[MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?


Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Modelli veramente spiacevoli stamani

Quelle termiche negative, per più giorni, in terza decade di Marzo sono assolutamente tutto quello che non ci vuole in questa già disperata situazione generale

Speriamo vivamente ritrattino, magari come detto piazzando qualche precipitazione in più


Concordo su tutto.
Purtroppo la vedo male....

graphe3_1000_12_3695_43_1511_4

Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Pur se 144h di Reading per me è quasi Bibbia, provo a dire "speriamo" perché in tempo di virus non è proprio una manna. Alla fine prendiamo tutto ciò che viene stringendo i denti. Se non c'è un run dei miracoli stasera o domattina, alea iacta est.
Tornando un attimo alle carte, minimo no qua, ma va considerato quel serbatoio di innesco costituito dal cut-off ex-iberico che pare ricostruire un centro depressionario davanti le coste libiche, forse tardi per noi e valido solo per qualche precipitazione ulteriore in fase di occlusione il 26 .
È più o meno quell'ipotesi GEM che hai postato, Daniel. Ma ancora sono dettagli non solvibili.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 18 Mar, 2020 10:19, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Queste retrogressioni sono sempre difficili da inquadrare specialmente a questa distanza temporale,ad ora la pressione rimarebbe a livelli non così bassi,senza minimi organizzati e conseguentemente le prp sarebbero localizzate

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Rimango della mia idea che questa retrogressione non ci interesserà direttamente.
Abbiamo la prima e ultima buona occasione del (fu) inverno, vedremo se e quanto la sfrutteremo.
A fine Marzo non vedo criticità onestamente; vero che la natura è in anticipo di un mese abbondante a causa del freddo latitante di quest'anno, ma c'è da dire che i colpi di coda invernali (anche piuttosto gelidi) non sono proprio una rarità nel nostro Paese.
Modellisticamente parlando, ECMWF ottimo e GFS pure, anche se ancora un pelo a nord.
Più l'ingresso di aria fredda sarà perpendicolare all'appennino, maggiori saranno gli effetti a livello di stau per pedemontana e zone interne umbre (unica occasione per vedere una spolverata sul perugino).
Onestamente non vedo grosse possibilità di invorticamento tirrenico, servirebbe un'altra sinottica che, a questo punto, pare improbabile (non impossibile, sia chiaro, ancora siamo in un range temporale soggetto a stravolgimenti).
:bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Faccio un piccolo avviso: mi raccomando, proviamo almeno qui a parlare esclusivamente di meteo. Non lo dico perché ho letto qualcosa che non va, finora siete stati bravissimi, ma solo perché poi quando si comincia ad uscire dai binari con i commenti e le preferenze personali, so che poi si rischia di finire con flame infiniti che poco centrano con il tema del topic.
Tanto i modelli non ci ascoltano e la natura farà quel che vuole, indipendentemente da quello che ci auguriamo noi e dal fatto che siamo in emergenza Coronavirus. Del resto, sappiamo anche bene che tra di noi c'è chi si augura che venga giù il Polo Nord, ma anche chi spera il contrario o che invece del freddo arrivi l'estate anticipata.
Quello che provo a chiedervi è di limitarvi al commento delle carte. Già siamo abbastanza provati dalla situazione in essere, cerchiamo di non mettere benzina ad un fuoco che arde già abbastanza bene da se. :)

Se poi proprio dobbiamo lamentarci, ricordo il topic apposito. ;)
http://www.lineameteo.it/pianti-LAM...ego-vt9886.html

Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Queste retrogressioni sono sempre difficili da inquadrare specialmente a questa distanza temporale,ad ora la pressione rimarebbe a livelli non così bassi,senza minimi organizzati e conseguentemente le prp sarebbero localizzate


Con queste carte da te fa mezzo metro di neve..

Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Queste retrogressioni sono sempre difficili da inquadrare specialmente a questa distanza temporale,ad ora la pressione rimarebbe a livelli non così bassi,senza minimi organizzati e conseguentemente le prp sarebbero localizzate


Con queste carte da te fa mezzo metro di neve..


