[MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre: in bilico tra autunno e primavera

Titolo: Re: Prima Decade Di Ottobre: In Bilico Tra Autunno E Primavera
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo schema è un pò "bizzarro" e particolare nel medio-lungo termine, rivisto più volte da vari modelli: la goccia fredda con un moto retrogrado una volta lambita la nostra penisola, arretra verso N/W e si riaggancia con il flusso principale nord/atlantico, a quel punto avviene il "taglio" con la goccia atlantica che si stacca e sprofonda a W nell'iberia, richiamando di conseguenza poi l'aria più mite e quasi calda di estrazione nod/africana nelle nostre lande

Infatti passeremmo da un periodo estremamente sotto media a uno altrettanto sopra :D

Dall'inverno all'estate in pochi giorni 8)) , comunque sicuramente è una visione estrema, bisogna valutare il movimento di quella goccia fredda, prima sembrava che andasse a finire in Turchia, ora invece ce la troviamo passare al di la delle Alpi. Sarà uno dei pochi run estremi, anche se non è l'unico per ora, anche GEM e READING (00z) oltre le 200h indicano una tendenza simile, comunque meglio fermarsi al di sotto delle 120/144h, prendiamo quello che c'è di positivo...... 8))

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 01 Ott, 2016 13:10, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Lo schema è un pò "bizzarro" e particolare nel medio-lungo termine, rivisto più volte da vari modelli: la goccia fredda con un moto retrogrado una volta lambita la nostra penisola, arretra verso N/W e si riaggancia con il flusso principale nord/atlantico, a quel punto avviene il "taglio" con la goccia atlantica che si stacca e sprofonda a W nell'iberia, richiamando di conseguenza poi l'aria più mite e quasi calda di estrazione nod/africana nelle nostre lande

Infatti passeremmo da un periodo estremamente sotto media a uno altrettanto sopra :D

Dall'inverno all'estate in pochi giorni 8)) , comunque sicuramente è una visione estrema, bisogna valutare il movimento di quella goccia fredda, prima sembrava che andasse a finire in Turchia, ora invece ce la troviamo passare a N gettandosi in atlantico. Sarà uno dei pochi run estremi, anche se non è l'unico per ora, anche GEM e READING (00z) oltre le 200h indicano una tendenza simile, comunque meglio fermarsi al di sotto delle 120/144h, prendiamo quello che c'è di positivo...... 8))

Sicuro, senza fretta 8))

Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che spreco inutile però :( , una configurazione che oltre a essere poco produttiva risulta anche un pò insignificante, però sempre meglio che avere l'africano con la +15/+20° sulle capocce nostre :roll:

Guarda mettiamola così, io lo prendo come buon auspicio per l'inverno :D
Che sia sprecata come configurazione poi non sono d'accordo, fa sempre molto piacere vederne di questo genere, almeno a me! :ok:

Beh almeno inizieremo ad assaporare i primi veri freddi autunnali della stagione, qualcosa eh ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Ottobre: In Bilico Tra Autunno E Primavera
Che spreco inutile però :( , una configurazione che oltre a essere poco produttiva risulta anche un pò insignificante, però sempre meglio che avere l'africano con la +15/+20° sulle capocce nostre :roll:

Mah... il freddo sterile lo odio, preferisco l'africano a quel punto, almeno non senti freddo

Profilo PM  
8))
gfs-1-108_ptu7

Profilo PM  
-2 nelle marche.
gfs-1-114_ehc5

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
-2 nelle marche.
gfs-1-114_ehc5

Beh se andasse così allora sì che si potrebbe davvero parlare di freddo in senso stretto. ;-)
Io però continuo a dare maggior credito a ECMWF e soprattutto alle sue ENS che vedono non meno di una +4/+5 sull'Umbria e +2/+3 sull'Adriatico.

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
-2 nelle marche.

Beh se andasse così allora sì che si potrebbe davvero parlare di freddo in senso stretto. ;-)
Io però continuo a dare maggior credito a ECMWF e soprattutto alle sue ENS che vedono non meno di una +4/+5 sull'Umbria e +2/+3 sull'Adriatico.

:ok:

Profilo PM  
Dico con il 12z tra un po' Ennio vede qualche fiocco :lol:

Dico con il 12z tra un po' Ennio vede qualche fiocco :lol:

A momenti :lol:
132-780it_zjj3

Profilo PM  
;)
graphe_ens3_ncv9

Profilo PM  
Che t'ho detto ? :mrgreen:

Comunque un sotto media spaventoso, io ho una +0/+1 sulle ENS :eek: GFS è il più freddofilo con una +0/-1

Ultima modifica di As_Needed il Sab 01 Ott, 2016 19:52, modificato 1 volta in totale
Che t'ho detto ? :mrgreen:

Comunque un sotto media spaventoso, io ho una +0/+1 sulle ENS :eek: GFS è il più freddofilo con una +0/-1

:lol: queste sarebbero le anomalie a 2m.
anom2m_f120_europe

Profilo PM  

:lol: queste sarebbero le anomalie a 2m.

:eek: :lol: Io credo in un leggero rialzo, ma più o meno secondo me saranno queste le termiche, assolutamente impressionante

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre: in bilico tra autunno e primavera
Si potrà ragionare su un +/-2°C, ma ormai la dinamica è quella... spaghi abbastanza uniti.

graphe_ens3_jhe5

Pagina 12 di 16