[MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre


Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
eci0_168
ah..

Profilo PM  
Titolo: Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
L'ideale per noi occidentali sarebbe un minimo al suolo in una posizione intermedia tra quella di Reading e di Gfs, anche nessuno dei due modelli è da disprezzare... :inchino:

Profilo PM  
Titolo: Re: Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
Comunque blocco Atlantico da manuale.... senza là terribile LP portoghese....
Speriamo !!

Titolo: Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Con cosa e dove si firma per reading?

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
Reading davvero da spettacolo... :love:
ecm1-144_qxz3

 
Off Topic
:
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boss, hai iniziato tu a sto giro! :lol: :mrgreen: E dai che aumentiamo il numero di post in modo mostruoso ogni volta che se ne parla, altro che black friday! :D


Sì, ho iniziato io, ma facendo vedere un semplice grafico degli spaghi e sottolineando che da Settembre in qua quella linea rossa della media è stata decisamente più sotto che sopra.... poi sono come sempre iniziate le solite inutili diatribe, peraltro con concetti che poco centravano con l'osservazione iniziale. Non è che ogni volta che si dice la parola media poi si deve necessariamente andare avanti ad oltranza e tirando fuori 1000 carte e numeri, specie se insomma, come in questo caso viene messo in evidenza un fatto abbastanza oggettivo che poco spazio lascia ai commenti..... ma vabbè, colpa mia......

Titolo: Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Per la prima irruzione, guardando un po' i vari LAM, mi aspetto neve oltre i 700 metri qua nell'Urbinate. Occasionalmente, nei rovesci più forti, potrei vedere qualche fiocco tra la pioggia specie nella seconda parte del pomeriggio, quando però le precipitazioni andranno a spostarsi verso sud. Nel momento migliore dovrei avere una -3/4 a 850hpa e -28 a 500hpa con precipitazioni moderate.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
Per domani GFS12 ridimensiona un pò le precipitazioni. Sul nostro settore non credo riusciremo ad ottenere più di 15 mm, con quota neve sui 1.000.

Mercoledì torna l'ingresso dell'aria fredda atlantica dalla Valle dell'Ebro (incredibile!!) e c'è qualche buona premessa, specie per i tirrenici costieri.

Titolo: Re: Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
Le 18z sono un sogno ancor più bello delle 12

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le 18z sono un sogno ancor più bello delle 12


Ma tanto non ha senso guardarle (semicit.) :D :D

Titolo: Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Fermiamoci qui:

gfseu-0-144_riw6

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
Se posso fare un appunto a questo 18Z, devo dire che rimpiango il fatto che sia stata più che dimezzato l'evento di mercoledì. Era potenzialmente uno dei più forieri degli ultimi mesi, ma si sta rivelando un flop. Ovvio che prima di sentenziare farò parlare il Nowcasting, ma ad ora questo è l'aspetto che più mi lascia l'amaro in bocca.

Titolo: Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
GFS00Z sentenzia un lunghissimo periodo sottomedia da un punto di vista sia termico che precipitativo: piallata totale delle piogge, il passaggio di mercoledì è praticamente scomparso guardando gli spaghi, mentre i due/tre impulsi potenzialmente nevosi fino a quote di alta pianura (200 m), che fino a ieri sera comparivano per il lasso di tempo giovedì-domenica prossimi, stamattina sono praticamente scomparsi. Desolante anche il meteogramma, sempre sotto il profilo delle prcp.

Non dispererei del tutto, anche perché sappiamo benissimo quanto sia difficile inquadrare dove pioverà nello specifico, specie con questa distanza temporale. Resta il fatto che se le cose dovessero restare così, sarebbe una ulteriore occasione persa per vedere buoni accumuli, che servirebbero molto più di una settimana di freddo.

Titolo: Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS00Z sentenzia un lunghissimo periodo sottomedia da un punto di vista sia termico che precipitativo: piallata totale delle piogge, il passaggio di mercoledì è praticamente scomparso guardando gli spaghi, mentre i due/tre impulsi potenzialmente nevosi fino a quote di alta pianura (200 m), che fino a ieri sera comparivano per il lasso di tempo giovedì-domenica prossimi, stamattina sono praticamente scomparsi. Desolante anche il meteogramma, sempre sotto il profilo delle prcp.

Non dispererei del tutto, anche perché sappiamo benissimo quanto sia difficile inquadrare dove pioverà nello specifico, specie con questa distanza temporale. Resta il fatto che se le cose dovessero restare così, sarebbe una ulteriore occasione persa per vedere buoni accumuli, che servirebbero molto più di una settimana di freddo.


sulla carta si, di piogge non se ne vedono molte. Ma abbiamo visto ieri (Perugia) come questa scienza non sia esatta. Le condizioni di dinamicità ci sono, ad iniziare da oggi pomeriggio... vediamo cosa riusciamo a racimolare. ;)

Titolo: Re: Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
Stamane sia GFS che Reading continuano a proporre sfracelli(freddi) o quasi. Anche Ukmo da un primo (moderato) peggioramento per mercoledì, mentre Gem , pur confermando l' impianto nel breve, vede poi una spanciata anticiclonica nel seguito.

Vedremo come va, certo è che mi sembra strano che simili sconquassi vengano riassorbiti nel breve termine (e Gfs di stamane mostra infatti turbolenze e poderosi scambi meridiani fino a fine run), anche se il recente passato e gli anni addietro ci hanno mostrato come la stabilizzazione verso il piattume non sia poi così difficile da attuare.

Ultima modifica di and1966 il Dom 26 Nov, 2017 08:08, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS00Z sentenzia un lunghissimo periodo sottomedia da un punto di vista sia termico che precipitativo: piallata totale delle piogge, il passaggio di mercoledì è praticamente scomparso guardando gli spaghi, mentre i due/tre impulsi potenzialmente nevosi fino a quote di alta pianura (200 m), che fino a ieri sera comparivano per il lasso di tempo giovedì-domenica prossimi, stamattina sono praticamente scomparsi. Desolante anche il meteogramma, sempre sotto il profilo delle prcp.

Non dispererei del tutto, anche perché sappiamo benissimo quanto sia difficile inquadrare dove pioverà nello specifico, specie con questa distanza temporale. Resta il fatto che se le cose dovessero restare così, sarebbe una ulteriore occasione persa per vedere buoni accumuli, che servirebbero molto più di una settimana di freddo.


Il problema è che da anni con le entrate artiche si forma un " naso" altopressorio fra pianura francese ed Alpi che mortifica ogni ingresso Rodano - Carcassonne, rendendo le GL poco pungenti o annullandole del tutto. Da lì, sfreddate che scivolano quasi innocue in Adriatico e danno effetti apprezzabili da basse Marche in giù.

Ultima modifica di and1966 il Dom 26 Nov, 2017 08:13, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 10 di 14


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.672s (PHP: -78% SQL: 178%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato