[MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?


Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Anche GFS abbastanza fuori dal coro...

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1500292698_390073

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
I segnali comunque sono buoni... l'anticiclone subtropicale dovrebbe allentare la morsa, e questo è ben sottolineato dal calo della pressione in area mediterranea mostrato dagli spaghi. Al di la di quelli che saranno poi gli scenari precisi almeno su questo aspetto sembra esserci unità di intenti da parte delle ENS del modello americano:

graphe_ens4_dtf2

Ma lo stesso discorso vale anche per il modello europeo e per tutti gli altri. Ora resterà da valutare la portata dell'affondo. Quello inquadrato da GFS è risultato ottimale sia nel run 00Z che nello 06Z. Perché oltre ad essere più incisivo di quelli che abbiamo vissuto nelle scorse settimane, farebbe da apripista anche ad altre ondulazioni atlantiche, che potrebbero ripetersi fino ai primi giorni di Agosto.

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Dopo il 25 confido in un nuovo cambio circolatorio sempre da nord, ormai è un pattern consolidato ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
12Z pessime però... speriamo sia solo un run.... :?

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Tra un po' finisce l'estate e ancora devo vedere un temporale serio (almeno sopra i 15mm), a sto punto il mio unico obbiettivo è quello, almeno uno dai :lol:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
ragazzi, lo so che stiamo tutti soffrendo per caldo e siccità... ma a me è già presa la runnite...

se dite una preghierina alla divinità pagana del modelli GFS/ECMW per un po' di caldo asciutto per la serata del 29 luglio ve ne sarò grato per sempre... visto che mi sposo a Perugia e all'aperto :D

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Jon Snow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ragazzi, lo so che stiamo tutti soffrendo per caldo e siccità... ma a me è già presa la runnite...

se dite una preghierina alla divinità pagana del modelli GFS/ECMW per un po' di caldo asciutto per la serata del 29 luglio ve ne sarò grato per sempre... visto che mi sposo a Perugia e all'aperto :D


Grande! In bocca al lupo! Spero che non sia troppo caldo..un mio carissimo amico si sposa sabato 22....sarà durissima resistere al caldo! :ohno:

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Sconcertante la semplicità con cui quest'anno la +20 abbraccia il centro italia :roll:

E' di nuovo lì, tornerà non più tardi di dopodomani ed i prossimi giorni si annunciano davvero roventi anche se ormai ci siamo abituati e non fa più quasi notizia.

Intanto il (mini)break del 24 scende sotto le 200h e potremmo avere di nuovo rapido respiro già a metà settimana prossima.
Certo, viste le sue dinamiche, la rimonta subtropicale successiva sarebbe probabilmente la più potente della stagione ma abbiamo tempo per prepararci 8))

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Occhio al cedimento in quota di sabato...potrebbe starci una passata temporalesca.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Sul fatto che poi debba arrivare la rimonta più potente della stagione ci andrei cauto però... a parte che mancano 300 ore, ma lo spago ufficiale rimane tra i più caldi.

graphe_ens3_dis2

Intanto facciamolo arrivare sto break, poi vedremo... l'importante è che anche stamattina tutti i modelli siano concordi sul vedere l'affondo che andrà a spegnere nuovamente la calura che avremo nel weekend. Senza contare, come ha accennato Zerogradi, che Sabato potremmo anche avere una rapida passata temporalesca.

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
E sale e sale e salirà, quest'onda calda che ci unisce... e passa ma non passerà, questo anticiclone africano che cresce :lol: :mrgreen:
Con l'ITCZ alto così ogni anticiclone è una +20 assicurata.. :ohno:

itcz_1500371625_293252

Ultima modifica di zeppelin il Mar 18 Lug, 2017 11:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
In effetti oltre agli aspetti configurativi che ci hanno penalizzato maggiormente in Giugno e ora vedono una discreta dinamicità l'elemento forzante oltre ogni aspettattiva è l'ITCZ sezione ovest che è stato enormemente sopramedia.
Tale peculiarità ha innalzato enormemente la fascia subtropicale degli anticicloni mettendo a disposizioni suddette termiche e GPT molto più a nord rispetto alla media.
Se ci pensiamo, in effetti, non abbiamo avuto chissà quali sprofondamenti del getto ma ogni "sbuffatina" da ovest, SW ci ha regalato termiche e GPT dopati. :evil: :evil: :evil:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Intanto segnalo la costante revisione verso il basso delle stime sull'onda calda dei prossimi giorni. La +24 scompare praticamente dal Centro Italia. Se i suoli fossero stati più umidi, con quella 1015 a hpa avremmo avuto di che divertirci sabato. Così stando le cose, temo sia una mera creazione informatica.
Per l'irruzione... mica vorremo fare previsioni a 144 -156 ore col run 06?
Che scivoli a est, era purtroppo prevedibile. Credo che le GL a fine luglio si contino sulle dita di una sola mano, nella storia climatica italiana dell'ultimo trentennio.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Per rinfrescare un po' pubblico gli spaghi della base vostok in antartide :D Da notare la media a 850hPa per questo periodo è quasi su una -40 :lol:
graphe9_1000_107_841796875_78_4025374937

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per rinfrescare un po' pubblico gli spaghi della base vostok in antartide :D Da notare la media a 850hPa per questo periodo è quasi su una -40 :lol:


:eek: :eek:

:muhehe:


Pagina 14 di 25


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.5707s (PHP: -75% SQL: 175%)
SQL queries: 14 - Debug On - GZIP Abilitato