[MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per Sabato il meteogramma testuale di GFS prevede una -2.5° a 925hPa qui con una -35.5° a 500hPa, nevicherebbe anche sottoterra.

parlare di questi dettagli a 6 giorni è irrilevante... le temperature subiranno molto probabilmente una decisa limata verso l'alto :roll:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aggiungo inoltre che, per quanto suggestive, le mappe previste per la prossima settimana mi ricordano sinistramente quelle del febbraio 2012, con quel minimo profondissimo al largo delle coste laziali e poi sulla capoccia, ed il tremendo vento secca-tutto sulla Valle Umbra. :blink: :blink:

Egoisticamente direi: magari! :-D ma ogni evento é diverso dall'altro, così come nel dicembre 2007 a Foligno fece tipo 20 cm di neve e qua manco uno vero, così come nel 2012 invece andò in modo opposto, ci son stati molti casi in cui tutta la Regione o quasi ha avuto il suo. Piuttosto le isoterme non mi convincono del tutto su neve seria a valle, credo sia più roba per le colline se mai arriverà.

il mio ragionamento era comunque riferito a precipitazioni liquide e non solide ;) ad ogni modo GFS18 mi piace già molto di più.

PS: non meniamo il can per l'aia eh... nel 2007 fece 15/20cm a Foligno è vero, ma durò 6 ore la cosa.... nel 2012 fece più di mezzo metro in metà regione per due settimane :muhehe: :wall: :censored:

Vabbé dai volevo risollevarti il morale! :-D comunque ci ha gìá pensato gfs18 in effetti che vede un minimo meno profondo. Come dice Virgilio qua sopra i valori previsti fino a 500hpa fanno comunque ben sperare un pò tutti, carte mai viste nel recente passato a fine novembre-inizio dicembre, credo si debba andare indietro oltre 10 anni e passa, forse fino a fine anni 90 o inizio 2000, per ritrovare carte simili in questo periodo.
Buona notte a tutti.

Profilo PM  
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per Sabato il meteogramma testuale di GFS prevede una -2.5° a 925hPa qui con una -35.5° a 500hPa, nevicherebbe anche sottoterra.

parlare di questi dettagli a 6 giorni è irrilevante... le temperature subiranno molto probabilmente una decisa limata verso l'alto :roll:

Hai ragione, infatti non lo volevo guardare :oops: Era solo per capire indicativamente che temperature si aspetta il GM. Comunque anche secondo me ci sarà una limata, soprattutto se l'entrata sarà più da NE che da N con il nucleo in quota sopra le Alpi... :?
Si parte comunque da valori previsti piuttosto bassi. Il 13 Novembre qui alla fine è entrata una -1 scarsa e una -2 sull'Amiata , contro la -2.5/3 inizialmente prevista dai GM.
Notte a tutti :bye:

Ultima modifica di virgi il Lun 27 Nov, 2017 02:00, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
Ci spostiamo qui: http://www.lineameteo.it/l-inverno-...37.html#p442437

Pagina 14 di 14