[MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?


Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per rinfrescare un po' pubblico gli spaghi della base vostok in antartide :D Da notare la media a 850hPa per questo periodo è quasi su una -40 :lol:


:eek: :eek:

:muhehe:


Ma al suolo è anche più freddo. ;-) é il posto più freddo della terra, medie di luglio -73,8 di minima e -60,6 di massima. All'anima dell'inversione, altro che l'Altotevere! :lol: https://it.wikipedia.org/wiki/Base_Vostok

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Tornando a noi, le 12Z accentuano un pelo la portata del break, con l'ingresso di una +12°C anche al centro. Permangono le possibilità di una leggera passata temporalesca nella giornata di Sabato.

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Beh direi che per Sabato ci può scappare una bella passata

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che le GL a fine luglio si contino sulle dita di una sola mano, nella storia climatica italiana dell'ultimo trentennio.


Sulle dita di una mano monca

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Davvero estrema la clemenza di GFS stamani che dopo l'infornata prossima ventura vede un break davvero corposo sia in termini di temperatura che di durata.

Becchiamoci intanto qualche giorno di caldo vero con forse qualche piovasco sabato, poi da settimana prossima le cose potrebbero cambiare ed anche la risposta calda che temevo nei giorni scorsi pare esser stata posticipata.

Possiamo dirlo? Sarebbe quasi un sogno 8))

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero estrema la clemenza di GFS stamani che dopo l'infornata prossima ventura vede un break davvero corposo sia in termini di temperatura che di durata.

Becchiamoci intanto qualche giorno di caldo vero con forse qualche piovasco sabato, poi da settimana prossima le cose potrebbero cambiare ed anche la risposta calda che temevo nei giorni scorsi pare esser stata posticipata.

Possiamo dirlo? Sarebbe quasi un sogno 8))


L'importante è vedere sempre "la luce", il brutto è quando vedi gli spaghi a +20 per 10 giorni a fila, se fosse così ci può anche stare. ;-) Se non fosse stato per l'ITCZ alta (unita al riscaldamento globale onnipresente) che ad ogni anticiclone a causa della banda subtropicale alta mette nel forno sia noi che la Spagna, non avremmo avuto un sopramedia così elevato da giugno ad adesso.

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero estrema la clemenza di GFS stamani che dopo l'infornata prossima ventura vede un break davvero corposo sia in termini di temperatura che di durata.

Becchiamoci intanto qualche giorno di caldo vero con forse qualche piovasco sabato, poi da settimana prossima le cose potrebbero cambiare ed anche la risposta calda che temevo nei giorni scorsi pare esser stata posticipata.

Possiamo dirlo? Sarebbe quasi un sogno 8))


L'importante è vedere sempre "la luce", il brutto è quando vedi gli spaghi a +20 per 10 giorni a fila, se fosse così ci può anche stare. ;-) Se non fosse stato per l'ITCZ alta (unita al riscaldamento globale onnipresente) che ad ogni anticiclone a causa della banda subtropicale alta mette nel forno sia noi che la Spagna, non avremmo avuto un sopramedia così elevato da giugno ad adesso.



Io sono sempre dell'idea che è il clima ad influenzare gli indici e non gli indici ad influenzare il clima.


Non trovo scritto da nessuna parte "Il sesto giorno Egli creò la NAO, la MAO, L'ITCZ, la SPAO, CGL, CISL e UIL" :roll:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per rinfrescare un po' pubblico gli spaghi della base vostok in antartide :D Da notare la media a 850hPa per questo periodo è quasi su una -40 :lol:


:eek: :eek:

:muhehe:


Ma al suolo è anche più freddo. ;-) é il posto più freddo della terra, medie di luglio -73,8 di minima e -60,6 di massima. All'anima dell'inversione, altro che l'Altotevere! :lol: https://it.wikipedia.org/wiki/Base_Vostok


Beh in realtà é in alta quota la base, quasi 3500 metri ;) ma comunque sí, gli effetti al suolo sono anche piú freddi delle termiche a 500 hPa
É un luogo pazzesco :lol:

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Io sono sempre dell'idea che è il clima ad influenzare gli indici e non gli indici ad influenzare il clima.


