Bellissimo come salti fuori sempre con queste affermazioni quando ti fa comodo... ti sei già scordato lo scorso Febbraio e anche quest'anno sotto Natale... quando le proiezioni sono state prese direi con ottimi risultati
scusami Mirco, però fammi capire... senza MMW, MJO, SSTA e quant'altro, i nostri inverni sarebbero fatti di +15° e sole a palla per tre mesi? ;)
Io penso che per avere un inverno come quello di quest'anno, o per avere un evento "stile febbraio 2018" (visto che lo hai chiamato in causa) non serva nessuna Stratosfera, ma un normalissimo andamento invernale, fatto di brevi irruzioni fredde alternate a lunghe pause "scialbe".
Se invece mi parli di un super-evento tipo 1956, 1985, 2012... allora il discorso cambia e posso essere d'accordo con te. Ma non è che ora ogni irruzione fredda (anche di tipo polare o artico) deriva da stratwarming eh... :ohno:
io cerco di parlarne tranquillamente, in modo tale che tutti possano farsi la loro idea. Non serve chiamare in ballo polemiche che non ci sono :smile: basta rispondere in maniera moderata. Tanto non mi pare che in questo periodo ci sia ahimè molto di cui discutere :wall: