Seconda metà di aprile, cosa ci aspetta?

Titolo: Re: Seconda Metà Di Aprile, Cosa Ci Aspetta?
Confluenza netta ma alta; vagonate d’acqua da ponente;

f1e0c92c_6494_466b_b5f4_3cd24bec2b1a

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Temperature nella media con diversi temporali ;)

ma che razza di spaghi hai ogni volta per la tua località? :eek: :eek: qual è il cumulato medio annuo di Sulmona, 3000mm? Pazzesco...ma la fa davvero tutta l'acqua che "promettono" le carte?

Guarda qui l'accumulo totale nel 2019 è stato 1010mm(non tanti)...rispetto a Sulmona qui è caduta più pioggia.
Per quanto rigurada i spaghi i temporali sono sovrastimati da sempre...e non capisco il perchè

Profilo PM  
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non so se definibile Rex Blocking

dì la verità tu lavori in ECMWF:

^^' ^^' ^^' . Magari! Era una sincera ipotesi, a grandi linee, guardando al volo la dinamica, ma sul Gfs12z. Reading nemmeno l'ho visto ancora.

Paolo, attendiamo inevitabilmente conferme, Reading propone l'interazione ma altina, un bell'aggiramento intorno a quella cella nordica. Comunque stavolta non stento a credere in sprofondamenti carichi d'acqua fino a noi.

GFS18 già ha rivisto il fine mese e poi del saccone da EUL stacca "semplicemente" il solito cut-off, dritto su noi.

GEM ci va più pesante: falla azzorriana che risucchia Africa.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 21 Apr, 2020 01:36, modificato 10 volte in totale

gem-0-222.png
Descrizione:  
Dimensione: 40.94 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

gem-0-222.png

Profilo PM  
Conferme per la confluenza alta di lungo termine, può scaturire una lunga fase perturbata/instabile.

Intanto domani altra occlusione che sembra toccherà anche le centrali tirreniche :ok: e sembra scongiurato il rischio di piogge pesanti sui versanti da stau.

Ultima modifica di il fosso il Mar 21 Apr, 2020 09:04, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Conferme per la confluenza alta di lungo termine, può scaturire una lunga fase perturbata/instabile.

Direi di tenere d'occhio queste due zone, credo che influiranno molto sulle sorti del tempo in Europa nelle prossime settimane :bye:

gfsnh_0_120_1587463448_598725

Differenze col 00Z:

gfsnh_0_126_1587463453_323252

Profilo PM  
Sostanzialmente appare confermata la confluenza alta, forse anche migliore per noi.

Profilo PM  
Passato il peggioramento, non vedo grandi spunti piovosi fino alla fine del mese, mi sbaglierò :confused: .. se ne riparlerà a Maggio :roll:

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Passato il peggioramento, non vedo grandi spunti piovosi fino alla fine del mese, mi sbaglierò :confused: .. se ne riparlerà a Maggio :roll:

Quoto. La confluenza sotto alla cella nordica ci sarà, i 2 flussi si parlano, ma il suo essere abbastanza alta non vedo quanto possa arrecare di vero disturbo sotto il 48' parallelo. Fugaci transienti o blandi cavi d'onda , fenomenologia scarsa a cadenza diurna?
Proprio tra 30 e 1 Reading e Gfs molto lontani: nel primo non vorrei ci fosse puzza di quelle risalite africane dopo l'ultimo pannello; americano che ripropone lo sciame atlantico gonfio d'acqua

Profilo PM  
La confluenza è un ipotesi, non vi fissate con gli schemi.
A noi interessa la vivacità delle ondulazioni Atlantiche e la tendenza sembra andare verso questa fase. Per i dettagli mi sembra chiaramente troppo presto.

Profilo PM  
Chiaro, Fra. Ovviamente è sempre sottinteso che una cosa è la lettura nuda e cruda di qualche pannello (ad ogni run ci si diverte a farla) , altro è il pattern generale sotteso (ondulazioni del getto e indici).
C'è tutto un Maggio davanti a noi e anch'io -scrivevo ieri- mi attendo molta dinamicità, scambi meridiani accentuati.
Viaggiando a 5-7 giorni e non oltre (23-28) comunque non noto grosse cose.

A proposito di forti scambi, riassetto barico e destrutturazione del VP stavo leggendo un articolo di IVAN GADDARI (Meteogiornale) che punta l'indice sulle anomalie di GPT e temperature lassù verso Islanda e Groenlandia e possibile ritorno antizonale ai nostri paralleli.
Allo stesso tempo non esclude grazie ai forti scambi meridiani dei risonanti ruggiti africani a Maggio

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 21 Apr, 2020 18:30, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A proposito di forti scambi, riassetto barico e destrutturazione del VP stavo leggendo un articolo di IVAN GADDARI (Meteogiornale) che punta l'indice sulle anomalie di GPT e temperature lassù verso Islanda e Groenlandia e possibile ritorno antizonale ai nostri paralleli.
Allo stesso tempo non esclude contemplato dai forti scambi dei ruggiti africani a Maggio

che si decida Ivan o prevalenza di scambi sui paralleli o sui meridiani.... :lol: :lol: :lol:

Profilo PM  
:lol: :lol: . Infatti subito dopo il primo articolo, quello più fisiologicamente atteso , ho visto un INCUBO MAGGIO: LA CANICOLA CON 40 GRADI.
Ehhhh!! :eek: Poi va a finire con le solite notizie-boom come l'anno scorso Antonio ****: "MAGGIO 35 GRADI" (ancora ho il "fumetto" allarmistico) .
Comunque Gaddari credo si riferisse agli accentuati scambi meridiani, prospettando alti e bassi tra profonde insaccate ed elevati promontori africani , dinamiche da omega blocking.
Scusate, la tastiera mi ha gabbato di nuovo in chiusa del messaggio precedente :x

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 21 Apr, 2020 18:32, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Con GFS 12z bella lacuna barica a fine mese con correnti mediamente da SW.
Pane per i temporali.

Profilo PM  
Gfs ad ogni run salta dell'affondo pieno da EUL alla "strizzata" di qualche goccia.
Abbastanza convinto che da giovedì vivremo una fase transitoria abbastanza stabile (forse qualche nube convettiva pomeridiana ma molto frammentaria la cosa) poi verso fine mese... da scoprire.
Quell'ultimo pannello di Reading mi puzzava di sprofondamenti portoghesi e richiami africani.

Profilo PM  
Ancora grandi differenze tra i due BIG già alle 120h, ma alla fine il risultato sembrerebbe lo stesso con porta Atlantica che sembra aprirsi a ingressi perturbarti. :bye:

Profilo PM  

Pagina 20 di 24