[MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?


Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
entrata più decisa e profonda questa mattina, sia da parte di reading che gfs.. nel proseguo poi l'onda calda oltre che posticipata, sembra meno "aggressiva" del previsto

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Bene, davvero molto bene... forse non ci affogherà di pioggia, ma almeno il ritorno del caldo è rimandato a data da destinarsi. ;)

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Anche la media ENS di reading è al ribasso 8))

dhu92p2

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Tolta sta rinfrescata, il lungo termine si mette maluccio eh...

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1500725107_142458

Ultima modifica di Frasnow il Sab 22 Lug, 2017 14:06, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Il lungo va sempre preso con le molle...

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Lungo termine da prendere assolutamente con le molle per carità. Ma guardando, oltre che le code di GFS ed ECMWF, qua e là nei vari siti e mappe a lungo termine/stagionali, nonchè l'ITCZ che nella seconda decade è salito ancora un tantino più a nord fino a portare precipitazioni nel deserto algerino addirittura a nord dell'Ahaggar e un conseguente spostamento abbastanza stabile dell'anticiclone africano a nord verso l'Europa meridionale, l'ennesima ondata di caldo tra fine mese e più probabilmente inizio agosto, probabilmente uguale o peggiore di quella della prima parte di luglio, ci tocca come "l'osso pel cane." ;-)

itcz_1500730431_241626

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
:love: :love:

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Intanto la botta è vista sempre più tosta...gfs12 rincara la dose con 3 giorni di potenziali temporali...

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto la botta è vista sempre più tosta...gfs12 rincara la dose con 3 giorni di potenziali temporali...


Non era scontato, ma era plausibile... per questo qualche giorno fa sconsigliavo di guardare le carte delle precipitazioni a 7 giorni di distanza per una fase come questa e a dare già per nullo l'apporto piovoso. Come dicevo stamattina difficilmente c'affogherà d'acqua, ma qualcosa vedremo, e il calo termico in particolar modo si farà sentire, non solo per intensità ma anche per durata.
Il lungo non è eccellente, ma avremo tempo per riparlarne. Già questa settimana dovevamo stare costantemente oltre la +20°C, con punte di +24°C che poi in realtà non si sono mai viste.... un passo per volta. ;)

graphe_ens3_hei0

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Si respirerà due tre giorni .. maltempo sempre scarso e localizzato .. ovviamente va meglio come da prassi sulle regioni adriatiche .

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Tutto più o meno confermato... con la 3 giorni di potenziali temporali a partire da domani. GFS stamattina esaspera ulteriormente anche la rinfrescata, con l'ingresso della +10°C tra Umbria e Marche per Giovedì.

96-7it_kxh6

Resta per ora confermata anche la rimonta calda successiva, ma ci arriveremo... intanto godiamoci il break, con la speranza che sia anche fruttuoso in quanto a pioggia.

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Beh meglio non guardarli i modelli nel lungo..mi soffermo sulle previsioni di pioggia sperando che stavolta piova per davvero sulle zone ovest e tirreniche...sento voci possibiliste su razionamento su base oraria servizio idrico in alcune localita' umbre.

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh meglio non guardarli i modelli nel lungo..mi soffermo sulle previsioni di pioggia sperando che stavolta piova per davvero sulle zone ovest e tirreniche...sento voci possibiliste su razionamento su base oraria servizio idrico in alcune localita' umbre.


Non sarebbero un paio di temporali a scongiurare il razionamento idrico, temo. :roll:

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Il primo step è stanotte.
Sono previsti un po' di contrasti sulle regioni centrali.
Vediamo, sono curioso.

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Si Fra, stavo vedendo infatti... Non mi dispiacerebbe un bel temporalino notturno...

Profilo PM  

Pagina 18 di 25


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 2.7215s (PHP: -95% SQL: 195%)
SQL queries: 14 - Debug On - GZIP Abilitato