Non trovo scritto da nessuna parte "Il sesto giorno Egli creò la NAO, la MAO, L'ITCZ, la SPAO, CGL, CISL e UIL" :roll:


:lol: :lol: CGIL, CISL UIL! :lol:

In realtà alcuni indici sono effettivamente conseguenza dei movimenti barici prevalenti. Altri invece, come l'ITCZ, l'ENSO (Nino e nina), la QBO e la NAM, sono considerati "predittivi", nel senso che hanno una loro dinamica che precede e influenza i movimenti delle figure bariche invece del contrario, come succede ad esempio per la NAO che è una semplice misurazione dei valori di pressione nel Nordatlantico. Certe volte l'interpretazione di tali indici fallisce miseramente, ma l'ITCZ è molto semplice, misura la zona di convergenza intertropicale e i suoi spostamenti, che non sono questione di pochi giorni ma hanno praticamente cicli mensili o addirittura stagionali. Quest'anno con l'ITCZ più a nord del solito i paesi del Sahel avranno visto un po' più di pioggia del normale, addirittura il limite nord è arrivato a sfiorare l'Ahaggar nel sud dell'Algeria, ma di conseguenza l'anticiclone africano è posizionato più a nord e pronto a metterci "del suo" in qualsiasi caso, praticamente se arriva l'azzorre dopo pochi giorni diventa un ibrido con contributo africano a 500hpa evidente, oppure si configura come africano già dall'inizio.

Ultima modifica di zeppelin il Mer 19 Lug, 2017 11:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Reading vede un ingresso molto meno incisivo della saccatura rispetto all'ufficiale di GFS, che tra l'altro è il più ottimista tra le ENS. Probabilmente si andrà verso una via di mezzo.
Stamani comunque diversi modelli, GEM e NAVGEM su tutti, fiutano la possibilità di un abbassamento del flusso atlantico sull'Europa, cosa che potrebbe portare ad un perdurare dell'instabilità anche nei giorni a seguire, con impulsi perturbati a più riprese e una risposta quindi meno pronta dell'anticiclone.

navgem-0-180_qpb1

gem-0-240_cde4

Parliamo ovviamente di modelli un po' meno affidabili, ma vedendo anche gli spaghi, le possibilità di una fase instabile prolungata potrebbe non essere così campata in aria.

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Dove si firma per GFS? :inchino:

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1500454774_351790

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Un piccolo break ormai quasi certo intorno al 25, ondulazione rapida e fuggitiva a cui farà seguito poi l'ennesima spallata afro-azzorriana per fine mese :roll:

Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 19 Lug, 2017 18:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Spaghi che fotografano in maniera eccellente il nostro futuro meteorologico

graphe9_1000_12_1_42_68_2_1500535430_522719

Scaldata nel weekend (la sentiremo :muhehe: ) poi graduale ritorno in media termica di Luglio che ovviamente vuol dire molto caldo ma senza gli eccessi che abbiamo avuto in precedenza e che personalmente temevo per la terza decade.

In realtà gli eccessi ci sono ma son lontani una decina di giorni 8))

PS: sparite le precipitazioni di sabato

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
E' ancora molto confusa la successione delle linee di instabilità prevista comunque fra sabato e il giovedì successivo.
Una fase di abbassamento del getto polare ci sarà, in corrispondenza con l'innalzamento dell'HP in Atlantico.
Poi logicamente si torna nella norma stagionale, era inevitabile. Continuo a ritenere che le vere anomalie le abbiamo dietro le nostre spalle: un dicembre ed un giugno senza piogge sono molto più gravi di 35 gradi per 15 giorni di fila a luglio.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi che fotografano in maniera eccellente il nostro futuro meteorologico


So eccellenti si... so de un mese fa... :lol:


Pagina 15 di 25


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.9011s (PHP: -85% SQL: 185%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato