Giugno Stabile E Caldo?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 39, 40, 41 ... 46, 47, 48  Successivo

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio parere é meglio non spingersi oltre le 144h,situazione ancora indecisa,fino ad allora comunque rimaniamo sopramedia.

ps io parlavo di non aver mai visto simili carte a giugno.

Non mi riferivo al tuo post,ho scritto così in generale :wink:

Profilo PM  
Siamo sulla falsa riga di ieri sera, GFS continua ad essere apocalittico, devastante per mezza Europa;
entrambi i modelli europei invece propongono scenari decisamente più soft, sempre forti ma che rientrano nel ponderabile; e con uno schema barico euro-atlantico evolutivo, un'onda mobile che può permettere anche rientri atlantici sul finire del mese.

Tocca aspettare ancora, la statistica fa pendere la bilancia verso i modelli europei ma non ci può essere ancora chiaro come andrà realmente. Il nodo è intorno alle 168h, sull'andata a goccia o meno della saccatura atlantica, quindi ancora lontano.

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento di GFS davvero terribile con la +25°C ad abbracciare, forte e diffusa, il Centro Italia :ohno:

PS: ma sta carta si era mai vista? :lol:

gfsopeu00_180_2

Io no...comunque da crica 10/15 le zone centrali tirreniche restano tra le zone più colpite da simili situazioni ...più che il Sud Italia :blink:

Si era vista e non molto tempo fa. 8))

avn_1_2017080500_2

Mi paiono carte assai differenti, parlo degli effetti non solo sull'Italia

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

64292280_2237525286339174_7348897602772926464_n

Profilo PM  
io toglierei il punto interrogativo dal titolo del topic... penso che oramai il dubbio ce lo siamo levato :lol: :lol:

la +25, è finita

Profilo PM  
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

64292280_2237525286339174_7348897602772926464_n

Per una volta sono d'accordo con Salvini :D

Profilo PM  
Voglio confidare nelle ENS di entrambi i modelli, che vedono a prescindere una ondata di calore di forte intensità (+21/+22) ad oltre 190 ore, ma comunque la +25 rimane per ora una sparata di GFS.

Poi purtroppo va preso atto che, sebbene una giornata come quella di ieri sia stata a tratti sopportabile, comunque è trascorsa in un contesto di 4/5 gradi sopra media che va avanti ormai da giorni.

graphe_ens3_kqt5
graphe_ens3_bez6

Ultima modifica di Carletto89 il Mar 18 Giu, 2019 11:54, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

L'ho postata perchè Leo lo ha chiesto e gli è stato risposto che non si era mai vista :bye:

No ma figurati! In effetti quello fu anche peggio e non credo, non ho mai creduto, alle isoterme previste, saranno limate ancora, magari di 1-2 gradi. Però resta il fatto che questa escalation di caldo in estate è piuttosto evidente, quando va bene fa un'estate come l'anno scorso che a qualcuno è sembrata fresca e invece è stata persino appena superiore alla norma anch'essa. Speriamo nei modelli stagionali che vedono un luglio più moderato e anche più piovoso, con una decisa ripresa atlantica che spazzi via gli alti geopotenziali dell'Africano che tendono a "colonizzare" ogni anno certe zone di Europa e a persistere per tempi piuttosto lunghi, sennò quest'anomalia calda instaturata a inizio estate puzza tanto di 2003/2012....

Profilo PM  
La traiettoria del nucleo caldo è ancora incerta , Gfs ora piazza il fulcro nel nord Europa mentre stamattina era centrato verso il nord Italia , insomma ci sarà da aspettare

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'ho postata perchè Leo lo ha chiesto e gli è stato risposto che non si era mai vista :bye:

No ma figurati! In effetti quello fu anche peggio e non credo, non ho mai creduto, alle isoterme previste, saranno limate ancora, magari di 1-2 gradi. Però resta il fatto che questa escalation di caldo in estate è piuttosto evidente, quando va bene fa un'estate come l'anno scorso che a qualcuno è sembrata fresca e invece è stata persino appena superiore alla norma anch'essa. Speriamo nei modelli stagionali che vedono un luglio più moderato e anche più piovoso, con una decisa ripresa atlantica che spazzi via gli alti geopotenziali dell'Africano che tendono a "colonizzare" ogni anno certe zone di Europa e a persistere per tempi piuttosto lunghi, sennò quest'anomalia calda instaturata a inizio estate puzza tanto di 2003/2012....

:ok: :bye:

Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Voglio confidare nelle ENS di entrambi i modelli, che vedono a prescindere una ondata di calore di forte intensità (+21/+22) ad oltre 190 ore, ma comunque la +25 rimane per ora una sparata di GFS.

Poi purtroppo va preso atto che, sebbene una giornata come quella di ieri sia stata a tratti sopportabile, comunque è trascorsa in un contesto di 4/5 gradi sopra media che va avanti ormai da giorni.

è tutto il mese che è sopra la media e di brutto :wall: :wall: :wall: :ohno:

Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La traiettoria del nucleo caldo è ancora incerta , Gfs ora piazza il fulcro nel nord Europa mentre stamattina era centrato verso il nord Italia , insomma ci sarà da aspettare

Che la traiettoria sia tutt'altro che certa lo si intuisce anche dal crollo di performance dei modelli in questi ultimi giorni.
Fermo restando che l'Europeo ECMWF resta al comando per affidabilità.
cor_day5_t_p500_g2nhx

Profilo PM  
Sarebbe una roba fuori dal mondo per il centro Europa... :eek:

ECM100-192.GIF
Descrizione:  
Dimensione: 40.84 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 32 volta(e)

ECM100-192.GIF

Profilo PM  
La +16 in adriatico e la +28 in Francia :D
gfs-1-186_fjf3

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 39, 40, 41 ... 46, 47, 48  Successivo

Pagina 40 di 48