17 Gennaio 2017 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 17 Gennaio 2017 - Osservazioni Meteo
A Teramo già ha sciolto tutta la neve di ieri ora piove si vede bene dalla webcam....
Da Geologo devo ricordare il pericolo per alcune zone del medio e basso adriatico relativo al rischio ed al dissesto idrogeologico. Enormi quantitativi di neve che una volta fusa andrebbe ad aumentare il volume idrico all'interno di torrenti e fiumi non avendo più una corretta regimazione idraulica
Oggi sono stato a Pg e non mi pare che è come dici.
Ultima modifica di Fili il Mar 17 Gen, 2017 15:50, modificato 1 volta in totale
Baronenero1985 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi sono stato a Pg e non mi pare che è come dici.
Ultima modifica di Fili il Mar 17 Gen, 2017 15:50, modificato 1 volta in totale
Per la nevicata di stanotte non lo definirei un caso... i nuclei risalivano anche più a nord, ma i venti impetuosi che si formavano sul crinale li indebolivano... :bye:
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per la nevicata di stanotte non lo definirei un caso... i nuclei risalivano anche più a nord, ma i venti impetuosi che si formavano sul crinale li indebolivano... :bye:
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Mar 17 Gen, 2017 15:47, modificato 1 volta in totale
Vento furioso qui a Gubbio che non fa scendere la temperatura che si attesta per ora a 0,9 gradi. Temperatura percepita davvero da :freddo: :gelo: . Continua a nevicare debolmente. Vi mando intanto questa "cartolina".... :inchino: :inchino: :love: scatto di un mio amico Eugubino.
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Mar 17 Gen, 2017 15:47, modificato 1 volta in totale
In Appennino giornata da ricordare, caduta davvero tanta neve fino a quote basse.
http://sangiustinometeo.altervista....ito-dalla-neve/
480m:
690m:

http://sangiustinometeo.altervista....ito-dalla-neve/
480m:
690m:
Situazione a Caldarola intorno a mezzogiorno:
L'intensità della precipitazione è stata massima proprio intorno all'ora di pranzo. Ora continua la nevicata copiosa e accumulo che è intorno ai 45 cm al suolo. Temperatura +0,7°C
L'intensità della precipitazione è stata massima proprio intorno all'ora di pranzo. Ora continua la nevicata copiosa e accumulo che è intorno ai 45 cm al suolo. Temperatura +0,7°C
sono cessate le prp, attualmente in max a 4°.. caduti 30,6 mm di pioggia/neve
I grandissimi sconfitti di questa irruzione, i Martani, sotto qualche inutile e ultima nuvoletta da "microcazzetti". Per i LAM avrebbero dovuto vedere accumuli tra la notte passata e stasera. La realtà è stata ben diversa, hanno avuto solo questi 5 minuti di coreografia.
Si tratta di Cantone? In quelle zone ci sono spesso accumuli ventosi molto importanti!!!
Belle le foto che hai fatto :inchino: ...una volta verrei via pure io durante le tue spedizioni :D :smile:
Qui la T è sces a 2.4°C, il cielo si è richiuso, vento sempre presente e continua a sfiocchettare (praticamente non ha mai smesso) ...peccato che sia andata così :ohno: :confuso:
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si tratta di Cantone? In quelle zone ci sono spesso accumuli ventosi molto importanti!!!
Belle le foto che hai fatto :inchino: ...una volta verrei via pure io durante le tue spedizioni :D :smile:
Qui la T è sces a 2.4°C, il cielo si è richiuso, vento sempre presente e continua a sfiocchettare (praticamente non ha mai smesso) ...peccato che sia andata così :ohno: :confuso:
Comunque qui è nevicato sempre con temperature di qualche decimo di grado sopra lo zero, comprese tra i +0,2°C (che è la minima di giornata) e i +0,8°C (che è la massima di giornata). La neve non è perciò farinosissima.
Che non sia mai stato a Terni lo dici tu dai... ma ti pare che non son mai stato a Terni in vita mia? :lol:
I Martani non c'entran niente le correnti umide sono di là delle montagne! ;-) sto dicendo che le correnti da est impattano contro i Sibillini, rilasciano l'umidità fino all'alta Valnerina (per questo ho citiato Preci) e ridiscendendo verso la bassa valnerina si seccano e si scaldano. Magari non è così ma è plausibile, non capisco perchè ti scaldi tanto! Dai che stiamo tutti a rosicà, l'effetto favonico anche se qua non c'è di sicuro m'è venuto anche a me a forza di stare giorni e giorni con circa 0 gradi a vedere le nuvole, contare i fiocchi nelle dita di una mano e non vedere un'imbiancata che una! :lol: :lol: Anche ora +2 a Città della Pieve, +3,5/+4 a Chiusi (250 m.s.l.m.), solite nuvole che hanno scacciato il sole, solito vento e solito niente! Ciao buon pomeriggio! :bye:
fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che non sia mai stato a Terni lo dici tu dai... ma ti pare che non son mai stato a Terni in vita mia? :lol:
I Martani non c'entran niente le correnti umide sono di là delle montagne! ;-) sto dicendo che le correnti da est impattano contro i Sibillini, rilasciano l'umidità fino all'alta Valnerina (per questo ho citiato Preci) e ridiscendendo verso la bassa valnerina si seccano e si scaldano. Magari non è così ma è plausibile, non capisco perchè ti scaldi tanto! Dai che stiamo tutti a rosicà, l'effetto favonico anche se qua non c'è di sicuro m'è venuto anche a me a forza di stare giorni e giorni con circa 0 gradi a vedere le nuvole, contare i fiocchi nelle dita di una mano e non vedere un'imbiancata che una! :lol: :lol: Anche ora +2 a Città della Pieve, +3,5/+4 a Chiusi (250 m.s.l.m.), solite nuvole che hanno scacciato il sole, solito vento e solito niente! Ciao buon pomeriggio! :bye:
nuclei che risalgono da sud....
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nuclei che risalgono da sud....
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 25, 26, 27 Successivo
Pagina 16 di 27