01 Agosto 2017: Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 01 Agosto 2017: Osservazioni Meteo
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Massima di 41,8° qui a Deruta, 1 Agosto che rimarrà nella storia, in attesa di domani :lol:

La cosa più assurda è proprio che NON rimarrà nella storia, perchè nei prossimi giorni almeno alcuni, se non tutti, di questi record saranno battuti di nuovo! L'incredibile è quello. Questo è un evento storico per l'Italia e credo buona parte dei Balcani, al pari dell'estate 2010 in Russia che disintegrò i record per un periodo clamoroso.
Per capirci, il 37,8 del luglio 2005 avvenne in un giorno, seguito da rapida discesa nei giorni successivi. Qua siamo di fronte a un'intera settimana di quarantelli in pianura e quasi in collina, una roba mai vista prima.

Intanto qua a Chiusi ancora 40 gradi circa, "solo" 37,7 a C.d.Pieve, sai che freschino sù! :lol: :ohno:

Veramente incredibile Giaime, senza contare che dentro le case da domani si morirà per chi non ha aria condizionata, io oggi son passato dai 26-28° ai 28-30° tenendo ovviamente chiuso...

Profilo PM  
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
davvero singolare comunque come, a parità di quota, Foligno risulti forse la città meno calda dell'Umbria... :?

E' il temporale di martedì scorso. Suolo umido.

mmm o forse che mi sono accorto che il mio sensore va in penombra (non proprio ombra, foglie rade di una pianta) proprio dalle 16.30 alle 18.30 :evil: :evil: :evil:

ora ho fatto un accrocco e l'ho messo in pieno sole, almeno i prossimi giorni saranno perfetti al decimo di grado ;)

+40.1° ancora comunque :roll:

Che bello fare 10 pagine senza freddo pioggia o neve :love:

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che bello fare 10 pagine senza freddo pioggia o neve :love:

In effetti è incredibile, anche se sinceramente mi entusiasmano poco sti record di caldo :nonono:

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi che i 40°C superati a Gubbio sono davvero la storia

Manco io :? :? :? :?

Anche alla Pieve manca il 40ello. Ci siam fermati allo stesso identico punto, 38,6. E spero continui a mancare.. secondo te si passano i 40 nei prossimi giorni anche in collina? Secondo me si sfondano i 39 ma non i 40.

Profilo PM  
registro ora la nuova massima con +40.4°, ma a questo punto oggi qui si è andati oltre i 41° :wink:

domani avrò un dato decisamente più veritiero. :bye:

massima definitiva di oggi +40.6°, ma sicuramente sono salito almeno 1° più in alto. Domani avrò la conferma :wink: purtroppo è proprio in questi giorni che quella pianta da fastidio... a maggio-giugno e parte di Luglio il sole più alto la "evita"... :?

40 gradi registrati anche a Sant'Egidio, stazione ufficiale AM per Perugia. Eguagliati i +40,0, record assoluto della stazione attiva da almeno 50 anni che risalivano al famoso (ma da oggi assai meno) 29 luglio 2005.

Profilo PM  
TERNI NORD REGINA DELL'UMBRIA CON +42.4!!! Stazione consultabile in rete.

Profilo PM  
Ma sono attendibili i +43.2 registrati a Fornole di Amelia? Località posta sul bordo esterno della Conca Ternana, con i colli che la coprono a nord, nordest ed est... phon?

Profilo PM  
:eek: :eek:

ivapsfz

qua nella sponda orientale, la max si ferma a "soli" 34,7°, niente a che vedere con i vostri valori ;)

Profilo PM  
Tempo in peggioramento, primi fiocchi asciutti che si posano sulle superfici fredde. :D

Scherzi a parte, ma poi della scommessa sulla temperatura massima non si è fatto niente?

Profilo PM  
37,6°C la massima, leggera brezza intorno alle 16 ad affievolire l'incremento termico.
Davvero incredibili i dati odierni considerando che siamo solo al primo giorno...

Profilo PM  
La massima si è fermata a mezzo grado dal fatidico muro dei 40°C: 39,5°C, che è comunque la temperatura più alta mai registrata da questa stazione meteo, da quando funziona (anno 2000). Stracciato il precedente record di 38,5°C stabilito nell'estate del 2012. Ricordo di aver registrato temperature più alte solo quando vivevo nelle Marche: in particolare, ricordo 43°C nel luglio del 1983 a Jesi, con vento sud-occidentale (il famigerato "garbì").
Domani, stando così le cose, la barriera dei 40°C verrà inevitabilmente infranta. E molti altri record saranno ritoccati, magari non quelli assoluti, ma poco ci manca...
:bye:

MASSIME DEL GIORNO nel Ternano:

Terni Nord +42.4°C
Terni centro (su tetto) +42.2°C
Terni Ovest +41.2°C
Terni Sud (Cesure) +41.7°C

Collescipoli +41.3°C

Casteldilago (Arrone) +41.6°C

Fornole di Amelia +43.2°C (da verificare?)

Narni scalo +41.7°C

:bye:

Ultima modifica di Dic96 il Mar 01 Ago, 2017 19:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 10 di 13