C'è da dire anche che certe termiche sono rimaste solo nelle proiezioni dei modelli, quindi è una facilità virtuale quella di cui parli. Il record di Giugno sulla verticale di Perugia è una +24, arrivata nel 2006 e nel 1982, parecchie volte ci sono stati valori compresi tra +21 e +23. Quindi roba già ampiamente vista se saremo su questi valori; soprattutto negli ultimi 20 anni a causa del
GW.
Mah oddio io ste "parecchie volte tra +21 e +23...." :roll:
Come vedi però, +21 e +23, le abbiamo già beccate un paio di volte sto mese e figuriamoci poi se andranno in porto alcune fosche previsioni.
Ripeto, stupisce la frequenza delle ondate calde oltre che la loro magnitudo.
è la frase "roba ampiamente vista" che mi fa riflettere. Ampiamente vista quando? E' un evento eccezionale una +23, in alcune estati nemmeno arriva a luglio ed agosto una +23 sopra la nostra capoccia. E ora è diventato una "roba ampiamente vista" a giugno. :mah:
Non è che esiste solo il record e la normalità climatica, fatta di alti e bassi, nel mezzo c'è l'evento eccezionale che succede una volta ogni tot anni e una +23 a giugno lo è eccome o quantomeno lo era fino a pochi anni fa, non nel giurassico.
Poi ovviamente spero non arrivi manco quella eh! :D
Boh, non so cosa non vi torna in quello che ho scritto. Che certe termiche finora siano solo virtuali è un fatto,
che a Giugno sino arrivate già parecchie volte è un altro fatto. Giaime non rimarcare +23, ho scritto tra + 21 e +23, e tra l'altro quest'anno non abbiamo avuto ancora giornate che siano arrivate a +23.
Poi se proprio vogliamo fare i puntigliosi un altro fatto è che, nonostante si siano già viste tali termiche a Giugno, e nonostante che, come ho già specificato, negli ultimi 20 anni siano diventate più comuni, erano diversi anni che non le subivamo, quindi ci può anche stare di vivere un Giugno molto caldo.
Ripeto, nel 2006 e 1982 il record su Perugia con una +24.
Valori pari o superiori a +21 nel 2006 (Giugno più caldo degli ultimi 70 anni); 1957, 1965, 1973, 1982, 1987, 1998, 2003, 2006, 2007, 2008, 2012.
Se poi parliamo di estate intera pensate che valori di +23 o superiori si sono visti in una dozzina di annate differenti, se volete vi faccio l'elenco preciso anche di queste.
Ripeto, non so cosa non vi torna di quello che ho scritto, poi se quell'incubo visto dai modelli divenisse reale ci sarebbe di che discutere, e se nei prossimi anni roba simile diventasse frequente ancora di più.
Ma io sono abituato a ragionare sulle statistiche effettive e sui dati reali, non su proiezioni dei modelli, ne se si tratta di meteo, ne tanto meno se si tratta di clima. Con affetto ;) :friends: