5 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Giugno -Osservazioni Meteo-
Perso un'altro grado, ora +22.6°C con vento in intensificazione da N e leggerissima pioggerella....

Cielo nuvoloso, +25.1°C. Per ora oltre ad una buona fioritura di CB non sembrano esserci i presupposti per vedere qualcosa di interessante. Aspettiamo le prossime ore, ma continuo a non essere troppo ottimista sulla giornata di oggi.

ragazzi in media toscana gia' notevoli ts,su siena ,grosseto ed arezzo,si mette male perche' le correnti nn mi favoriscono

Qua la giornata e' iniziata con una debole pioggia tra le 7:30 e le 8:00 favorita anche da un leggero effetto stau per il vento da est e segnale inequivocabile dell'instabilità dell'aria, visto che subito dopo il cielo s'e' rasserenato. a partire dal mezzogiorno fioritura di bei cumuli ma sterili fino a pochi minuti fa mentre adesso stanno cominciado a cadere dei bei rovesi ell'appennino a nord di Sansepolcro con celo plumbeo temperatura +23°C vento a raffiche di direzione variabile e pressione in calo ora siamo a 1011hpa....Allewgo un po di foto scattate una mezzoretta fa

Nord 1181044987-thumb-sany3137

Ovest 1181045097-thumb-sany3142

Est 1181046582-thumb-immagine-005 1181046641-thumb-immagine-007 1181047682-thumb-immagine

Questo ultimo cumulosi e' sviluppato conuna velocità impressionante e dopo aver iniziato a dissolversi come si vede nella seconda foto ha ripreso forza (ultima foto) ed ora sta scaricando un bel rovescio sull'alpe della luna sentito adesso anche un tuono :mrgreen:

Ultima modifica di Strivio il Mar 05 Giu, 2007 14:50, modificato 1 volta in totale
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cielo nuvoloso, +25.1°C. Per ora oltre ad una buona fioritura di CB non sembrano esserci i presupposti per vedere qualcosa di interessante. Aspettiamo le prossime ore, ma continuo a non essere troppo ottimista sulla giornata di oggi.

Oggi dobbiamo guardare esclusivamente a s-se.
Comunque, al contrario tuo mi sento moderatamente ottimista....

Secondo me un buon temporale ci scappa, e se ci azzecco mi paghi una cena ! :wohow:

secondo mer tra oggi e venerdi molti faranno il pieno,ragazzi l'instabilita' in gioco è molta,qui in toscana la cella su siena nn verra' mai qua,ma da NE a SE possono formarsi ottimi nuclei

Per la strada verso orvieto e la zona industriale strade sempre piì bagnate fino qui in ufficio dove ho trovato ad attendermi un vero e proprio acquazzone con fiumiciattoli in strada ecc ecc....
a dopo x l'accumulo anche se nn mi ricordo se il fine settimana avevo svuotato il pluvio manuale :roll: :roll: :roll:

qui tuona da mezz'ora ma il ts è troppo a nord ovest e nn arrivera' mai,da est a ne pero' cumuleggia bene ma ho paura ke oggi siano favoriti di piu' i settori centro-occidentali della toscana e per l'umbria occ. e la toscana orientale poca roba

A Spoleto tuona da un'ora, ma oggi tutto fumo e poco arrosto...solo 1mm.

Qui tutto tace.. cielo coperto, temp 25.5° e pressione 1010

Qui c'è ancora il sole come al solito.... comunque sembra arrivare qualcosa di decente da SE

Ciao a tutti...qui a Perugia si sta coprendo il cielo e secondo me tra un po' qualcosa ci scappa...vediamo...si sta facendo scuro in zona SW...mi informo anche per casa mia a Fratta Todina...di solito con le correnti così da Sud un temporale lo fa...

Nel ternano, guardando il radar, qualche precipitazione dovrebbe essere in corso...non sò poi in realtà..

Qua a Perugia fase di attesa, facile che faccia qualcosa più tardi

La moviola satellitare è chiara, la circolazione generale trascina tutte le nubi da sud-est verso nord-ovest......chi ha quindi temporali verso sud-est si prepari che sono in arrivo...Perugia sembra essere in traiettoria!

Accumulo del precedente temporalino di 7mm
ora sole e tanto caldo...!

Pagina 2 di 6