Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
La posto io, visto che nessuno di voi ne ha il coraggio. Forza che rispetto a 48 ore fa è tutta un'altra storia.

Tocca puntare tutto sull'ufficiale.. 8))

Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
La posto io, visto che nessuno di voi ne ha il coraggio. Forza che rispetto a 48 ore fa è tutta un'altra storia.

Tocca puntare tutto sull'ufficiale.. 8))

Irrealizzabile o quasi.... :urted:
Messaggi: 8564 Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
Ven 14 Lug, 2017 22:10
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Secondo la visione di ECMWF , l'onda calda punta su di noi solo venerdì prossimo, scalzata poi da aria più fresca, di provenienza orientale.
Penso che gli effetti dell'irruzione fresca di oggi dovranno essere ben visti e digeriti dai modelli. Se finiremo davvero sulla graticola, se fra il 26 e il 28 avremo un break risolutivo, lo scopriremo solo a partire da lunedì-martedì.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
36h di rinfrescata
Poi si torna nel forno, a temperatura variabile ma sempre nel forno
Messaggi: 8564 Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
Sab 15 Lug, 2017 12:46
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Si, GFS06 sembra run importante. Mancano ancora troppi giorni, ma le due tendenze si delineano sempre più.
Graticola dal 18 al 23 e poi possibile break da nord.
Messaggi: 8744 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Dom 16 Lug, 2017 19:45
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Intanto per martedì considerando l'incipiente aumento termico in quota in giornata e la nottata calma e serena a precederla saranno molto probabili escursioni termiche superiori ai 20 gradi nelle valli, soprattutto nell'altotevere ma anche da queste parti, tipo Piegaro non credo vada lontano da estremi di 11/12 di minima e 32/33 di massima. :eek:
Messaggi: 14322 Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
Lun 17 Lug, 2017 07:20
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Molto buone gfs...aspettiamo Reading per capire se ci sarà uno sblocco dal 24...
Titolo: Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
Molto buone gfs...aspettiamo Reading per capire se ci sarà uno sblocco dal 24...
Sembra che l'ufficiale sia ancora la visione più ottimistica.... speriamo bene.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Carte davvero lontane quelle di una possibile svolta ma intanto ci sono.
Nel frattempo la settimana appena iniziata vedrà un progressivo riscaldamento che nel giro di 36/48 ci riporterà daccappo: caldo intenso, molto intenso anche per esser Luglio.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Molto buone gfs...aspettiamo Reading per capire se ci sarà uno sblocco dal 24...
Direi che anche Reading appoggia....
Certo, lo schema di GFS sembra più a lunga durata... quello del modello inglese sembra più un classico mordi e fuggi, ma di questi tempi andrebbe comunque bene.
Messaggi: 8564 Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
Lun 17 Lug, 2017 08:52
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
Prosegue la diversità di valutazioni fra ECMWF e GFS in merito alla portata dell'onda calda africana. Ci sono ancora 5-6 gradi di differenza, con Reading che continua a non dare credito all'ipotesi americana di diversi giorni in compagnia della +24.
Sul prosieguo, tutto legato al movimento di estensione verso nord dell'anticiclone, in pieno Atlantico. Sembra di essere proprio in inverno, con scambi puramente meridiani e periodiche irruzioni da nord.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
ENS Reading purtroppo un po' scoraggianti, anche se un calo nel lungo termine lo vedono comunque
Più interessante invece vedere come nel medio termine della +24°C che vede GFS non vi sia traccia. Solo il run ufficiale punta alla +22 per un solo giorno, ma sembra abbastanza fuori dal coro.
Pagina 13 di 25
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario