Messaggi: 8727 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Sab 18 Mar, 2017 18:29
Si ma, diatribe a parte, siamo veramente messi così male? A leggervi pare che ogni anno qualcosa vada storto. Non è che siamo noi (appassionati) che magari esageriamo un po' troppo nell'osservare l'andamento delle stagioni e non riusciamo ed essere realmente obiettivi? E' sotto l'occhio di tutti che ormai il trend è quello del riscaldamento, sarà un processo reversibile e quindi parliamo di ciclo climatico del pianeta terra oppure sarà così per sempre e quindi andremo contro a grossi problemi di vario tipo? Cioè vorrei capire perchè sinceramente non ho più un metro di giudizio per poter dire cosa vada o non vada bene nel decorso delle stagioni e di come dovrebbero essere. :bye:
A saperlo se è un processo reversivile o no sarebbe bello. Per il resto ho evidenziato quello che hai scritto sul riscaldamento perchè è vero anche che abbiamo avuto configurazioni scandalosamente noiose negli ultimi 2 mesi, ma noi ci lamentiamo adesso, però la Spagna a fine febbraio inizio marzo ebbe temperature sui 35 gradi, non è solo questione di configurazioni. E' che fa più caldo e una configurazione pessima che 20 anni fa dava una +1 sulle medie dello scorso secolo ora dà +2.
Gennaio si è salvato grazie a una configurazione "positiva" per l'Europa centromeridionale e orientale, mentre tutto il resto del pianeta stava a quasi +1 sulle medie dello scorso secolo e mezzo emisfero settentrionale stava oltre i +2.
Poi quella configurazione si è "estinta" e a febbraio è tutto tornato "normale", ci siamo semplicemente allineati al resto dell'emisfero, il pianeta è arrivato a +1,11 ed è rimasta giusto una "macchiolina celeste sul medio oriente.
Insomma o abbiamo un gran culo, tipo una volta ogni 5 anni (l'ultimo sottomedia di tale spessore fu il febbraio 2012) e becchiamo un mese freddo, oppure fa semplicemente più caldo e, se poi le configurazioni sono anche piatte come quest'anno, tutto il resto è noia. ;-)
P.S. GFS si critica perchè sta inanellando sconfitte una dopo l'altra ma rimane, almeno per me, comunque un modello da consultare, non certo da cestinare a priori. Ad ogni modo il fatto che sia più affidabile ECMWF è certamente ancora più evidente ora di qualche anno fa.