22:56, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
fosso
Che dicono i ternani, lo famo il quarantello sti giorni? 38/39 sicuro...

Bhe oggi 37.6 e 37.7 le massime delle due stazioni poste a Terni centro (rete lineameteo).

Non so che isoterma c’è e che isoterma ci sarà, ma come primo giorno della settimana mi è sembrato preoccupante

Ultima modifica di Dic96 il Lun 27 Lug, 2020 22:53, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Sono quasi certo che il quarantello si metterà agli atti.

Profilo PM  
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sono piuttosto curioso per quanto riguarda il proseguo del mese.
Inizierà parecchio caldo, ma le CFS mostrano un mese complessivamente in media/poco sotto. Interessante.

Mah Giagi, l'ho scritto in apertura di topic come credo sarà in parte, per ora la linea è quella; poi boh, ma "temo" le maggiori vorticità in Atlantico in terza decade e poi Settembre, con zonalità più alta, anche se a quel punto il caldo non potrà più essere così intenso...O magari il "puntello" caldo Atlantico regge, e allora si andrebbe in EUL e le CFS avrebbero ragione...
Alla fine credo sarà un po' sopra media, vedremo, è sempre difficile a dirsi, tra una decina di giorni qualcosa di più potremo leggere.

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fosso
Che dicono i ternani, lo famo il quarantello sti giorni? 38/39 sicuro...

Bhe oggi 37.6 e 37.7 le massime delle due stazioni poste a Terni centro (rete lineameteo).

Non so che isoterma c’è e che isoterma ci sarà, ma come primo giorno della settimana mi è sembrato preoccupante

Lo famo lo famo :mrgreen: :muhehe: , a 40/41°C ci si arriva.

Ultima modifica di il fosso il Lun 27 Lug, 2020 23:12, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
GFS 00Z conferma la fine della fase calda Domenica e settimana prossima con clima decisamente più fresco :inchino: :inchino:

Tra l'altro, la fase calda stessa, ha perso quasi un paio di gradi di intensità nel suo picco più acuto 8))

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 00Z conferma la fine della fase calda Domenica e settimana prossima con clima decisamente più fresco :inchino: :inchino:

Tra l'altro, la fase calda stessa, ha perso quasi un paio di gradi di intensità nel suo picco più acuto 8))

Reading un po in ritardo rispetto a GFS di circa 48h, tuttavia sembrano concordare nel difendere lo stivale meglio di Maldini e Nesta :D

L'europeo ci metterebbe anche il carico esplosivo.
ece1-192_tko5

Profilo PM  
Secondo me quella del 5 sarà solo una boccata di ossigeno (e magari qualche temporale) tra un'africanata molto forte nei prossimi giorni e un bell'ibrido africazzorriano. :-D

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me quella del 5 sarà solo una boccata di ossigeno (e magari qualche temporale) tra un'africanata molto forte nei prossimi giorni e un bell'ibrido africazzorriano. :-D

Ed a quel punto saremmo in seconda decade di Agosto

Per carità, potrà fare ancora molto caldo, però come dire............. :roll:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ed a quel punto saremmo in seconda decade di Agosto

Per carità, potrà fare ancora molto caldo, però come dire............. :roll:

"15 agosto: rottura d'estate (che non esiste, ma faccio finta di crederci);" (Cit. Geloneve)

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 67, 68, 69  Successivo

Pagina 6 di 69