Grazie Salvatore e Carlo! :ok: :inchino:
Volendo chiudere il discorso, secondo me si sta tirando sù una polemica alquanto eccessiva. Diciamo che Filippo non c'ha ragione ma nemmeno torto. Secondo me l'analisi di questo tipo di tematica è uno spazio che dovrebbe stare in qualsiasi forum a prescindere poichè permette di avere un bacino di utenza sicuramente più ampio. E' anche vero che è un argomento alquanto complesso e complicato ma penso che se uno lo espone e spiega nella maniera più chiara e semplice possibile diventerebbe molto ma molto interessante. E' po' come dire che le persone non sono attratte dalla politica perchè i soggetti predisposti parlano troppo sofisticato, il famoso politichese e credo che questa cosa sia applicabile a questo campo. Penso che a tutti noi, Fili compreso, faccia piacere discutere di queste tematiche portando rispetto per entrambe le parti, sia chi sostiene una tesi e chi l'antitesi. :bye:
[MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
Titolo: Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
Ultima modifica di Frasnow il Mar 20 Nov, 2018 17:02, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Frasnow il Mar 20 Nov, 2018 17:02, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
Ultima modifica di Frasnow il Mar 20 Nov, 2018 17:25, modificato 2 volte in totale
Stabilità dei modelli tra una corsa e l'altra? 0%
Sparite quasi tutte le prp della settimana... :lol:
Non sembra essere malaccio il medio termine, quell'HP in Groenlandia potrebbe portare buone cose... ma vatti a fidare :oops:

:eek: :eek:

Sparite quasi tutte le prp della settimana... :lol:
Non sembra essere malaccio il medio termine, quell'HP in Groenlandia potrebbe portare buone cose... ma vatti a fidare :oops:
:eek: :eek:
Ultima modifica di Frasnow il Mar 20 Nov, 2018 17:25, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
Ultima modifica di Fili il Mar 20 Nov, 2018 19:25, modificato 1 volta in totale
qualche altra pioggia potrebbe interessare l'Umbria domani tra il tardo pomeriggio e la serata... ECMWF vede maggiormente interessate le zone occidentali e settentrionali, il LAM GFS vede in pole la Valle Umbra
GFS12 buono in chiave pioggia nel medio termine (oltre le 120h), pessimo sul lungo con zonalità sempre più sparata. Altro che fine mese/inizio Dicembre promettente... per i funghi forse! :P :P
GFS12 buono in chiave pioggia nel medio termine (oltre le 120h), pessimo sul lungo con zonalità sempre più sparata. Altro che fine mese/inizio Dicembre promettente... per i funghi forse! :P :P
Ultima modifica di Fili il Mar 20 Nov, 2018 19:25, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
Ecmwf non mi fa mica schifo, così dal nulla tra 168h 8))
Stasera ECMWF disegna un run che ricalca esattamente c’ho che intendevo nel post...
Confermato per ora quindi non solo il rientro della saccatura con nuove piogge verso il fine settimana, ma anche il potenziale ingresso dei flussi freddi artici.
Situazione che sembra procederà come da previsione anche successivamente, con il naturale ricompattamento del VP, che avviene sempre dopo situazioni di forte disturbo come l’attuale, ma senza potenti accentramenti, ne forti accelerazioni dei flussi zonali. Anzi il VP sembra permanere in una situazione disassata, che presterebbe il fianco a successivi nuovi disturbi.
Ultima modifica di il fosso il Mar 20 Nov, 2018 22:07, modificato 1 volta in totale
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stasera ECMWF disegna un run che ricalca esattamente c’ho che intendevo nel post...
Confermato per ora quindi non solo il rientro della saccatura con nuove piogge verso il fine settimana, ma anche il potenziale ingresso dei flussi freddi artici.
Situazione che sembra procederà come da previsione anche successivamente, con il naturale ricompattamento del VP, che avviene sempre dopo situazioni di forte disturbo come l’attuale, ma senza potenti accentramenti, ne forti accelerazioni dei flussi zonali. Anzi il VP sembra permanere in una situazione disassata, che presterebbe il fianco a successivi nuovi disturbi.
Ultima modifica di il fosso il Mar 20 Nov, 2018 22:07, modificato 1 volta in totale
Dai dai dai, io continuo a credere a qualcosa di meglio dello zonale maccajoso, come dico da quasi una settimana! :-)
Qualche bel segnale proviene proprio da ECMWF, il modello che ha mostrato fin ora il lato più stabile.
È incoraggiante vedere il VP che tenta il ricompattamento ma per tutto il run non ci riesce.
Mi auguro anche io che questo sia di buon auspicio per non cadere nel baratro dello zonale ma divertirci con un po' di dinamicità.
È incoraggiante vedere il VP che tenta il ricompattamento ma per tutto il run non ci riesce.
Mi auguro anche io che questo sia di buon auspicio per non cadere nel baratro dello zonale ma divertirci con un po' di dinamicità.
Bello reading, vediamo se si porta dietro anche gli altri oppure è isolato
Gfs 18z nel long vede due impulsi freddissimi colpire l'est europa, magari riusciamo (se confermati obv) a cercare di portare a casa qualche shift 8))
Speriamo di avere altre conferme e magari miglioramenti domattina, soprattutto da Reading.
Buongiorno,
Reading sempre molto buono sta mattina.
Ciò che però mi lascia perplesso è quanto riesca ad andare in porto una colata del genere con quella depressione in Atlantico monstre.
Servirebbe una manovra chirurgica da parte dell'anticiclone, che si troverebbe schiacciato tra il golfo di Biscaglia e la Francia.
Di contro la visione di gfs mi sembra più verosimile.
Vediamo comunque un po'! Magari con qualche altro run le cose si aggiustano a nostro vantaggio.
Reading sempre molto buono sta mattina.
Ciò che però mi lascia perplesso è quanto riesca ad andare in porto una colata del genere con quella depressione in Atlantico monstre.
Servirebbe una manovra chirurgica da parte dell'anticiclone, che si troverebbe schiacciato tra il golfo di Biscaglia e la Francia.
Di contro la visione di gfs mi sembra più verosimile.
Vediamo comunque un po'! Magari con qualche altro run le cose si aggiustano a nostro vantaggio.
Veramente una palla in buca non da poco quella di Ecmwf
Si vede però molto bene in tutto il run come la spinta zonale sia davvero intensa e non vedo come quell'ingerenza fredda possa andare in porto.
Secondo me si riaccorpa nel giro di uno o massimo due run
Si vede però molto bene in tutto il run come la spinta zonale sia davvero intensa e non vedo come quell'ingerenza fredda possa andare in porto.
Secondo me si riaccorpa nel giro di uno o massimo due run
Una freddata che durerebbe quanto "un gatto in tangenziale" :mrgreen:
l'accelerazione zonale, anche se non così intensa, è intravista da quasi tutti i modelli.. per fortuna non sembra così alta da lasciarci al riparo sotto le spire anticicloniche ;)
l'accelerazione zonale, anche se non così intensa, è intravista da quasi tutti i modelli.. per fortuna non sembra così alta da lasciarci al riparo sotto le spire anticicloniche ;)
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 27, 28, 29 Successivo
Pagina 19 di 29