[MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?


Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La posto io, visto che nessuno di voi ne ha il coraggio. Forza che rispetto a 48 ore fa è tutta un'altra storia.

gfs_0_276


Tocca puntare tutto sull'ufficiale.. 8))

graphe3_1000_12_34_43_21_1500039238_767632

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La posto io, visto che nessuno di voi ne ha il coraggio. Forza che rispetto a 48 ore fa è tutta un'altra storia.

gfs_0_276


Tocca puntare tutto sull'ufficiale.. 8))

graphe3_1000_12_34_43_21_1500039238_767632


Irrealizzabile o quasi.... :urted:

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Secondo la visione di ECMWF , l'onda calda punta su di noi solo venerdì prossimo, scalzata poi da aria più fresca, di provenienza orientale.

Penso che gli effetti dell'irruzione fresca di oggi dovranno essere ben visti e digeriti dai modelli. Se finiremo davvero sulla graticola, se fra il 26 e il 28 avremo un break risolutivo, lo scopriremo solo a partire da lunedì-martedì.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
36h di rinfrescata

Poi si torna nel forno, a temperatura variabile ma sempre nel forno

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Interessante GFS ;)
gfs_0_234

Ultima modifica di enniometeo il Sab 15 Lug, 2017 12:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Si, GFS06 sembra run importante. Mancano ancora troppi giorni, ma le due tendenze si delineano sempre più.
Graticola dal 18 al 23 e poi possibile break da nord.

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Domani in Grecia :eek:
graphe3_1000_23_28672_39_19056

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domani in Grecia :eek:
graphe3_1000_23_28672_39_19056


Ma che è?? :eek:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Intanto per martedì considerando l'incipiente aumento termico in quota in giornata e la nottata calma e serena a precederla saranno molto probabili escursioni termiche superiori ai 20 gradi nelle valli, soprattutto nell'altotevere ma anche da queste parti, tipo Piegaro non credo vada lontano da estremi di 11/12 di minima e 32/33 di massima. :eek:

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Molto buone gfs...aspettiamo Reading per capire se ci sarà uno sblocco dal 24...

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto buone gfs...aspettiamo Reading per capire se ci sarà uno sblocco dal 24...


Sembra che l'ufficiale sia ancora la visione più ottimistica.... speriamo bene.

graphe3_1000_12_3892_43_1107_1500272091_214481

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Carte davvero lontane quelle di una possibile svolta ma intanto ci sono.

Nel frattempo la settimana appena iniziata vedrà un progressivo riscaldamento che nel giro di 36/48 ci riporterà daccappo: caldo intenso, molto intenso anche per esser Luglio.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto buone gfs...aspettiamo Reading per capire se ci sarà uno sblocco dal 24...


Direi che anche Reading appoggia....

ecm1-216_dsn6

Certo, lo schema di GFS sembra più a lunga durata... quello del modello inglese sembra più un classico mordi e fuggi, ma di questi tempi andrebbe comunque bene.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Prosegue la diversità di valutazioni fra ECMWF e GFS in merito alla portata dell'onda calda africana. Ci sono ancora 5-6 gradi di differenza, con Reading che continua a non dare credito all'ipotesi americana di diversi giorni in compagnia della +24.
Sul prosieguo, tutto legato al movimento di estensione verso nord dell'anticiclone, in pieno Atlantico. Sembra di essere proprio in inverno, con scambi puramente meridiani e periodiche irruzioni da nord.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
ENS Reading purtroppo un po' scoraggianti, anche se un calo nel lungo termine lo vedono comunque

graphe_ens3_fkz6

Più interessante invece vedere come nel medio termine della +24°C che vede GFS non vi sia traccia. Solo il run ufficiale punta alla +22 per un solo giorno, ma sembra abbastanza fuori dal coro.


Pagina 13 di 25


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.9721s (PHP: -85% SQL: 185%)
SQL queries: 14 - Debug On - GZIP Abilitato