Stante alle carte odierne tutte le adriatiche interne vedrebbero mezzo metro di neve. Anche noi orientali vedremmo belle nevicate da STAU. Detto questo ancora è presto secondo me per parlare di queste cose mancano troppe ore per inquadrare bene la dinamica di entrata. Certo è che il freddo sterile in questo periodo non serve a nessuno e nessuno lo vorrebbe ma se restano così le carte da me è neve!!! 8))

Profilo PM  
Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Est-shift di GFS

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Queste retrogressioni sono sempre difficili da inquadrare specialmente a questa distanza temporale,ad ora la pressione rimarebbe a livelli non così bassi,senza minimi organizzati e conseguentemente le prp sarebbero localizzate


Con queste carte da te fa mezzo metro di neve..


Addirittura? :lol: Manca ancora molto e come ho già scritto le prp sono un' incognita,la cosa sicura é che era meglio avere queste carte a gennaio/febbraio.

Profilo PM  
Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
come non detto :mrgreen:

Profilo PM  
Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Queste retrogressioni sono sempre difficili da inquadrare specialmente a questa distanza temporale,ad ora la pressione rimarebbe a livelli non così bassi,senza minimi organizzati e conseguentemente le prp sarebbero localizzate


Infatti, come scrivevo qualche giorno fa, queste configurazioni sono le più complicate da "leggere" per i modelli e anche stamattina vedo che la cosa non fa affatto eccezione, a ben vedere poi la virata che ha avuto stamani ECMWF rispetto a ieri e l'altroieri, anche se le sue ENS specie quelle Z500 (con il run ufficiale isolato, per la cronaca) lascerebbero di sicuro spazio a ricalcoli anche consistenti in teoria ;)

graphe_ens3_tlx2

Ultima modifica di jony87 il Mer 18 Mar, 2020 11:44, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
GFS 06z smorzerebbe più che altro le precipitazioni, dato che di freddo ne entrerebbe comunque tanto (secondo me sarebbe questa la cosa più deleteria, in quanto la neve al suolo smorza l'effetto delle gelate sui terreni).
ICON 06z invece rimane simile allo 00z.

La cosa certa è che il dado non è tratto, quindi aspettiamoci un po' di tutto tra oggi ed il 20.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Queste retrogressioni sono sempre difficili da inquadrare specialmente a questa distanza temporale,ad ora la pressione rimarebbe a livelli non così bassi,senza minimi organizzati e conseguentemente le prp sarebbero localizzate


Con queste carte da te fa mezzo metro di neve..


Addirittura? :lol: Manca ancora molto e come ho già scritto le prp sono un' incognita,la cosa sicura é che era meglio avere queste carte a gennaio/febbraio.


ho specificato "con queste carte" (le 00z di stamattina, specialmente reading).

Per arrivare alla certezza manca ancora troppo.

Gli step sembrano essere comunque 2:

il primo, quello dello stau, con correnti tese verso la dorsale, dovuto alla formazione dello SCAND+: siamo praticamente a 130/140 ore. Questo è abbastanza sicuro, con ingresso di termiche intorno alla -6/-8.

il secondo riguarda invece il nucleo retrogrado in quota: ECMWF lo vede dritto come un treno sulle centrali italiane, ed è quello che porterebbe le nevicate più copiose (anche in Umbria specie est-tevere). Questo step è ancora tutto da inquadrare come dinamica ed effetti.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Pienamente d'accordo con filippo ! Primo step.sarà lo stau il secondo dipende come ci prenderà ...certo se va alla reading :inchino: :neve:

Profilo PM  
Titolo: Re: Terza Decade Di Marzo Con Lo SCAND+?
Est-shift pure per il controllo...anche se di solito va a braccetto con GFS ;)

Ultima modifica di enniometeo il Mer 18 Mar, 2020 12:18, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 16 di 34


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.5217s (PHP: -73% SQL: 173%)
SQL queries: 16 - Debug On - GZIP Abilitato